Essere Genitori - Temperamenti dei Bambini: Capire e Agire

Percorsi S.a.s.
A Roma

98 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Luogo Roma
Ore di lezione 16h
Inizio Scegli data
  • Seminario
  • Roma
  • 16h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara alla conoscenza delle varie tendenze temperamentali dei bambini e le conseguenze che queste possono avere se non comprese adeguatamente sul comportamento futuro delle nuove generazioni; dona una chiave per la comprensione della relazione tra adulto e minore e dei ruoli connessi; in ultima istanza questa esperienza cerca di produrre una maggiore consapevolezza su come saper essere e su come saper fare: verranno analizzate e simulate modalità di risposta educativa funzionali alle carettiristiche temperamentali del bambino.
Rivolto a: Cosa chiedo? Cosa mi dovrei aspettare da una buona struttura educativa? Gli operatori dell'agenzia educativa dove porto i miei figli seguono tutti le stesse metodologie? la struttura in questione è adatta a favorire autostima e autonomia, oltre che competenze cognitive affettive e relazionali? Il mio modo di essere Genitore è quanto di meglio posso fare per mio figlio o posso migliorare senza per questo dovermi prendere una laurea in pedagogia o psicologia dell'età evolutiva, o leggere decine di libri incomprensibili?. Il ciclo di Seminari Dedicati all'Essere Genitori, può produrre una migliore competenza nel genitore nella valutazione e nella scelta delle agenzie educative del territorio in base alla professionalità e alle metodologie educative in azione. Cosa chiedo? Cosa mi dovrei aspettare da una buona struttura educativa? Gli operatori dell'agenzia educativa dove porto i miei figli seguono entrambi le stesse metodologie? la struttura in questione è adatta a favorire autostima e autonomia, oltre che competenze cognitive affettive e relazionali? Il mio modo di essere Genitore è quanto di meglio posso fare per mio figlio o posso migliorare senza per questo dovermi prendere una laurea in pedagogia o psicologia dell'età evolutiva?.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
via Luigi Tosti 35 a/b, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
via Luigi Tosti 35 a/b, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Seminario è rivolto a tutti coloro che intendono aumentare le conoscenze e le competenze relazionali nei contesti sia familiari che lavorativi inerenti la formazione-educazione dei minori.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecnico di Ludoteca

L
luana
5.0 19/09/2010
Il meglio: La parte pratica soprattutto perche è stato completa e il rapporto istaurato con le altre compagne del corso, si impara a mettersi dalla parte dei bambini. È interessante perché insegna molte cose solo ad essere educatore, ma anche animatore, ricercatore, non è solo una persona che gioca e basta.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

M
Manuela Paladini
5.0 01/06/2012
Il meglio: Stupenda esperienza sia dal punto di vista formativo che personale. Gli argomenti sono trattati con competenza e professionalità e si sono rivelati di immediata applicazione durante lo stage. La parte pratica ha permesso di sviluppare la creatività di ogni corsista ed apprendere nuove tecniche creative. L'affiatamento creatosi tra insegnanti e corsisti ha reso questa esperienza unica. Massima disponibilità dei docenti!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

L
luana
5.0 27/02/2012
Il meglio: Salve a tutti, anche io ho partecipato al corso in Tecnico di Ludoteca della scuola Percorsi sas e ne sono rimasta veramente entusiasta. Ho incontrato delle compagne simpaticissime e sempre pronte ad aiutare, il corpo docente è molto bravo e disponibile con tutti, tra loro ci sono veri professionisti di tutte le materie che la scuola tratta. Quando il corso è finito ero dispiaciutissima ma sapevo che in fondo sarei rimasta in contatto con tutte! Addirittura con una delle ragazze ora ci sto lavorando dentro un asilo nido. E' stata un'esperienza bellissima che rifarei subito! grazie a tutti Luana
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

A
Anna Tocci
5.0 28/03/2012
Il meglio: Questo corso mi ha dato l'occasione di assimiliare tecniche e competenze utili nel lavoro e, perché no, nella vita privata! La capacità di stabilire una efficace comunicazione, di mettersi in gioco, di improvvisare, di adeguarsi all'istante alle situazioni, sono delle capacità che a Percorsi ho imparato a migliorare e ad applicare in modo del tutto naturale. Ho scelto di lavorare in un altro settore ma per motivi diversi il corso continua ad essermi estremamente utile: sono felice di averlo seguito!!! Anna
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

N
Noemi Rossetti
5.0 03/06/2011
Il meglio: Ho partecipato al corso di tecnico di ludoteca e ne sono rimasta pienamente soddisfatta sia per l'esperienza umana vissuta sia a livello didattico, pratico che teorico. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono davvero entrare in contatto con gli altri, anche chi gia' lavora con bambini e adolescenti frequentandolo potrà arricchirsi e migliorare le proprie competenze professionali!! Il corpo docenti è fantastico e molto disponibile, e ci si viene incontro considerando le esigenze degli alunni! APPROFITTATE AD ISCRIVERVI A GIUGNO PER USUFRUIRE DI OTTIMI SCONTI, NON PENSATECI TROPPO, IO LO RIFAREI ANCHE SUBITO ! Noemi
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

