Corso erogato in lingua italiana

Fashion Design (Firenze)

A Firenze

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Ottobre

Descrizione

Il Fashion Designer è a tutti gli effetti un progettista capace di ascoltare la propria creatività e di ideare e confezionare abiti o accessori, costruendo un racconto personale. Ha la responsabilità di seguire ogni fase del percorso di realizzazione tecnica e di comunicazione del prodotto, scegliendo gli strumenti più efficaci, interagendo positivamente con altre figure professionali e verificando la coerenza della visione d’insieme. Le capacità acquisite permettono di affrontare tutto il processo produttivo della filiera moda del Made in Italy, valorizzando la produzione di moda in Toscana e le specificità del territorio.

Il corso propone due indirizzi di specializzazione: Fashion Design per approfondire lo sviluppo di collezioni uomo, donna, bambino, maglieria, streetwear & jeanswear; Shoes and Accessories Design che affronta il mondo degli accessori quali borse, scarpe, piccola pelletteria e cappelleria.

Strutture

Luogo

Inizio

Firenze
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via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio

OttobreIscrizioni aperte

Da tener presente

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

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Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

  • Fashion design
  • Arte
  • Comunicazione visiva
  • Fashion
  • Moda
  • Moda creativa
  • Design di moda
  • Design
  • Immagine
  • Modellistica

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso formativo inizia con l’acquisizione di basi comuni, sia dal punto di vista di cultura generale, comunicazione visiva, sociologia e storia del costume, che dal punto di vista delle basi della modellistica e dell’illustrazione di moda, requisiti fondamentali per chi vuole intraprendere il percorso in Fashion Design. Una volta acquisite le basi progettuali si passa all’approfondimento delle competenze tecniche; a queste vengono affiancate nozioni metodologiche per formare una cultura dell’immagine tale da poter affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi come Interior Design, Fashion Communication and Styling e Comunicazione Pubblicitaria, permette la realizzazione di progetti articolati, favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione. I progetti sviluppati nelle numerose attività laboratoriali mirano a presentare sia la varietà delle tipologie del settore moda che gli aspetti più specifici delle varie realizzazioni, tenendo sempre presente la ricchezza del territorio toscano, delle sue specificità e delle opportunità che offre. Le grandi aziende di moda del territorio locale sono presenti sia in occasione delle lecture che durante la fase progettuale.


I anno

  • STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
  • METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
  • DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
  • STORIA DELLA MODA 1
  • MODELLISTICA 1
  • PROGETTAZIONE GRAFICA 1
  • CULTURA TESSILE 1
  • FASHION DESIGN 1
  • ANATOMIA DELL’IMMAGINE
  • SEMIOTICA DELL’ARTE 1

II anno
  • STORIA DELLA MODA 2
  • PROGETTAZIONE GRAFICA 2
  • SEMIOTICA DELL’ARTE 2
  • STORIA DELLA FOTOGRAFIA
  • LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1
  • TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
  • MODELLISTICA 2
  • CULTURA TESSILE 2
  • FASHION DESIGN 2

III anno
  • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
  • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
  • LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
  • TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
  • FASHION DESIGN 3
  • MODELLISTICA 3
  • FASHION DESIGN 4
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