Export strategy per consolidare la presenza all'estero
Corso
A Parma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Parma
-
Inizio
Scegli data
Le imprese che faranno domanda di partecipazione dovranno dimostrare il possesso dei requisiti previsti per l’accesso. Se il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti da normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica dei requisiti di accesso previsti e della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imprenditori e figure chiave management aziendale di imprese con sede legale o unità locale in Emilia Romagna; rientranti regime di aiuto De Minimis.
Opinioni
Materie
- Business aziendale
- Mission
- Mercato di riferimento
- Business planning
- Accessibilità
- Back office aziendale
- Bilancio riclassificato
- Bilanci interni
- Bilanci pubblici
Programma
Contenuti del percorso
LE BASI PER L'AZIENDA ORIENTATA AL MERCATO
Analisi del modello di business aziendale. Il c/ Economico di Mktg & Vendita. Bilanci e indicatori delle forze e debolezze aziendali
MARKETING STRATEGICO
Mission, Vision e Valori. L'individuazione del mercato di riferimento. FCS e concorrenza. Posizionamento e Vantaggio Competitivo. La scelta dei canali e prezzo di vendita. Contratti di distribuzione e agenzia. Business Planning
MARKETING INTERNAZIONALE
Analisi attrattività e accessibilità dei mercati esteri. Scelta dei paesi esteri per l'internazionalizzazione. Modalità di entrata e presenza nei paesi esteri. La gestione di agenti e distributori esteri
EXPORT MANAGEMENT
Il back office aziendale. Scrivere e telefonare all'estero. Fare offerte all'estero. La comunicazione d'impresa per l'estero.
BILANCI E INDICATORI
Bilancio riclassificato. Bilanci interni e bilanci pubblici. Indicatori economici, patrimoniali e finanziari. I bilanci della concorrenza
LA SCELTA DEI CANALI + PREZZO DI VENDITA
I canali di vendita e loro caratteristiche. La scelta del canale e formazione del prezzo
CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE E CONTRATTO DI AGENZIA
Esame di modello di contratto di distribuzione. Esame di modello di contratto di agenzia. Distributore o Agente ? Esempi pratici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Export strategy per consolidare la presenza all'estero