Corso attualmente non disponibile

Expert Teacher - Progettazione del cambiamento nella scuola

Corso

Online

RISPARMIA 8%
450 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    1 Anno

Corso di perfezionamento/aggiornamento professiona

Il Corso di Perfezionamento “Progettazione del cambiamento nella scuola” affronta il tema degli ambienti di apprendimento innovativi e della progettazione e gestione in staff del miglioramento. Partendo dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il corsista apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica. Successivamente ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, per accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all'interno della propria organizzazione scolastica.

Il Corso rilascia 20 CFU

Profilo del corso


Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Dirigente scolastico

Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di aggiornamento professionale”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati,

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Aggiornamento professionale”

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e della prova finale in videoconferenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Dirigente scolastico
  • Apprendimento
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Didattica innovativa
  • Expert teacher
  • Apprendimento innovativo
  • Cambiamento nella scuola
  • Gestione staff

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Al termine del percorso è prevista una prova finale.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:

- Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.

I temi trattati in questa palestra sono:

• L’analisi degli spazi di apprendimento
• I setting e le metodologie nel segno della flessibilità
• Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti
• Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento
• Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet
• Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

• L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
• La pianificazione e stesura del POFT;
• La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:

– Organizzare le risorse educative: Conoscere le risorse educative e organizzare il setting.
– Possedere competenze digitali: Usare in modo efficace e consapevole le TIC, nell’ottica della competenza digitale
– Progettare la didattica: Possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
– Valorizzare i talenti e orientare: Possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti.
– Includere: Promuovere e sostenere una cultura inclusiva
– Gestire e accompagnare: Monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
– Progettare e valutare: Collaborare attivamente all’analisi dei dati, alla valutazione di sistema, alla progettazione del miglioramento e della formazione necessaria per perseguirlo
- Collaborare: Collaborare, condividere e gestire i conflitti
- Formarsi e innovarsi: Curare la propria formazione continua, in un costante percorso di innovazione

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Expert Teacher - Progettazione del cambiamento nella scuola

450 € IVA inc.