Corso Estivo di Produzione e distribuzione cinematografica

Corso

A Roma

RISPARMIA 20%
400 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    5 Giorni

La filiera produttiva: dall’idea allo sfruttamento

Un’opera cinematografica rappresenta il frutto di una articolata filiera dove interagiscono diverse competenze che molti professionisti, in settori sia tecnici che artistici, apportano nelle varie fasi della produzione.
Il corso vuole presentare gli intimi meccanismi che consentono di passare da un’idea su carta allo schermo di una sala di proiezione sino allo sfruttamento nei nuovi canali di distribuzione.

In ogni giornata verranno affrontati fasi della filiera, con il progressivo passaggio dall’idea al prodotto, rendendo tangibile il passaggio dalla spontanea visione artistica alla sua concreta realizzazione pratica.

E infine, attraverso case studies, verrà affrontata la fase di sfruttamento con particolare attenzione alla distribuzione “convergente” nelle sale cinematografiche, nell’home video, in internet e nelle nuove piattaforme digitali.

Gli incontri verranno arricchiti dalle testimonianza di professionisti del settore, che con le loro specifiche competenze ed esperienze di lavoro aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento affrontato nella singola giornata di lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Carlo Botta, 19, 00184

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

rendere gli allievi consapevoli dei vari passaggi sopra indicati dandogli modo di confrontarsi con esempi concreti di opere uscite in sala

a produttori principianti, giovani registi, filmmaker

il corso parte dalle basi per quel che riguarda la produzione ma è più fruibile per chi abbia già all'attivo studi pregressi di cinema o diritto/amministrazione

attestato di frequenza

una volta inviata la richiesta info sarete ricontattati dalla segreteria per maggiori informazioni e per indicazioni su come completare la domanda di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Produzione cinematografica
  • Produzione audiovisivo
  • Produzione video
  • Distribuzione cinematografica
  • Spoglio tecnico e creativo della sceneggiatura
  • Cinema
  • Piano di lavorazione
  • Filiera produzione
  • Finanziamenti

Professori

Luca Lardieri

Luca Lardieri

distributore cinematografico

Luca Lardieri è nato in Svizzera nel 1980. Laureato con lode in Lettere presso l’Università di Tor Vergata a Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Italianistica indirizzo cinema e letteratura con European Label. Lavora nel settore del cinema e del videomaking a 360°: dall’insegnamento, dalla distribuzione, alla produzione, alla regia di webseries, video musicali e spot. Dal 2014 ha co-fondato la società di distribuzione Asap Cinema Network con cui ha distribuito nelle sale "Monte" di Amir Naderi, "La terra dei santi", "Bolgia totale", "Boxe capitale".

Simone Isola

Simone Isola

produttore cinematografico e documentarista

Dopo il diploma in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove incontra il mentore Gianluca Arcopinto, nel 2009 fondacon Paolo Bogna, Simona Giacci, Laura Tosti ed Ermanno Guida la società di produzione Kimera Film, una delle realtà produttive più interessanti emerse nel panorama del cinema italiano degli ultimi anni. Ha prodotto, tra gli altri, Non essere cattivo di Claudio Caligari, La mia classe di Daniele Gaglianone e il recente Il contagio. Attualmente è al lavoro sull'esordio registico di Valerio Mastandrea.

Programma

Introduzione alla cinematografica. I “primi passi” di una produzione cinematografica: il ciclo produttivo; i caratteri della produzione cinematografica; la fase di sviluppo; lo scouting delle idee; diritto d’autore; i diritti legati alla proprietà; diritti di adattamento cinematografico del romanzo; acquisizione dei diritti di trasposizione; gli agenti; la fase di scrittura, il film prima delle immagini.– La fase di pre-produzione: lo studio di fattibilità, il piano finanziario, le fonti di finanziamento, le sovvenzioni o aiuti pubblici e assimilati, le coproduzioni, forme alternative di produzione.

La fase di produzione: lo spoglio della sceneggiatura; il piano di lavorazione; la preparazione alle riprese; l’organizzazione della troupe; il set; i flussi di cassa, il controllo della produzione; la postproduzione e la visione finale.

– Distribuzione cinematografica: i mercati di sbocco del prodotto cinematografico; la catena del valore; le finestre di sfruttamento; il mercato theatrical; le strategie di comunicazione; il piano media; il p&a; gli schemi di distribuzione; le opzioni di distribuzione; influenzare la domanda.

– L’esercizio e gli altri canali di sfruttamento del prodotto: il ruolo degli esercenti; le sale; gli agenti, gli accordi tra distributore e esercenti, la ripartizione del biglietto; la curva incassi; l’amministrazione della sala cinematografica; altri canali di sfruttamento: free-pay tv, vod, svod, ppv, ecc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Estivo di Produzione e distribuzione cinematografica

400 € IVA Esente