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IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion Trends Investigation from Coolhunting to Forecasting Corsi Estivi

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
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Tipologia Corso
  • Corso
Descrizione

Il corso estivo in Trends Investigation from Coolhunting to Fashion Forecasting guida gli studenti attraverso l'affascinante mondo della ricerca e previsione delle tendenze della moda. Docenti di grande esperienza, specializzati nel settore, trasmetteranno agli studenti la loro professionalità e li formeranno sugli strumenti necessari per indagare, analizzare e prevedere le tendenze della moda nel prossimo futuro.

Concentrandosi sulle tendenze del fashion, gli studenti esploreranno Barcellona e Berlino, applicando gli strumenti di indagine tra le vie di questi centri culturali. La metodologia di indagine verrà appresa tramite lezioni e laboratori interattivi e gli strumenti di indagine verranno messi in pratica sia online che offline, permettendo agli studenti di acquisire una vasta conoscenza su come le tendenze si evolvano e su come, designer e brand, possano utilizzare le tendenze emergenti per rinnovarsi.

Opinioni

4.8
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Ex studente
5.0 02/02/2016
Il meglio: It's a good international school that provides good opportunities for students.
Da migliorare: N/A
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex stedente
4.5 02/02/2016
Il meglio: Interesting and Applicable course content, amazing and highly experienced professors, creative environment and people In the most amazing city.
Da migliorare: N/A
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

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Cosa impari in questo corso?

Metodologia
Fashion
Coolhunting
Moda
Tendenze di moda
Indagine e prospezione
Marketing della moda
Marche di moda
Ricerca di tendenze
Trend moda

Programma

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire agli studenti una visione olistica della ricerca delle nuove tendenze, la capacità di ispirarli e insegnare loro a informarsi e ricercare nuovi trend con tutti gli strumenti disponibili, che verranno presentati durante le lezioni. Gli studenti al termine del corso, potranno ideare una strategia per entrare professionalmente nel campo della ricerca delle nuove tendenze.

Metodologia:
Nelle prime due settimane di esercitazioni in aula, gli studenti apprenderanno le tecniche di indagine online e offline e impareranno a identificare gli indizi necessari a creare un quadro, non filtrato, di quelli che hanno individuato come aspetti interessanti. Durante il corso ci si concentrerà sulle previsioni nel settore della moda e gli studenti inizieranno ad affinare la loro capacità di intuire e analizzare, creando un Trend Cartogram, che metta in evidenza i segnali più concreti e specifici, che riguardano aspetti della cultura, del design e della società. Poi l'accento verrà posto sull'acquisizione delle competenze di presentazione, in modo che gli studenti possano esporre il proprio lavoro al meglio sia a voce, che attraverso un'elaborazione scritta per redigere il proprio progetto finale.

Optional:
Gli studenti che lo desiderano potranno sperimentare anche la dinamica cultura di Berlino, con un'esplorazione di tre giorni nella capitale tedesca. Si potranno mettere in pratica le capacità di ricerca con opinion leader locali, che sappiano evidenziare le caratteristiche più importanti di Berlino e ciò che la rende unica. Inoltre, Barcellona e Berlino, potranno essere messe a confronto, in termini di cultura emergente, di design e quello che la scena della moda ha da offrire in entrambe le Città.

A chi è rivolto:
Questo corso si rivolge a coloro che vogliano approfondire il campo delle nuove tendenze; è orientato a coloro che, professionalmente, vogliano concentrarsi sulle novità del mercato e sulla capacità di rinnovamento. Specializzarsi in questo ambito vuol dire essere preparati ad affrontare un settore in rapida e continua evoluzione.
È necessaria la conoscenza fluente dell'inglese e preferibilmente anche dello spagnolo.

Coordinatore

Christina Bifano
Ricercatrice di Design e tendenze, educatrice textile designer e fashion historian, con una grande passione nel combinare tutti questi interessi in uno solo. Christina ha coordinato e impartito corsi di ricerche di tendenze allo IED Barcellona negli ultimi 7 anni. I suoi ultimi progetti di ricerca includono: Design Thinking per la Commissione Europea Erasmus, Il libro The Book Everyone, Hotel Brummel, GNT Group, Cahier Studio (Double G Prints), Protein (Londra) e Stylus (Londra) e a partecipato nella produzioni di editoriali di tendenza per: PSFK (NYC) e La Entropia (Barcellona). Il suo background è nel settore del textile design e design di superfici, ha lavorato con grandi marche e, allo stesso tempo, per piccoli studi di design, tra cui: JB Martin, Co. Inc., Nautica Int’l. Inc., Milkprint Studios (NYC), Colette&Blue (Filadelfia), Cahier e Coloroom/Double G (Barcellona). È stata la redattrice di Roadtrip to Innovation e Digital Natives/Get Ready!, entrambi di Delia Demitrescu. Ha conseguito una laurea in Textile Design/ design di superfici presso FIT a New York e presso l'Accademia italiana di Moda a Firenze.

Durata e frequenza:


Date: Dal 3 al 28 luglio 2017
Durata: 4 settimane
Orario: Da lunedì a venerdì dalle 09.30h alle 14.30h

Ulteriori informazioni

INGLESE

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