Fashion Design (Firenze)
Laurea Triennale
A Firenze
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Il corso per sviluppare la tua passione nel mondo della moda
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Tipologia
Laurea Triennale
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Luogo
Firenze
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Durata
3 Anni
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Inizio
Ottobre
IED - Istituto Europeo di Design s.p.a presenta agli utenti di Emagister la laurea triennale in Fashion Design a Firenze.
Il Fashion Designer è un professionista in grado di ideare e confezionare abiti o accessori, costruendo un racconto personale grazie alla sua creatività. Uno dei suoi compiti principali è quello di seguire ogni fase del percorso di realizzazione tecnica e di comunicazione del prodotto, scegliendo gli strumenti più efficaci, interagendo positivamente con altre figure professionali e verificando la coerenza della visione d’insieme. Le capacità acquisite permettono di affrontare tutto il processo produttivo della filiera moda del Made in Italy, valorizzando la produzione di moda in Toscana e le specificità del territorio.
Il corso propone due indirizzi di specializzazione tra cui scegliere: Fashion Design per approfondire lo sviluppo di collezioni uomo, donna, bambino, maglieria, streetwear & jeanswear; oppure Shoes and Accessories Design che affronta il mondo degli accessori quali borse, scarpe, piccola pelletteria e cappelleria.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
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Opinioni
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Soddisfatta del mio percorso formativo, mi sono trovata molto bene!
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Chiara Z.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Fashion design
- Arte
- Comunicazione visiva
- Fashion
- Moda
- Moda creativa
- Design di moda
- Design
- Immagine
- Modellistica
- Metodologia
- Produzione
- Moda donna
- Moda uomo
- Moda per bambini
- Fashion branding
- Marketing
- Marketing della moda
- Fashion brand
- Brand
Programma
Metodologia e struttura - Il percorso formativo inizia con l’acquisizione di basi comuni, sia dal punto di vista di cultura generale, comunicazione visiva, sociologia e storia del costume, che dal punto di vista delle basi della modellistica e dell’illustrazione di moda, requisiti fondamentali per chi vuole intraprendere il percorso in Fashion Design. Una volta acquisite le basi progettuali si passa all’approfondimento delle competenze tecniche; a queste vengono affiancate nozioni metodologiche per formare una cultura dell’immagine tale da poter affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione.
La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi come Interior Design, Fashion Communication and Styling e Comunicazione Pubblicitaria, permette la realizzazione di progetti articolati, favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione. I progetti sviluppati nelle numerose attività laboratoriali mirano a presentare sia la varietà delle tipologie del settore moda che gli aspetti più specifici delle varie realizzazioni, tenendo sempre presente la ricchezza del territorio toscano, delle sue specificità e delle opportunità che offre. Le grandi aziende di moda del territorio locale sono presenti sia in occasione delle lecture che durante la fase progettuale.
I anno
- STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
- METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
- DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
- STORIA DELLA MODA 1
- MODELLISTICA 1
- PROGETTAZIONE GRAFICA 1
- CULTURA TESSILE 1
- FASHION DESIGN 1
- ANATOMIA DELL’IMMAGINE
- SEMIOTICA DELL’ARTE 1
II anno
- STORIA DELLA MODA 2
- PROGETTAZIONE GRAFICA 2
- SEMIOTICA DELL’ARTE 2
- STORIA DELLA FOTOGRAFIA
- LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1
- TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
- MODELLISTICA 2
- CULTURA TESSILE 2
- FASHION DESIGN 2
III anno
- METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
- FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
- LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
- TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
- FASHION DESIGN 3
- MODELLISTICA 3
- FASHION DESIGN 4
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