Corso attualmente non disponibile

Expert Teacher - Orientamento Formativo e Curricolo Verticale

Corso

Online

RISPARMIA 8%
450 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    1 Anno

Corso di perfezionamento Scheda - Expert Teacher

Il Corso di Perfezionamento “Orientamento Formativo e Curricolo Verticale” affronta il tema della progettazione del curricolo certicale d’istituto e dell’orientamento formativo per il primo e per il secondo ciclo. Per quanto concerne il curricolo verticale, si alleneranno le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e verrà rinforzata la competenza di progettazione di percorsi formativi coerenti con il PTOF, in orizzontale e in verticale. La parte sull’orientamento avrà invece due percorsi distinti a seconda del ciclo di istruzione. Verranno approfonditi i diversi approcci e finalità dei percorsi di orientamento formativo, identificando le attività più idonee per realizzarli.

Profilo del corso


Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Dirigente scolastico
Pedagogista

Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di aggiornamento professionale”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati,

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e fiinale in videoconferenza.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

Redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate e distribuite sul territorio italiano che verranno comunicate ai corsisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Didattica
  • Dirigente scolastico
  • Apprendimento
  • Competenze trasversali
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Pedagogista
  • Orientamento formativo
  • Curricolo verticale
  • Expert teacher

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Al termine del percorso è prevista una prova finale.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:

- Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Partendo dall’approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa.
Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto
  • Il curricolo e il PTOF
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale


- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il primo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all’interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all’orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.

I temi trattati in questa palestra sono:

• La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa
• La declinazione di competenze chiavi trasversali in obiettivi di apprendimento
• L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:
– Gestire e accompagnare: Monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
– Valutare l’efficacia degli interventi didattici: Possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti.
– Progettare la didattica: Possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
– Valorizzare i talenti e orientare: Possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti.

Hanno collaborato nella creazione dei contenuti ed attività per questa palestra: Laura Biancato, Arduino Salatin, Loredana Crestoni.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Expert Teacher - Orientamento Formativo e Curricolo Verticale

450 € IVA inc.