Fashion Stylist and Editor

Laurea Triennale

A Roma e Milano

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800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Ottobre

  • Crediti

    180

Riconosciuto dal MIUR

IED - Istituto Europeo di Design, nonché laboratorio di creatività, cultura, innovazione, presenta agli utenti di Emagister.it il Corso di Laurea Triennale in Fashion Stylist and Editor, riconosciuto dal MIUR.

L'obiettivo principale di questa formazione accademica è quello di formare un professionista con una profonda conoscenza della cultura della moda (storia, materiali, fotografia, comunicazione visiva, sociologia, fashion design). Il Fashion Editor è un espeto di comunicazione che analizza l’identità visiva di un fashion brand, di un fashion magazine o di eventi di settore, curandone l’atmosfera e lo stile, il tipo comunicazione che si desidera realizzare, il mood, ecc. Inoltre, collabora nelle redazioni dei magazine di settore, occupando un ruolo chiave anche in ambito televisivo e multimediale, sempre a stretto contatto con direttori creativi, art director e fotografi. È senza dubbio lui il creatore e il responsabile dell' immagine coordinata di stile coerente e in grado di raccontare un punto di vista originale sulle tendenze contemporanee o anticiparne di nuove.

Al termine del corso, lo studente può trovare occupzione come free lance o come dipendente presso case editrici, agenzie e aziende in qualità di Fashion Stylist & Communicator, Fashion Editor, Digital PR, Visual Merchandiser, Creative Director, Fashion Web Editor.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

Consultare
Roma
Visualizza mappa
via Alcamo, 11, 00182

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università

Domande e risposte

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Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Editoria
  • Immagine
  • Fashion
  • Fashion editor
  • Brand
  • Web master
  • Moda
  • Fashion Stylist
  • Fashion styling
  • Comunicazione visiva
  • Editore
  • Moda donna
  • Moda uomo
  • Moda creativa
  • Moda per bambini
  • Fashion style
  • Fashion brand
  • Fashion Product
  • Eventi di moda
  • Marketing della moda

Programma

Il percorso formativo è strutturato per preparare professionisti del settore moda capaci di intervenire con efficacia all’interno del processo di creazione, comunicazione e quindi valorizzazione del brand e del prodotto moda e dell’immaginario estetico/stilistico che lo caratterizza.

Il corso fornisce una preparazione interdisciplinare fondata su una didattica trasversale che comprende una solida base culturale e una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda.

Fondamentale è l’acquisizione di conoscenze specifiche legate alla cultura visiva e alla storia della fotografia di moda per costruire un ampio archivio di riferimenti visivi, alle conoscenze sociologiche e storiche della moda, che vanno dalla storia del costume alla storia dell’arte, dall’analisi dei materiali alle tecniche di coordinamento dell’immagine, e poi competenze nelle tecniche di fotografia, rielaborazioni di immagini al computer, ambientazione, luci, scenografia, accessori.

Le abilità dello studente si estendono progressivamente dalle metodologie di ricerca, fino alla conoscenza profonda del sistema moda nelle sue componenti storiche, culturali, sociologiche e tecniche: il dinamismo delle tendenze all’interno del mercato specifico, con l’obiettivo di individuare e progettare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di stile.


Programma

I anno
  • STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
  • METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
  • ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
  • STORIA DELLA MODA 1
  • FOTOGRAFIA
  • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 1
  • FASHION DESIGN 1
  • LOGICA E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA 1
  • STORIA DELLA FOTOGRAFIA 1
  • TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA

II anno
  • STORIA DELLA MODA 2
  • COMPUTER GRAPHIC
  • FASHION DESIGN 2
  • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 2
  • ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
  • STORIA DELLA FOTOGRAFIA 2
  • LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
  • SEMIOTICA DELL’ARTE

III anno
  • TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
  • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 3
  • FASHION DESIGN 3
  • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
  • FASHION DESIGN 4

Ulteriori informazioni

Corso erogato in lingua italiana.

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