Corso in Fashion Design

Laurea Triennale

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Ottobre

Corso erogato in lingua inglese

Trasformate le vostre idee in progetti prendendo ispirazione dal mondo che vi circonda e creando un prodotto finito con una forte attenzione alle emozioni e alla comunicazione.

La vostra creatività vi permetterà di dare vita a creazioni e accessori in grado di raccontare storie originali. Realizzerete nuove collezioni basate su stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico prendendo ispirazione dalle arti visive, dal design, dai media digitali, dal marketing, dalle nuove tecnologie, dalla direzione artistica e dalla gestione del prodotto.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Se il mondo della moda vi affascina, se il design è la vostra passione e tutto ciò che è di tendenza attira la vostra attenzione, se credete che la moda sia il settore in cui potete esprimere al meglio il vostro stile creativo, il nostro corso di laurea triennale in Fashion Design in lingua inglese è sicuramente la scelta che fa per voi. Durante la creazione dei vostri disegni per la realizzazione di abiti e accessori prenderete ispirazione da diverse fonti e influenze. Sarete inoltre in grado di plasmare con precisione la vostra identità creativa in qualità di designer di moda. Il programma triennale vi permetterà di acquisire gli strumenti per una piena comprensione delle modalità di valutazione di ogni fase del progetto, dallo sviluppo del concetto alla sua realizzazione. Al termine del corso sarete pertanto in grado di verificare la coerenza complessiva di ogni progetto.

Se deciderete di frequentare il nostro corso di laurea triennale in lingua inglese in Fashion Design presso la sede IED di Firenze, avrete modo di trasportare la vostra creatività in un mondo in cui il fashion design rappresenta l’espressione personale delle capacità artistiche e professionali. Il corso rappresenta la scelta formativa migliore se il vostro sogno è quello di diventare stilisti di moda e possedete quella curiosità che vi spinge a sviluppare, approfondire e esplorare le materie, gli strumenti e i metodi che meglio si adattano al mondo della moda nei suoi molteplici aspetti, permettendovi inoltre di studiare nel luogo in cui, da Pucci a Ferragamo, tutto ebbe inizio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Fashion design
  • Fashion
  • Marketing della moda
  • Moda

Professori

Andrea  Nardi

Andrea Nardi

Coordinatore del corso

Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda, Laureato Magistrale in Economia e MSc in Fashion Marketing, ha maturato la sua esperienza internazional come responsabile Buyer Uomo e Key Account per la boutique SUGAR®. Dopo aver ricoperto la figura di Sales Executive presso TOMORROW Ltd a Londra per il brand MARNI®, attualmente è Sales Manager nel segmento Streetwear e collabora come Consulente Commerciale e Stile per Retailer e Società internazionali.

Programma

Primo anno

Il primo anno del corso è propedeutico e privilegia gli strumenti tecnici, culturali e progettuali di base, ponendo l’attenzione sulla gestione del flusso creativo e sulla ricerca della propria identità.

Le attività formative si concentrano sulla trasmissione degli strumenti tecnici fondamentali, su un corretto metodo progettuale di fondo e su una solida base culturale.

L’insegnamento punta alla creazione di una collezione di abbigliamento partendo dall’osservazione e dall’interpretazione del mondo, per poi passare allo sviluppo di un’idea iniziale trasformandola in prodotto.

Ciò richiede che gli studenti apprendano determinate competenze tecniche, basi metodologiche e fondamenti culturali.

L’obiettivo essenziale è quello di stimolare la capacità degli studenti spingendoli ad elaborare nuove forme, ad analizzare e sintetizzare la realtà e le proprie idee e a tradurre la creatività in oggetti e prodotti finiti.



Secondo anno

Il secondo anno è dedicato allo sviluppo di quanto appreso e alla sperimentazione concreta del metodo, degli strumenti e delle questioni culturali.

Gli studenti affronteranno le varie fasi alla base della creazione dei propri progetti che costituiscono la struttura principale del piano di studi, tra cui la ricerca, lo sviluppo e la comunicazione. Ogni argomento è considerato in funzione del progetto: i mezzi tecnici ed espressivi, i codici culturali e l’approccio al marketing della moda sono trattati come strumenti per la realizzazione finale del progetto. Ogni fase viene monitorata e studiata in dettaglio, dalla ricerca di un tema ispiratore fino al prodotto in sé e alla comunicazione. L’obiettivo di fondo è quello di giungere a un approccio consapevole della gestione della creatività, del tempo e dei meccanismi del design, in modo da far luce su potenziali gusti e competenze personali con lo scopo di creare il proprio stile.



Terzo Anno

Il terzo anno è dedicato alla specializzazione e si concentra sullo sviluppo critico delle conoscenze e delle competenze progettuali degli studenti in un campo specifico, sulla comunicazione della propria identità e sulla gestione dell’indipendenza progettuale.

L’anno è dedicato al lavoro di progettazione avanzato in un contesto di simulazione professionale e di riferimenti culturali complessi. Nella realizzazione dei progetti finali viene lasciato spazio alle intuizioni personali e al pensiero critico degli studenti. Oltre a sviluppare un proprio stile personale e un prodotto originale e coerente, gli studenti dovranno utilizzare il progetto di tesi per dimostrare la capacità di posizionare efficacemente il proprio lavoro nel mercato della moda, descrivendone gli aspetti tecnici e qualitativi e i costi relativi alla produzione. Nel corso dei tre anni, gli studenti avranno anche la possibilità di partecipare a workshop di design, seminari culturali, concorsi, cicli di lezioni, progetti speciali e visite ad aziende e impianti di produzione. La partecipazione a queste attività è complementare e parte integrante del piano di studi strutturato, così come lo sono le attività individuali e laboratoriali della scuola.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in Fashion Design

Prezzo da consultare