S
Silvia Campofiloni
5.0 26/02/2012
Il meglio: Ho frequentato il corso e ne sono rimasta veramente affascinata. Nonostante avessi già diversi titoli e lavorassi nel settore infanzia questo corso mi ha fornito una competenza a 360° sia dal punto di vista del programma teorico (affrontando argomenti anche non prettamente di competenza ma che comunque ti danno una completezza nella preparazione che è fondamentale) sia nei laboratori pratici tenuti da docenti con esperienza pluriennale. Inoltre la Scuola è sempre pronta a venire incontro a ogni tipo di esigenza in modo da mettere gli allievi a loro agio in ogni tipo di situazione. Consiglio a tutte le persone che hanno una forte motivazione (e la motivazione deve essere forte perché il lavoro e lo studio che richiedono a Percorsi è tanto) di frequentare questa scuola, che è una delle poche che rilascia una qualifica professionale regionale riconosciuta su tutto il territorio europeo.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

BAMBINI
Genitori

Programma

PerCorsi Presenta

ESSERE GENITORI - Seminari Teorico-Esperenziali Dedicati

La Scuola PerCorsi vanta un'esperienza ventennale sulla comprensione di quei processi di sviluppo della persona con particolare riferimento al mondo dell'infanzia, maturata da un continuo lavoro di aggiornamento e confronto, nonchè attraverso l'erogazione di corsi professionali riconosciuti dalla Regione Lazio diretti alla formazione di Operatori di Infanzia e alla supervisione relazionale dei gruppi di lavoro presso scuole dell'infanzia e nidi.
Questo Seminario fa parte di un ciclo di incontri, Essere Genitori, dove vengono fornite, oltre che le conoscenze, anche la possibilità di confrontarsi sulle modalità interattive, facendo emergere opportunità interattive alternative, sia tra genitore e figlio, sia tra operatore e bambino. Creare uno spazio di incontro tra genitori e operatori si pone come obbiettivo ulteriore, quello di migliorare la comunicazione tra i soggetti chiarendo strumenti e ruoli specifici di entrambi gli attori. In tal modo auspichiamo una maggiore sinergia e complicità nell'azione educativa che ha come obbiettivo ultimo, quello di perseguire la formazione-educazione di bambini che possano contare su una buona autostima basale e una conseguente autonomia personale che si attualizza nel periodo di passaggio alla vita adulta.

Il ciclo di Seminari Dedicati all'Essere Genitori, può produrre una migliore competenza nel genitore nella valutazione e nella scelta delle agenzie educative del territorio in base alla professionalità e alle metodologie educative in azione.
Cosa chiedo? Cosa mi dovrei aspettare da una buona struttura educativa? Gli operatori dell'agenzia educativa dove porto i miei figli seguono entrambi le stesse metodologie? la struttura in questione è adatta a favorire autostima e autonomia, oltre che competenze cognitive affettive e relazionali? Il mio modo di essere Genitore è quanto di meglio posso fare per mio figlio o posso migliorare senza per questo dovermi prendere una laurea in pedagogia o psicologia dell'età evolutiva?


Programma

Il seminario è strutturato sulla base di 4 moduli di 4 ore ciascuna.

Questi moduli rinforzano il sapere

4+4 ore

saranno dedicate alla presentazione delle tendenze temperamentali emergenti nei bambini e delle conseguenze relazionali tra adulto e minore, verranno altresì indicate le tecniche più adeguate per poter facilitare una crescita che strutturi un senso di sè con un buon livello di autostima, ciò permette anche all'adulto di sentirsi competente nel suo ruolo sia nella posizione di Operatore-Educatore che di Genitore.


Questi moduli rinforzano il Saper Fare e il Saper Essere

4 ore:

saranno dedicati alle esercitazione e adiversi Giochi Relazionali per affinare la comprensione sul saper fare e introduce al saper essere.

4 ore.

Questo spazio sarà dedicato al confronto e alla discussione per approfondire, riflettere e integrare nel nostro sentire e nel nostro agire le conoscenze "Esperite", sperimentate e Relazionate durante il Seminario.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Con questo Seminario proponiamo strumenti di rinforzo alla genitorialità e alla comprensione dei ruoli relazionali tra coppia genitoriale e la prole, la cui comprensione è essenziale per prevenire futuri disagi. Gli operatori di infanzia potranno avvalersi tramite il confronto, di una migliore comprensione delle variegate aspettative genitoriali per costruire sinergicamente percorsi formativo-educativi.
Alunni per classe: 14
Persona di contatto: Salvatore Frau

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto