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Preparazione concorso pubblico

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Ore di lezione

    30h

Sempre più spesso, sfogliando un magazine o leggendo i commenti di una sfilata o di una serie tv di successo, si sente parlare di fashion stylist. Ma chi è esattamente? Di cosa si occupa?
Il corso si propone di introdurre le caratteristiche principali e le competenze di questa figura, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo fondamentale nell’ambito della moda e non solo.

Profilo del corso

Introduzione all’immagine di moda ed in particolare ad una delle figure di maggior successo degli ultimi anni legate a questo settore, attraverso un approccio analitico.Al termine del percorso gli studenti si cimenteranno in una prova pratica al fine di applicare le conoscenze acquisite nonché il proprio gusto personale.

Domande e risposte

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Materie

  • Fashion
  • Fashion styling
  • TV

Programma

Il corso si propone di introdurre le caratteristiche principali e le competenze di questa figura, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo fondamentale nell’ambito della moda e non solo. Oggi infatti lo stylist non solo sceglie gli abbinamenti per capi e accessori nei servizi fotografici, i modelli e le location, ma coordina anche fotografo, truccatore e parrucchiere per la definizione dello style più idoneo al tema del servizio e seleziona gli scatti più significativi. E’ una professionalità interdisciplinare, profonda e analitica che entra nel processo di creazione dell’immagine coordinata del brand, affiancando per esempio lo stilista durante la sfilata: è lui che fa i ritocchi finali, abbina gli accessori, sceglie le pettinature e gli accostamenti ad effetto. La sua presenza è importante per dare un ulteriore valore aggiunto al prodotto moda. Aiuta il brand o la rivista a definire e caratterizzare l’immagine da dare ai prodotti presentati nelle campagne pubblicitarie oppure nei servizi fotografici. Può trovare impiego, oltre che in case di moda o giornali, anche nel campo della televisione, delle agenzie pubblicitarie e delle agenzie di pubbliche relazioni. Può essere inoltre ingaggiato per la realizzazione di film come consulente o dalle celebrities per definirne e progettarne il look. Ma chi lavora come fashion stylist deve prima di tutto saper identificare e conoscere le tendenze del momento: fare ricerca nei negozi, per le strade, osservare le persone e analizzare gli stili, i dettagli; raccogliere materiale fotografico e appunti è il punto di partenza per chi opera in questo campo. Le prime lezioni saranno dunque focalizzate sullo studio delle tendenze e sulla ricerca di cui gli studenti saranno protagonisti. Il corso entrerà poi nello specifico, approfondendo gli aspetti più significativi del lavoro di stylist e i settori di applicazione: magazine cartacei e web, cinema, programmi e serie tv, sfilate, celebrità.

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Fashion Styling (sabato)

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