IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion Stylist and Editor

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Consultare
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
02579... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Roma
Durata 3 Anni
Inizio Ottobre
Crediti 180
  • Laurea Triennale
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Ottobre
  • Crediti: 180
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, nonché laboratorio di creatività, cultura, innovazione, presenta agli utenti di Emagister.it il Corso di Laurea Triennale in Fashion Stylist and Editor, riconosciuto dal MIUR.

L'obiettivo principale di questa formazione accademica è quello di formare un professionista con una profonda conoscenza della cultura della moda (storia, materiali, fotografia, comunicazione visiva, sociologia, fashion design). Il Fashion Editor è un espeto di comunicazione che analizza l’identità visiva di un fashion brand, di un fashion magazine o di eventi di settore, curandone l’atmosfera e lo stile, il tipo comunicazione che si desidera realizzare, il mood, ecc. Inoltre, collabora nelle redazioni dei magazine di settore, occupando un ruolo chiave anche in ambito televisivo e multimediale, sempre a stretto contatto con direttori creativi, art director e fotografi. È senza dubbio lui il creatore e il responsabile dell' immagine coordinata di stile coerente e in grado di raccontare un punto di vista originale sulle tendenze contemporanee o anticiparne di nuove.

Al termine del corso, lo studente può trovare occupzione come free lance o come dipendente presso case editrici, agenzie e aziende in qualità di Fashion Stylist & Communicator, Fashion Editor, Digital PR, Visual Merchandiser, Creative Director, Fashion Web Editor.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ottobre
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ottobre
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Editoria
Immagine
Fashion
Fashion editor
Brand
Web master
Moda
Fashion Stylist
Fashion styling
Comunicazione visiva
Editore
Moda donna
Moda uomo
Moda creativa
Moda per bambini
Fashion style
Fashion brand
Fashion Product
Eventi di moda
Marketing della moda

Programma

Indirizzi di specializzazione:

Obiettivo formativo del Corso di Fashion Stylist and Editor è la preparazione di professionisti del settore moda che sappiano intervenire con efficacia all’interno del processo di creazione, comunicazione e valorizzazione del brand e del prodotto moda e dell’immaginario estetico/stilistico che lo caratterizza.

Lo studente acquisisce conoscenze specifiche legate alla cultura visiva, alla storia della fotografia e alle implicazioni “sociologiche” della moda, che vanno dalla storia del costume alla storia dell’arte, dall’analisi dei materiali alle tecniche di coordinamento dell’immagine.

La specializzazione in Fashion Editor prevede lo sviluppo creativo delle competenze necessarie per la progettazione di un editoriale di moda, attraverso l’apprendimento di nozioni specifiche del settore del giornalismo e dell’editoria.

Lo studente impara a leggere e comprendere la moda contemporanea al fine di proporre un racconto personale attraverso progetti innovativi nell’ambito dell’editoria di settore (cartacea e on line). Questa specializzazione fornisce gli strumenti necessari non solo per osservare e analizzare le tendenze e gli stili di vita, ma anche per creare suggestioni realizzando immagini e rafforzandone il senso con l’ausilio di testi e didascalie.

Il percorso di studi approfondisce l’analisi e l’acquisizione di un linguaggio in linea con le nuove tendenze del settore legate al mondo del web, dai blog fino ai magazine on line.

Il Fashion Editor impara a costruire un ampio archivio di riferimenti visivi ed estetici, a interpretare le tendenze, a conoscere il settore dell’editoria di moda e dei fashion brand. Elemento di conoscenza indispensabile è il dinamismo delle tendenze all’interno del mercato specifico al fine di individuare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di “stile”.

Lo studente apprende l’elaborazione digitale delle immagini, il montaggio e il fotoritocco grazie all’utilizzo dei principali software e a realizzare book personalizzati, portfolio e progetti grafici articolati grazie all’utilizzo di appositi programmi grafici.

Molta rilevanza è data allo studio della fenomenologia dei media, al loro rapporto con i linguaggi artistici e ai relativi mutamenti, al fine di fornire allo studente una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi.

Nell’arco del triennio sono proposti allo studente vari workshop di progetto, seminari culturali, partecipazione a concorsi, cicli di conferenze, progetti speciali, visite ad aziende e stabilimenti di produzione che gli consentono di acquisire una formazione completa basata sulla dialettica e sul confronto con docenti e imprese.

Il Progetto di Tesi dura circa un anno e prevede che, accanto allo sviluppo di uno stile personale e di un prodotto originale e coerente, lo studente sappia collocare efficacemente il proprio lavoro sul mercato della moda, descrivendone gli aspetti tecnici, qualitativi, e le modalità di realizzazione.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

Ulteriori informazioni

Corso erogato in lingua italiana.