Corso attualmente non disponibile
Esperto in Valutazione delle Prestazioni e Competenze - in RIPROGRAMMAZIONE
Corso
A Torino ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
2 Giorni
Make It So pubblica su emagister.it il corso di Esperto in Valutazione delle Prestazioni e Competenze, rivolto a tutte le persone interessate ad acquisire o perfezionare le conoscenze inerenti alla gestione delle risorse umane. In particolare, il corso si pone l’obiettivo di fornire uno strumento importante per la valutazione delle competenze e delle prestazioni attraverso dei colloqui specialistici di feedback.
Il corso, dalla durata di due giorni, si sviluppa mediante 8 ore di lezione tenute a Roma presso le aule della sede di Make It So. La metodologia didattica, di tipo pratico e concreto, è composta di esercitazioni, simulazioni, role playing e case study. Inoltre, i partecipanti riceveranno la dispensa di approfondimento degli argomenti affrontati in aula e l’attestato di frequenza.
Il programma, riportato in modo dettagliato su emagister.it, inizia con la presentazione dei ruoli e dei sistemi per organizzare e gestire le risorse umane. Si analizzano le finalità e la progettazione del processo di valutazione delle competenze e delle performance, nonché i vantaggi derivanti dall’utilizzo di tale sistema. Inoltre, si affrontano la gestione del colloquio di feedback, le variabili psicologiche e gli errori di valutazione, terminando con la gestione per obiettivi.
Profilo del corso
Laureati in scienze umanistiche, psicologiche o economiche; professionisti e consulenti HR.
Opinioni
Materie
- Sviluppo del personale
- Valutazione delle performance
- Valutazione delle competenze
- Gestione risorse umane
- Esperto in valutazione delle prestazioni
- Colloqui specialistici di feedback
- Organizzazione Risorse Umane
- Processo di valutazione
- Vantaggi valutazione delle competenze
- Modello delle competenze
- Gestione per obiettivi
- Feedback 360
- Metodologia di misura delle performance
Programma
Il programma del corso affronta i seguenti argomenti:
- Vivere le organizzazioni: i ruoli e i sistemi per organizzare e gestire le risorse umane
- Finalità di un sistema di valutazione delle competenze e della performance
- Il processo di valutazione delle competenze
- I vantaggi nell’utilizzare il sistema
- Progettazione del sistema: il modello delle competenza
- Dalla progettazione delle specifiche agli strumenti operativi
- Punti di attenzione nell’equilibrio qualitativo nel sistema: metodologia di misura, comunicazione, utilizzo del feedback
- La gestione del colloquio di feedback: obiettivi, dinamica e criticità
- Le variabili psicologiche e gli errori di valutazione
- La valutazione e il feedback 360
- La gestione per obiettivi: vantaggi e punti di attenzione
Ulteriori informazioni
Esperto in Valutazione delle Prestazioni e Competenze - in RIPROGRAMMAZIONE