Esperto in comunicazione e informazione ambientale
Corso post-qualifica / post-diploma
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
200h
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Durata
30 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il percorso mira a formare per la prima volta in Italia specialisti certificati nella comunicazione e promozione di azioni, eventi, attività, servizi collegati ai concetti di ambiente, green, eco-sostenibilità. Il profilo formato troverà collocazione professionale nelle realtà ( cooperative, onlus, imprese terzo settore e no-profit, aziende ‘illuminate’ fondazioni, associazioni, consorzi, che abbiano come FOCUS PRIMARIO la salute del pianeta e degli esseri umani. Il corsista, al termine del percorso, sarà in grado di ideare, coordinare e monitorare una campagna si sensibilizzazione, di promozione e/o informazione sui temi sopracitati. Acquisirà competenze innovative e concrete per gestire e veicolare un messaggio attraverso il web, i social, la carta stampata i media in generale. Saprà valutare e ottimizzare i contenuti, scegliere i giusti canali di diffusione, costruire una rete di relazioni pubbliche e private necessarie per posizionare al meglio un prodotto, un servizio o una iniziativa pro-ambiente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Creare nuovi professionisti specializzati nel supporto alle realtà del terzo settore e del no profit per la comunicazione e promozione delle tematiche ambientali e dell'ecosostenibilità.
Laureati, giornalisti pubblicisti, appassionati di comunicazione
Laurea triennale ( come minimo)
Stato di inoccupazione o disoccupazione
Domicilio o residenza in LAzio
Opinioni
Materie
- Comunicazione sociale
- Giornalismo digitale
- Giornalismo ambientale
- Comunicazione istituzionale
- Promozione culturale
- Marketing aziendale
- Marketing sociale
- Marketing digitale
- Psicologia della comunicazione
- Ufficio stampa
Professori
Aldo Torchiaro
Giornalista
Pierluigi Sassi
Presidente www.earthdayitalia.org/
Programma
Definizione di comunicazione sociale; La “retorica” del sociale; I soggetti di comunicazione sociale (Pubblica Amministrazione, organizzazioni No Profit e privati); Qualità della vita e comunicazione sociale; La comunicazione ambientale: una necessità;
Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.Strumenti di base della Statistica: la misura e l’analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare; Il trattamento di un questionario di consumo e di opinioni, atteggiamenti e intenzioni comportamentali; segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità; elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining; condurre interviste di diversi tipi (faccia a faccia, telefoniche, con uso di computer); raccogliere, mediante tecniche sia qualitative che quantitative, dati relativi al ricordo, alla comprensione e alla valutazione di messaggi comunicativi; codificare ed analizzare i dati raccolti applicando strategie di analisi statistica; interagire con altre figure professionali (di area economica, sociologica e statistica) operanti nel medesimo settore.
Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.Prova pratica in situazione
Prefigurazione di una strategia di comunicazione.Perché comunicare: Definizione degli obiettivi della comunicazione e degli stakeholders; Quando comunicare: il messaggio è un punto di arrivo; A chi comunicare: segmentazione e targeting dei destinatari della comunicazione; Cosa comunicare: il messaggio, il suo contenuto, il processo di costruzione; Dove comunicare: identificazione strategica dei canali di comunicazione, costruzione di una campagna multicanale, utilizzo dei canali digitali, social ed instantmessaging.
Prefigurazione di una strategia di comunicazione ambientale.Prova pratica in situazione
Marketing Ambientale:L’ambiente come leva di strategie di marketing e comunicazione; Origini ed evoluzione del marketing ambientale; la “sfida” dell’adozione di una strategia di green marketing; Consumatori “verdi” e segmentazione del mercato; Le variabili che incidono sul consumo di un prodotto ecologico e sull’adozione di comportamenti eco sostenibili: prezzo, qualità, immagine, informazione, garanzie e certificazioni. Gli Eventi Sostenibili ed il green marketing
Il piano di comunicazione ambientale:i destinatari della comunicazione ambientale; Identificazione del target; Sensibilità ambientale e “consumo” ecologico; Correttezza ed efficacia della comunicazione ambientale: chiarezza, accuratezza, rilevanza, coerenza, attendibilità, comparabilità e visibilità; Gli strumenti ed i canali; Comunicazione ambientale sul punto vendita; Comunicazione ambientale sui media tradizionali; La comunicazione ambientale su internet e
Continua a vedere il programma andando su www.comdue.it
Ulteriori informazioni
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Esperto in comunicazione e informazione ambientale