Fashion Design and Management

Laurea Magistrale

A Firenze e Roma

9.100 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    1200h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Novembre
    altre date

  • Crediti

    120

Biennio specialistico riconosciuto dal MUR

La creazione, la gestione, la commercializzazione e la comunicazione diventano un unico percorso di approfondimento per poter approdare ad una vera proposta progettuale idonea ad un reale inserimento all’interno dell’attuale contesto industriale.

Gli studenti, immersi nella sintesi creativa del fashion design contemporaneo, sviluppano in parallelo anche le capacità manageriali e gestionali tipiche di una moderna impresa.

L’analisi e lo studio delle pulsioni d’acquisto, dalle leve persuasive alle ultime strategie di management e di comunicazione danno la possibilità agli allievi, una volta acquisite le adeguate capacità e le tecniche tipiche del fashion design, di interagire all’interno del fashion business con estrema professionalità e competenza.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Piazza de' Pitti 15, 50125
Orario: Da lunedì al sabato 9-19

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Piazza della radio 46, 00146
Orario: Da lunedì al sabato 9-19

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Analisi dei percorsi creativi nel fashion design;
Approfondimento metodologico della progettazione del prodotto moda;
Conoscenza delle dinamiche di comunicazione usando i vari media;
Analisi di strategia d’impresa;
Modelli di management per la “customer satisfaction”;
Analisi dei bisogni per la ricerca dei “customer dreams” finalizzata al design del “prodotto ideale”
Approfondimento delle interazioni esistenti fra marketing, pubblicità, qualità del prodotto, formazione e risorse umane per approdare alla direzione strategica;
Elaborazione portfolio e orientamento professionale.

Laureandi e laureati di primo livello in progettazione del prodotto di moda, del design, delle discipline artistiche e affini, delle scienze economiche, della comunicazione e del marketing.

E' richiesto il possesso di una laurea triennale o di un diploma accademico di primo livello riconosciuti dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca).

Diploma Accademico di Secondo Livello in Progettazione Artistica per l'Impresa - Fashion Design (Indirizzo: Fashion design and Management) - DASL06

Il corso, interamente bilingue italiano-inglese, prevede un approccio estremamente pratico e laboratoriale, in cui le conoscenze pregresse nell'ambito si rafforzano e sviluppano tramite una forte e continua progettualità a contatto con realtà produttive del settore e studenti di altri ambiti della creatività.

L'ottenimento del Diploma accademico di Secondo livello, al termine del corso, permette inoltre l'accesso a ruoli di insegnamento.

Si consiglia ai candidati di richiedere un colloquio informativo presso l'ufficio Orientamento e Ammissioni di Accademia Italiana per una prima valutazione di ammissibilità al corso. In seguito, un ulteriore colloquio con membri della Direzione accademica potrà essere richiesto per la valutazione di eventuali debiti/crediti formativi.

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Opinioni

Materie

  • Fashion
  • Fashion buyer
  • Fashion editor
  • Fashion marketing
  • Fashion coordinator
  • Fashion management
  • Moda
  • Giornalismo di moda
  • Buyer
  • Buying office
  • Marketing della moda
  • Comunicazione della moda
  • Sviluppo sostenibile
  • Merchandising
  • Fashion retail
  • Art direction
  • Art director
  • Styling
  • Fashion styling
  • E-commerce

Professori

Cecilia Rinaldi

Cecilia Rinaldi

Coordinatore

Programma

Primo anno
  • ABPR 15 Metodologia della progettazione (6 CFA 75 ore)
  • ABST 48 Storia delle arti applicate (6 CFA 45 ore)
  • ABPC 67 Comunicazione pubblicitaria (10 CFA 125 ore)
  • ABPR 31 Fotografia (6 CFA 75 ore)
  • ABPR 34 Fashion design (12 CFA 150 ore)
  • ABPR 19 Web design (8 CFA 100 ore)
  • ABTEC37 Art direction (6 CFA 75 ore)
  • Materia a scelta (6 CFA)

Secondo anno
  • ABPR 15 Metodologia della progettazione (6 CFA 75 ore)
  • ABPR 34 Fashion design (12 CFA 150 ore)
  • ABST51 Fenomenologia delle arti contemporanee (6 CFA 45 ore)
  • ABTEC 37 Brand design (8 CFA 100 ore)
  • ABLE 69 Design management (6 CFA 45 ore)
  • ABPR34 Ambientazione moda (12 CFA 150 ore)
  • Prova finale (10 CFA)

Ulteriori informazioni

Il corso è rivolto a studenti italiani e a studenti internazionali e viene erogato in modalità bilingue (è richiesta la conoscenza dell'italiano o dell'inglese).

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Fashion Design and Management

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