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IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion Stylist

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A Milano

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Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Durata 3 Anni
Inizio Ottobre
Crediti 180
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Ottobre
  • Crediti: 180
Descrizione

Obiettivi formativi:

Il Corso di Fashion Stylist and Communication prepara a progettare l’identità visiva di un fashion brand, di un fashion magazine o di eventi di settore, curandone l’atmosfera e lo stile. Nasce così la figura del Fashion Stylist, un professionista che, grazie a una profonda conoscenza della cultura della moda, si occupa di “progettare immagini” per servizi fotografici, video, fashion film, sfilate, prodotti editoriali, scegliendone il mood e lavorando a stretto contatto con direttori creativi, art director, fotografi. Prerogativa del Fashion Stylist è la creazione di un’immagine di stile coordinata, capace di raccontare un punto di vista originale sulle tendenze contemporanee o anticiparne di nuove.

Sbocchi professionali:

Negli ultimi anni il Fashion Stylist ha ampliato il proprio raggio di competenze. Attualmente occupa un ruolo fondamentale nella direzione creativa delle aziende per la realizzazione di collezioni (in collaborazione con il Fashion Designer) progetti di comunicazione integrata (editoriali, manageriali e relazionali), attività di cool hunting e trend setting.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ottobre
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Inizio Ottobre
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università

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Cosa impari in questo corso?

Fashion
Brand
Fashion Stylist
Fashion styling
Disegno di moda
Marche di moda
Moda
Comunicazione visiva
Collezioni di moda
Management della moda

Programma

Indirizzi di specializzazione:

Obiettivo formativo del Corso Triennale di Fashion Stylist è la preparazione di professionisti del settore moda che siano in grado di intervenire con efficacia all’interno del processo di creazione, comunicazione e valorizzazione del brand e del prodotto moda e dell’immaginario estetico/stilistico che lo caratterizza.

Le competenze del Fashion Stylist e del Fashion Communicator hanno differenti applicazioni nell’ambito della moda. Osservando le collezioni, sono in grado di rilevare i cambiamenti, interpretare e tradurre le tendenze in atto fino a individuare nuovi scenari. Rientra nelle loro competenze anche la progettazione dell’allestimento e l’art direction del punto vendita e della collocazione del prodotto al suo interno, con il fine di valorizzarne la qualità, facilitarne la visibilità e l’acquisto. Entrambe le figure professionali sono in grado poi di svolgere l’attività di coordinamento dei processi e dei professionisti necessari alla progettazione e alla realizzazione di un evento, con l’obiettivo di valorizzare prodotti e brand.

La preparazione del Fashion Stylist, figura interdisciplinare e analitica, richiede un percorso didattico trasversale, che comprende una solida base culturale, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda (materiali, codici, protagonisti..).

Il Fashion Stylist ha la capacità di costruire un ampio archivio di riferimenti visivi ed estetici (dalla storia dell’arte, della moda e del costume, del cinema e della musica, fino all’analisi del linguaggio video e fotografico) e conosce bene il settore moda dell’editoria e i fashion brand. La sua abilità consiste nell’individuare e progettare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di “stile”.

Durante il corso vengono affrontate la programmazione, la promozione e la gestione delle attività produttive e di comunicazione nella filiera della moda. Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa.

Nell’ambito della progettazione visiva, lo studente impara a utilizzare i principali software grafici per realizzare book personalizzati, portfolio e progetti grafici articolati.

Nelle attività di laboratorio, sperimenta il mezzo fotografico con tecniche e strumenti tradizionali e digitali.

Nell’arco del triennio gli studenti partecipano a workshop, seminari culturali, concorsi, cicli di conferenze, progetti speciali, visite ad aziende e stabilimenti di produzione.

Il Progetto di tesi dura circa un anno. Lo studente arriva a sviluppare un progetto originale e coerente e a saperlo collocare efficacemente sul mercato, descrivendone peculiarità, qualità e modalità di realizzazione.

Questo percorso permette allo studente di acquisire professionalità e maturità utili a relazionarsi e a dialogare con le differenti figure professionali del settore, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Ulteriori informazioni

Corso erogato in lingua inglese.

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