Familiarizzazione Maritime Cyber Risk Management

Corso

Online

45 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    1 Giorno

  • Lezioni virtuali

L’intervento formativo denominato “Maritime Cyber Risk Management“, erogato in modalità FAD asincrona, è stato progettato appositamente affinché il partecipante possa avere un’esperienza sicura, attraverso la comprensione e l’applicazione di buone norme finalizzate a contenere e contrastare rischi di natura cibernetica in ambito lavorativo.

In particolare, il presente corso mira a rispondere alle necessità evidenziate dalla Circolare del CGCCP – Sicurezza della Navigazione – Serie Generale – 155/2019 – Cyber Risk Management, per le compagnie di navigazione di dotarsi di strumentazioni e, soprattutto, di competenze professionali idonee a garantire la corretta gestione dei rischi direttamente connessi al tema, sempre più attuale, della sicurezza informatica.

Tali esigenze sono ulteriormente rimarcate dall’Organizzazione Marittima Internazionale (“IMO”) con le raccomandazioni contenute nella Risoluzione MSC.428(98) “Maritime Cyber Risk Management in Safety Management Systems”, con la quale è stato determinato che la valutazione del rischio informatico, oltre ad essere divenuto elemento essenziale, rientra tra gli obiettivi del Codice ISM e ricade tra i rischi generali che possono interessare ed impattare sulla sicurezza della nave, del personale e dell’ambiente. Difatti, il citato codice ISM, ai punti 6.3 e 6.5, cita testualmente che “I membri dell’equipaggio ed il personale dell’ufficio devono familiarizzare con le misure di sicurezza informatica. Familiarizzazione, istruzione ed ulteriori misure di formazione devono essere periodicamente ripetute”.

Alla luce di quanto sopra indicato, è quindi necessario garantire che i rischi cibernetici siano adeguatamente analizzati e mitigati nell’ambito del Safety Management System (“SMS”), con conseguente necessaria revisione del proprio sistema di gestione, e verificati in occasione della prima verifica annuale del Document of Compliance (“DOC”) dopo il 1° gennaio 2021.

Profilo del corso

Il corso è adatto a tutte le tipologie dei corsisti, contemplando conoscenze relative ad un livello basico ma esaustivo della materia, con annessi elementi più specifici e case history di riferimento.

Il corso è indirizzato alle Compagnie di Navigazione (personale navigante e amministrativo) con la finalità di fornire le necessarie conoscenze professionali idonee a garantire la corretta valutazione e gestione dei rischi direttamente connessi al tema della sicurezza informatica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Cyber Risk Management
  • Cyber security
  • Maritime Cyber Risk
  • Sms
  • Malware
  • Firewall
  • Privacy
  • SSP
  • Internet
  • Web

Professori

Michele  Balzano

Michele Balzano

IT Manager - Snav S.p.A.

Programma

1. Introduzione alla Cyber Security.
2. La terminologia di base della cyber security: sniffing, spoofing, malware
3. Le principali fonti di vulnerabilità ai nostri sistemi.
4. Maritime Cyber Security: concetti base.
5. Il contesto normativo di riferimento.
6. Azioni da considerare per mitigare il rischio informatico: comportamento, monitoraggio, rilevazione.
7. Misure di risposta, gestione delle password, Poster e materiale informativo
8. Data protection e problemi di privacy.
9. La revisione del processo di gestione: analisi e mitigazione del rischio nell’ambito del Safety. Management System (SMS) e nei Piani di Security delle navi (SSP).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Familiarizzazione Maritime Cyber Risk Management

45 € +IVA