"ESPERTO IN IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE"

Qualifica professionale

A Palermo

RISPARMIA 6%
550 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso si pone l'obiettivo di formare giovani professionisti in grado di raggiungere risultati di eccellenza in ambito aziendale, fornendo loro la conoscenza teorica e l'esperienza pratica per potersi inserire immediatamente in quelle aziende che hanno deciso di combattere la crisi attraverso un percorso di crescita, che comporta investimenti nella Qualità e nella riqualificazione del personale.

Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni mirate e confronti in aula, i partecipanti acquisiranno le conoscenze relative a:
- Implementazione e gestione della sicurezza alimentare (HACCP e autocontrollo igienico-sanitario);
- Norme volontarie di certificazione: UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22000:2005, UNI EN ISO 22005:2007, IFS, BRC;
- Gestione audit in aziende alimentari e agroalimentari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Via Antonio Pacinotti 19, 90145

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso è a numero chiuso e riservato ai possessori di diploma istruzione secondaria superiore o laurea triennale/magistrale.
È previsto uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale. Per candidarsi, inviare curriculum vitae in formato europeo a: iscrizionisafor@mcqs.it
Per maggiori informazioni sui contenuti e sulle modalità d'iscrizione è possibile contattare la Segreteria MCQS SAFOR chiamando il numero +39 091 507 85 73.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Alimentazione
  • Igiene alimentare
  • Igiene industriale
  • Sicurezza

Professori

Alberto  Greco

Alberto Greco

Direttore di filiale MCQS Consulting

35 anni, consulente e imprenditore. A 28 anni entra in MCQS come responsabile Area Telemarketing, quindi direttore amministrativo, successivamente direttore di filiale e vice direttore generale, ruolo che ricopre tutt'ora.

Anna  La Mattina

Anna La Mattina

Responsabile Tecnico CQS Italia

24 anni, Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente nei luoghi di lavoro. RSPP dal 2011, consulente in materia di valutazione e gestione dei rischi professionali. Dal 2012 è responsabile di area presso l'Organismo di certificazione CQS Italia.

Daniela  Gemmellaro

Daniela Gemmellaro

Direttore di Progetto MCQS Consulting

30 anni, Consulente di Direzione Aziendale. Tecnico certificatore per il risparmio energetico e coordinatore per la sicurezza come libero professionista. Dal 2012 è Direttore di Progetto in MCQS.

Francesco  Caputo

Francesco Caputo

Presidente Consorzio Q&S, CEO MCQS Consulting

49 anni, imprenditore e manager. Esperto di marketing internazionale, nel corso degli anni '90, ha maturato una profonda conoscenza dei mercati dell'Est europeo e asiatici. Co-fondatore del Consorzio Q&S nel 1998, dal 2006 dirige il gruppo MCQS.

Girolamo Interrante

Girolamo Interrante

Lead Auditor CQS Italia

38 anni, consulente aziendale e revisore ambientale CEPAS. Esperto di progettazione e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, dal 2010 svolge il ruolo di auditor per CQS Italia.

Programma

- Accenni sulle principali norme in materia di alimenti- Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti- Analisi del rischio: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti,- Comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche- Igiene del processo: diagrammi di flusso (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo/caldo...)
- Igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti, sanificazione, etc... - Procedure di autocontrollo: nomina del responsabile, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici di controllo- Analisi delle strutture edilizie ed attrezzature- Procedure di gestione del sistema: mediante la procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze- La procedura di revisione del sistema- Il manuale HACCP- Buone prassi di lavorazione relativamente alle specifiche mansioni- Microrganismi patogeni e condizioni che favoriscono o inibiscono la relativa crescita (attività dell’acqua, ph, temperatura, etc...)- La corretta conservazione degli alimenti e i trattamenti di abbattimento microbico- La prevenzione delle tossinfezioni alimentari- L’implementazione dei piani HACCP
- Implementazione e gestione della sicurezza alimentare - Norme volontarie e di certificazione- UNI EN ISO : 9001:2008, 22000:2005, 22005:2007,IFS, BRC- Gestione audit in aziende alimentari e agroalimentari- Esercitazioni pratiche e simulazioni- Prova d’esame finale, presentazione esiti, consegna attestati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

"ESPERTO IN IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE"

550 € IVA inc.