course-premium

EXECUTIVE PROGRAM CPO - CHIEF PROCUREMENT OFFICER

5.0
1 opinione
  • Ho seguito più corsi con questo ente e ne sono davvero soddisfatta!
    |

Corso

A Bologna

3.600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Inizia il tuo viaggio nella formazione!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Modalità di studio

    Tempo pieno

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    56h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    10/09/2024

Emagister.it presenta sul suo portale l'EXECUTIVE PROGRAM CPO - CHIEF PROCUREMENT OFFICER, un percorso di Fondazione Aldini Valeriani pensato per formare la figura del CPO.

Il CPO è un leader, un grande comunicatore e negoziatore, una mente analitica in grado di affrontare le sfide più difficili. Un executive program di altissimo livello per specializzarsi in Business complessi relativi ai processi di acquisto e ai più aggiornati sistemi di procurement e logistica.

Fondazione Aldini Valeriani, in partnership con ADACI Formanagement, per l'8° edizione dell’Executive Program Chief Procurement Officer, offre così un'ottima opportunità di apprendimento e crescita personale e professionale per coloro che sono interessati tra buyer senior e responsabili acquisti.

Vuoi conoscere ulteriori informazioni su questo percorso? Clicca sull'info box! Il nostro team di specialisti ti aiuterà, rispondendo a ogni domanda e fornendoti le informazioni che cerchi!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

10 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Vendere di più genera più fatturato, ma acquistare meglio genera più profitto. Motto delle Direzioni acquisti e piano di azione operativo del CPO Executive Program. Generare vantaggio competitivo è determinante, si sa. Come farlo lo vediamo attraverso tutta la catena del valore. Una specializzazione per buyer senior e responsabili acquisti per contribuire a definire le strategie aziendali, gli obiettivi di budget e le politiche di acquisto attraverso tools concettuali ed operativi. Focus: sviluppare una prospettiva di Supply Chain integrata mixando strumenti e risorse a disposizione.

Buyer senior e Responsabili Acquisti

Nessuno

Attestato di frequenza al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho seguito più corsi con questo ente e ne sono davvero soddisfatta!
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Claudia Masi

5.0
04/05/2022
Sul corso: Ho seguito più corsi con questo ente e ne sono davvero soddisfatta!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • CSR
  • Acquisti
  • Organizzazione
  • Prodotto
  • Marketing
  • Analisi
  • Reportistica
  • Benchmark
  • Supply chain
  • KPI

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

CPO – IL RUOLO, IL PROCESSO DEGLI ACQUISTI E L’ORGANIZZAZIONE DEL TEAM
Direzione Acquisti e Team: competenze e centro di profitto. Il processo acquisti come leva competitiva strategica. Sostenibilità: la visione sistemica e la Responsabilità sociale d’impresa (CSR). La gestione delle relazioni con i fornitori: il valore per i clienti. L’approccio per processi e l’organizzazione degli approvvigionamenti. Business Ethics e responsabilità negli acquisti.

GESTIONE RISCHIO CONTRATTUALE NEGLI ACQUISTI
Il contratto d’acquisto. Chi decide e chi stipula il contratto. Procura, proposta ferma e irrevocabile, patto di opzione, accettazione espressa e conclusione del contratto a mezzo di inizio di esecuzione. Gli altri elementi essenziali di ogni contratto: causa, forma, oggetto. Clausola penale, multa penitenziale, caparra confirmatoria e caparra penitenziale. Termine iniziale e termine finale. Le condizioni: sospensiva e risolutiva, meramente potestativa. Condizioni generali di contratto; legittimità (o meno) dei modelli contrattuali standard predisposti dalle P.M.I. Il “Codice del Consumo” (D.Lgs. 206/2005) visto dalla parte dell’impresa. Tipologie di garanzie (reali e personali); Fideiussione; Contratto autonomo di garanzia. Forme di protezione del patrimonio aziendale. Adempimento delle obbligazioni e inadempimento del contratto. Recesso unilaterale e risoluzione nei contratti. Forme di tutela anticipata e principi in tema di assistenza giudiziale. Il contenzioso giudiziale. La clausola compromissoria e l’Arbitrato (cenni). La procedura di Media Conciliazione: conciliazione obbligatoria, volontaria e delegata; la media-conciliazione” per le vertenze in materia di affitto di aziende.

POLITICHE, STRATEGIE DI ACQUISTO E POLITICHE DI GESTIONE
La connessione tra le strategie aziendali e le priorità per gli Acquisti. Il marketing di acquisto e le leve del procurement mix: prodotto-prezzo-canale-comunicazione. Analisi SWOT. Individuazione delle priorità e pianificazione. Il livello di servizio, la gestione delle scorte, l’integrazione operativa. Politiche di acquisto e di gestione dei fornitori e controllo delle performances (vendor rating).

MARKET INTELLIGENCE E SVILUPPO FORNITORI, E-PROCUREMENT
Analisi strategica del contesto operativo, analisi di materie prime, beni e servizi (tipologia, qualità, quantità e calendario di delivery) e possibilità di sostituzione. Tecniche di previsioni di prezzo. Supplier development e supplier improvement. La partnership. Strumenti IT a supporto del procurement: quali sono e quando conviene adottarli. Matrice di KRALJIC, strumento per definire strategie di acquisto ottimali.

GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI E LIVELLO DI SERVIZIO
Un sistema di gestione efficace delle scorte e degli approvvigionamenti è di fondamentale importanza per minimizzare il capitale circolante e – allo stesso tempo – fornire ai clienti un livello di servizio che sia coerente con la strategia aziendale. La giornata esamina gli strumenti e i metodi operativi per gestire in maniera ottimale la catena di fornitura e il flusso dei materiali.

REPORTISTICA, BENCHMARKING, KPI E SUPPLY CHAIN RISK ANALYSIS
Linee guida per la definizione e l’implementazione di un efficace KPI set. KPI per il monitoraggio e la valutazione di solidità e affidabilità del fornitore. KPI per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia dell’ente preposto agli acquisti. Nozioni di Benchmarking. Principi di Supply Chain Risk Analysis. KPI utili per ottenere committment e comunicare con l’Alta Direzione.

Ulteriori informazioni


I moduli sono acquistabili anche singolarmente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EXECUTIVE PROGRAM CPO - CHIEF PROCUREMENT OFFICER

3.600 € +IVA