Fashion Marketing
Laurea Triennale
A Milano
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Diventa un esperto in Fashion Marketing
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Tipologia
Laurea Triennale
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Luogo
Milano
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Durata
3 Anni
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Inizio
Ottobre
IED - Istituto Europeo di Design s.p.a presenta agli utenti di Emagister il nuovo corso in Fashion Marketing.
Il corso in Fashion Marketing permette agli studenti di apprendere le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Una parte della didattica viene dedicata al tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.
Il professionista specializzato in fashion marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali, è in grado leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target.
Informazioni importanti
Frequenza obbligatoria
Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
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Opinioni
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18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Immagine
- Fashion
- Fashion marketing
- Brand
- Marketing della moda
- Stilismo di moda
- Management della moda
- Moda
- Strategie di marketing
- Marche di moda
- Moda donna
- Moda uomo
- Moda creativa
- Fashion branding
- Fashion brand
- Marketing
- Marketing online
- Marketing strategy
- Fashion Stylist
- Fashion event
Professori
Valentina Rainone
Chief Financial Officer Marni
Senior C-level executive e membro del Consiglio di Amministrazione di Marni, marchio di lusso con sede a Milano e parte del gruppo OTB (Diesel, Margiela, Jil Sander, Staff e altri marchi). Ha un'esperienza professionale ventennale in ruoli di progressiva responsabilità alla guida di operazioni finanziarie globali e nazionali in marchi internazionali del lusso, della moda, del retail e dello sport come Fendi (Gruppo LVMH), Nike ed Ermanno Scervino. Docente di Moda in Controllo di Gestione, Marketing e Supply Chain e giornalista di moda sul web magazine Today.
Programma
Metodologia e struttura – Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile.
Durante il percorso formativo, si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo.
I anno
- MARKETING E COMUNICAZIONE DELLA MODA
- SISTEMA MODA
- PROGETTAZIONE FASHION MARKETING 1
- PRODOTTO MODA 1
- FASHION COMMUNICATION 1
- STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
- ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
- STORIA DELLA MODA
II anno
- MANAGEMENT DELLA MODA
- FENOMENOLOGIA DELLA MODA
- PRODOTTO MODA 2
- BRAND MANAGEMENT
- FASHION RETAIL
- FASHION COMMUNICATION 2
- PROGETTAZIONE FASHION MARKETING 2
- COMPUTER GRAPHIC
III anno
- STRATEGIA FASHION MARKETING & DIGITAL MEDIA
- FASHION BUYING & VISUAL MERCHANDISING
- FASHION COMMUNICATION 3
- PERFOMANCE MARKETING
- PROGETTAZIONE FASHION MARKETING – TESI
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