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Esperto in comunicazione e informazione ambientale

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A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Roma
Ore di lezione 200h
Durata 30 Giorni
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Roma
  • 200h
  • Durata:
    30 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

Il percorso mira a formare per la prima volta in Italia specialisti certificati nella comunicazione e promozione di azioni, eventi, attività, servizi collegati ai concetti di ambiente, green, eco-sostenibilità. Il profilo formato troverà collocazione professionale nelle realtà ( cooperative, onlus, imprese terzo settore e no-profit, aziende ‘illuminate’ fondazioni, associazioni, consorzi, che abbiano come FOCUS PRIMARIO la salute del pianeta e degli esseri umani. Il corsista, al termine del percorso, sarà in grado di ideare, coordinare e monitorare una campagna si sensibilizzazione, di promozione e/o informazione sui temi sopracitati. Acquisirà competenze innovative e concrete per gestire e veicolare un messaggio attraverso il web, i social, la carta stampata i media in generale. Saprà valutare e ottimizzare i contenuti, scegliere i giusti canali di diffusione, costruire una rete di relazioni pubbliche e private necessarie per posizionare al meglio un prodotto, un servizio o una iniziativa pro-ambiente.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
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Roma
via vincenzo lamaro 25, Roma, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al giovedi, ore 13-19
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Luogo
Roma
via vincenzo lamaro 25, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario dal lunedì al giovedi, ore 13-19

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Creare nuovi professionisti specializzati nel supporto alle realtà del terzo settore e del no profit per la comunicazione e promozione delle tematiche ambientali e dell'ecosostenibilità.

· A chi è diretto?

Laureati, giornalisti pubblicisti, appassionati di comunicazione

· Requisiti

Laurea triennale ( come minimo) Stato di inoccupazione o disoccupazione Domicilio o residenza in LAzio

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione sociale
Giornalismo digitale
Giornalismo ambientale
Comunicazione istituzionale
Promozione culturale
Marketing aziendale
Marketing sociale
Marketing digitale
Psicologia della comunicazione
Ufficio stampa

Professori

Aldo Torchiaro
Aldo Torchiaro
Giornalista

Pierluigi Sassi
Pierluigi Sassi
Presidente www.earthdayitalia.org/

Programma

Elementi base di comunicazione sociale.

Definizione di comunicazione sociale; La “retorica” del sociale; I soggetti di comunicazione sociale (Pubblica Amministrazione, organizzazioni No Profit e privati); Qualità della vita e comunicazione sociale; La comunicazione ambientale: una necessità;

Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.

Strumenti di base della Statistica: la misura e l’analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare; Il trattamento di un questionario di consumo e di opinioni, atteggiamenti e intenzioni comportamentali; segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità; elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining; condurre interviste di diversi tipi (faccia a faccia, telefoniche, con uso di computer); raccogliere, mediante tecniche sia qualitative che quantitative, dati relativi al ricordo, alla comprensione e alla valutazione di messaggi comunicativi; codificare ed analizzare i dati raccolti applicando strategie di analisi statistica; interagire con altre figure professionali (di area economica, sociologica e statistica) operanti nel medesimo settore.

Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.

Prova pratica in situazione

Prefigurazione di una strategia di comunicazione.

Perché comunicare: Definizione degli obiettivi della comunicazione e degli stakeholders; Quando comunicare: il messaggio è un punto di arrivo; A chi comunicare: segmentazione e targeting dei destinatari della comunicazione; Cosa comunicare: il messaggio, il suo contenuto, il processo di costruzione; Dove comunicare: identificazione strategica dei canali di comunicazione, costruzione di una campagna multicanale, utilizzo dei canali digitali, social ed instantmessaging.

Prefigurazione di una strategia di comunicazione ambientale.

Prova pratica in situazione

Marketing Ambientale:

L’ambiente come leva di strategie di marketing e comunicazione; Origini ed evoluzione del marketing ambientale; la “sfida” dell’adozione di una strategia di green marketing; Consumatori “verdi” e segmentazione del mercato; Le variabili che incidono sul consumo di un prodotto ecologico e sull’adozione di comportamenti eco sostenibili: prezzo, qualità, immagine, informazione, garanzie e certificazioni. Gli Eventi Sostenibili ed il green marketing

Il piano di comunicazione ambientale:

i destinatari della comunicazione ambientale; Identificazione del target; Sensibilità ambientale e “consumo” ecologico; Correttezza ed efficacia della comunicazione ambientale: chiarezza, accuratezza, rilevanza, coerenza, attendibilità, comparabilità e visibilità; Gli strumenti ed i canali; Comunicazione ambientale sul punto vendita; Comunicazione ambientale sui media tradizionali; La comunicazione ambientale su internet e

Continua a vedere il programma andando su www.comdue.it

Ulteriori informazioni

Il corso prevede  uno stage di 200 ore presso aziende del settore

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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