FASHION IMAGE, STYLING & VISUAL MERCHANDISING

Corso

A Milano

151-300 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Settimane

Questo corso fornisce elementi di base prt il visual merchadising, dall’esposizione e dallo styling del prodotto di moda, fino all’organizzazione di una vetrina e di un’installazione in negozio. Sarà esplorato il ruolo del visual merchandiser all’interno di un contesto più ampio, guardando a come questa figura supporti la comunicazione visiva di un marchio e aiuti ad attrarre il consumatore target. I partecipanti osserveranno vetrine e tecniche di design utilizzate, senza tralasciare i metodi di configurazione di spazi in-store e boutique design. Le tendenze del visual merchandising aiuteranno a sviluppare e realizzare i progetti di merchandising.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Verri, 4 , 20121

Inizio del corso

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Profilo del corso

Questo corso offre ai partecipanti una panoramica sul ruolo dello stylist all’interno dell’attuale settore della moda, considerando varie opzioni di carriera. Attenzione particolare sarà rivolta ad aspetti relativi allo styling personale ed editoriale. I partecipanti acquisiranno conoscenza su come Styling e Immagine siano utilizzati per attirare un’audience globale della moda, maturando allo stesso tempo competenze personali sullo styling (identità personale). Il corso prende in esame diverse aree quali la ricerca sullo sviluppo del concept, tecniche di presentazione e risultati pratici di styling. Saranno inoltre analizzati stili di moda storici nonchè trend e look chiave.

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Opinioni

Materie

  • Merchandising
  • Organizzazione
  • Visual Merchandising
  • Comunicazione visiva
  • Fashion
  • Brand
  • Comunicazione digital
  • Comunicazione nel visual design
  • Visual Merchandising design
  • Fashion Stylist

Programma

VISUAL MERCHANDISING

Settimana 1

I partecipanti saranno introdotti al visual merchandising, esplorando il suo ruolo all’interno del mercato della moda al dettaglio. Saranno altresì esaminati i brand e i mercati della moda per acquisire conoscenza su come il consumatore si senta coinvolto dal marchio, comprendendo anche il funzionamento dele strategie di comunicazione visiva impiegate per attirare il consumatore e promuovere una vendita. L’organizzazione esterna della comunicazione di uno store aiuterà nell’identificazione di metodi di design fondamentali utilizzati nella creazione di una vetrina e nello styling di un prodotto della moda. Dopo aver ricercato un window concept, questo sarà sviluppato e, supportato da mood\design board, sarà realizzato in formato bozza prima di essere montato e presentato in classe.

Settimana 2

I partecipanti espanderanno la propria conoscenza del visual merchandising esplorando concept di retail e strategie che abbracciano sia i media fisici che digitali e promuovono la ‘brand experience’. Saranno introdotte le strategie di organizzazione interne di visual merchandising, esaminando metodi di organizzazione del punto vendita e il design del negozio in termini di allestimenti, attrezzature e materiali. Saranno inoltre esplorati i metodi di esposizione fondati sul concetto di styling e organizzazione del prodotto. Sarà sviluppato un progetto di design attraverso la ricerca su un brand, al fine di creare un’installazione espositiva all’interno di un punto vendita per l’ipotetico lancio di una nuova linea di prodotti. Sarà infine sviluppata una cartella con i risultati di una ricerca visiva con design board, planimetria e motivazione del concept.

TEMATICHE DEL CORSO · CORSO DI BASE

Settimana 1

Panoramica sullo stile: i partecipanti esploreranno stili passati e presenti e tendenze future della moda, individuando i periodi storici chiave e i fattori che più li hanno influenzati e caratterizzati. Al fine di comprendere il ruolo dello stylist, i partecipanti saranno guidati nella raccolta e nell’organizzazione delle informazioni, dagli strumenti di ricerca quali libri e riviste di moda, passando per specifici domini virtuali legati alla moda e al lusso, conducendo anche ricerche iconografiche.

Settimana 2

Identità personale: i partecipanti valuteranno i diversi tipi di volto e le fattezze del corpo umano e saranno introdotti alle tecniche utilizzate per migliorare particolari caratteristiche fisiche quali acconciatura e make-up. Comprenderanno la natura degli elementi fondamentali utilizzati da chi detta uno stile (per esempio l’importanza del colore, della silhouette, degli accessori e la loro combinazione) e nozioni chiave sulla pianificazione di un servizio fotografico e sulla narrativa.

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