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Fare matematica in classe - Idee in pratica

Corso

Online

140 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    Flessible

I bambini arrivano alla scuola primaria con un ampio bagaglio di esperienze numerico-matematiche sperimentate e vissute nella loro quotidianità, che la scuola ha il dovere di saper riconoscere e valorizzare. Un percorso didatticamente efficace deve partire da qui e presentare la matematica come “oggetto” dinamico, vivo, presente ovunque nella realtà e utile nella vita di tutti i giorni. L’idea di bambino che emerge e che è alla base del percorso logico-matematico proposto nel corso, è quella di un soggetto attivo, che ragiona sulle cose, che lavora, pensa e riflette insieme agli altri, che usa fantasia e creatività per affrontare e risolvere problemi di vario genere, diventando sempre più competente.
In classe questo è possibile grazie alla messa in campo di specifici accorgimenti metodologici e attenzioni didattiche, che verranno presentate, illustrate e documentate con esperienze pratiche realizzate nei contesti d’aula. Grazie a queste “attenzioni” didattico-metodologiche e alla modalità laboratoriale sempre presente, è possibile favorire l’attivazione cognitiva degli apprendimenti di tutti i bambini, rendendoli progressivamente sempre più matematicamente competenti.

Profilo del corso

Il corso aiuterà a comprendere come:
• porre l’accento sull’interconnessione tra il fare e il pensare matematico, proponendo l’uso di diversi artefatti;
• sperimentare diverse strategie di apprendimento in modo da garantire a ciascuno la possibilità di scoprire e scegliere quella a sé più congeniale;
• coinvolgere ogni alunno nella ricerca continua di soluzioni in situazioni di problem solving legate alla sua realtà di gioco e di vita, impegnandosi a lavorare insieme agli altri per obiettivi e scopi comuni;
• favorire processi di discussione, confronto e argomentazione dei ragionamenti matematici seguiti;
• valorizzare il ruolo positivo dell’errore promuovendo feedback continui di autovalutazione e valutazione tra pari.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Problem solving
  • Scuola primaria
  • Matematica
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Didattica innovativa
  • Intelligenze multiple
  • Attivazione cognitiva
  • Lavoro cooperativo

Professori

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Dott.ssa

Programma

Durante il corso saranno proposte le seguenti 3 idee in pratica:

1. Personalizzare gli apprendimenti: teoria delle intelligenze multiple e uso di artefatti
In questa attività i corsisti scopriranno l’efficacia delle implicazioni didattiche della “Teoria delle intelligenze multiple” per la personalizzazione delle proposte matematiche, attraverso la scoperta e la valorizzazione di ogni diversità. Nello specifico, i docenti sperimenteranno l’uso di diversi artefatti (mani, cannucce e linea dei numeri dinamica) e giochi didattici (memory, domino, puzzle) in riferimento alla costruzione del senso del numero e alla manipolazione numerica.

2. Problem solving e attivazione cognitiva
In questa attività i corsisti saranno accompagnati, attraverso la documentazione di esperienze d’aula, a scoprire come la didattica laboratoriale riesca ad attivare cognitivamente gli apprendimenti e a trasformali in competenze. Per questo verrà illustrata la “Spirale di apprendimento esperienziale”, modello progettuale laboratoriale che, partendo dalla proposta di problem solving, invita ogni studente ad interagire e agire, argomentare, discutere, valutare e autovalutarsi. Ci si soffermerà in particolare sull’importanza delle fasi di argomentazione e discussione, valorizzando l’uso dei processi di feedback.

3. Gestire i processi di interazione/azione: il valore del lavoro cooperativo
L’ultima attività proposta fornirà ai corsisti utili strumenti per gestire i processi di interazione/azione in situazioni laboratoriali di problem solving matematico. Attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali del cooperative learning, si presenteranno esperienze realizzate in modalità di lavoro in coppia (situazioni di problem solving geometrico) e di tecniche più strutturate come il Jigsaw (scoperta di strategie di calcolo di alcuni illustri matematici del passato).

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