Fashion Trends

Corso

A Palermo e Milano

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Descrizione

  • Ore di lezione

    60h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di formare esperti, capaci d’inserirsi nella professione attiva di consulente di ricerca. All’interno di questo percorso formativo, tale figura, deve apprendere, come leggere i segni e stabilire nuove relazioni, tra i segnali più criptici provenienti dai diversi campi della ricerca applicata ai differenti linguaggi semiotici e alle diverse culture dei comportamenti.
Rivolto a: Diplomati e a laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Montenapoleone, 5, 20121

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Palermo
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Via Caltanissetta 2/c , 90010

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Profilo del corso

Esperienza/Passione per il campo della Moda.

Domande e risposte

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Materie

  • Moda
  • Fashion trends
  • Sociologia dei consumi
  • Sartoria
  • Taglio e cucito
  • Moda donna
  • Moda uomo
  • Moda creativa
  • Modalità di taglio dei tessuti
  • Vestiti

Programma

Trend e Tendenze – ore 60
Obiettivo del corso è quello di formare esperti, capaci d’inserirsi nella professione attiva di consulente di ricerca. All’interno di questo percorso formativo, tale figura, deve apprendere, come leggere i segni e stabilire nuove relazioni, tra i segnali più criptici provenienti dai diversi campi della ricerca applicata ai differenti linguaggi semiotici e alle diverse culture dei comportamenti condivisi e non. Deve conoscere le strategie del mercato, dei comportamenti di consumo, delle modificazioni dei macro e micro scenari del gusto, degli stili di vita e di pensiero, oltre al meccanismo di ricerca che anticipa i tempi delle tendenze.
Durata: 60 ore
Frequenza: due sere la settimana
Programma 1-6) Sociologia dei consumi
Concetti base delle dinamiche sociali. Comportamenti, codici, contesti, culture, linguaggi. Oggettività e tecniche di ricerca sociologica. 7 e 8) Gli scenari internazionali di ricerca
Monitorare le tendenze: le sfilate. Analisi collezioni da Milano, Londra, Parigi, New York e individuazione macro trend. 9 e 10) Tendenze filati e maglieria
Presentazione dello scenario di ricerca del settore: Pitti Filati. La leva strategica della ricerca e delle tendenze quali strumenti della creatività e della produzione. Studio degli scenari relativi alle proposte delle nuove tendenze collezioni: colore, filati, finissaggi, punti maglia, plus qualitativi, immagine. 11-12) Tendenze tessuti e colore
Presentazione dello scenario di ricerca del settore tessile e, nella fattispecie, della fiera Moda In. Panorama sui tessuti e sintesi della precedente presentazione. La leva strategica della ricerca. La messa a punto di un multi-scenario di tendenza su tessuti e accessori tessili, indispensabili elementi per connotare uno stile o una tendenza. 13 e 14) Marketing trends
Strumenti di lettura del management dell’estetica e della moda, all’interno della trasformazione dei mercati, dei codici e delle strategie del lusso, delle visioni contemporanee del lusso nei territori della moda. 15-20) Tendenze moda
Concetto di trend e di contaminazione. Il ruolo del Cool Hunter. Il mood bord e il trend-book. Creative lab: realizzazione di un Mood-board. Layout e presentazione. Riflessione sugli scenari futuri.

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