Corso attualmente non disponibile
Expert Teacher - Orientamento Formativo e Curricolo Verticale
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
500h
-
Durata
1 Anno
Il Corso di Perfezionamento “Orientamento Formativo e Curricolo Verticale” affronta il tema della progettazione del curricolo certicale d’istituto e dell’orientamento formativo per il primo e per il secondo ciclo. Per quanto concerne il curricolo verticale, si alleneranno le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e verrà rinforzata la competenza di progettazione di percorsi formativi coerenti con il PTOF, in orizzontale e in verticale. La parte sull’orientamento avrà invece due percorsi distinti a seconda del ciclo di istruzione. Verranno approfonditi i diversi approcci e finalità dei percorsi di orientamento formativo, identificando le attività più idonee per realizzarli.
Profilo del corso
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Dirigente scolastico
Pedagogista
Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di aggiornamento professionale”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.
Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati,
Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e fiinale in videoconferenza.
Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.
Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.
Redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate e distribuite sul territorio italiano che verranno comunicate ai corsisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Didattica
- Dirigente scolastico
- Apprendimento
- Competenze trasversali
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Pedagogista
- Orientamento formativo
- Curricolo verticale
- Expert teacher
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.
Al termine del percorso è prevista una prova finale.
Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:
- Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato
Partendo dall’approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa.
Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:
- Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto
- Il curricolo e il PTOF
- Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale
- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il primo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni
Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all’interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all’orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:
• La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa
• La declinazione di competenze chiavi trasversali in obiettivi di apprendimento
• L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.
Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:
– Gestire e accompagnare: Monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
– Valutare l’efficacia degli interventi didattici: Possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti.
– Progettare la didattica: Possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
– Valorizzare i talenti e orientare: Possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti.
Hanno collaborato nella creazione dei contenuti ed attività per questa palestra: Laura Biancato, Arduino Salatin, Loredana Crestoni.
Expert Teacher - Orientamento Formativo e Curricolo Verticale