Fiber Design and Textile Processes - II Edizione

Master universitario di primo livello

Blended a Milano e Biella

12.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

In collaborazione con Città Studi Biella

Il Master è un percorso didattico unico e innovativo, che affronta il tema del tessile con un taglio del tutto nuovo, unendo il fenomeno della diffusione delle fibre polimeriche all'IoT (Internet of Things) e allargando l'orizzonte del processo tessile a tutti quegli ambiti in cui i materiali high tech vengono utilizzati.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Biella
Visualizza mappa
Corso Pella 10

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Durando 38a

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Le fibre polimeriche oggi rappresentano circa il 70% del mercato e le applicazioni sono: • scocche per il settore automotive, aerospace, navale, ferroviario e militare • parti strutturali ad elevata resistenza e basso peso • indumenti protettivi in ambito sportivo, industriale e militare • protesi per arti o per organi • domotica avanzata Tutto questo si sposa con l’ultima frontiera dello sviluppo del web: l’IoT o Internet delle Cose. Gli oggetti “intelligenti” sono il futuro dell’integrazione uomo macchina e il processo tessile si pone come mezzo per utilizzare nell’IoT le possibilità messe a disposizione dai nuovi polimeri. Il tessile è, quindi, in evoluzione e forse è l’ambito della ricerca che più si presta ad essere a cavallo tra estetica e funzionalità. Il Master in Fiber Design and Textile Processes nasce dall’esigenza di approfondire il tema dedicando particolare attenzione a questa tipologia di nuovi materiali. Il Master nasce dall’incontro di due Centri d’eccellenza; Città Studi e il territorio di Biella, con la tradizione di competenze tecniche e POLI.design che, insieme alla Scuola del Design e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico di Milano, che è un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo. L’obiettivo è di offrire un percorso didattico unico per competenze e conoscenze nell’ambito del design delle fibre innovative e dei nuovi materiali, dell’Internet delle cose (IoT), della sostenibilità ambientale grazie al supporto di imprese del territorio coinvolte durante tutto il percorso accademico.

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, in discipline economiche (Economia) o discipline scientifiche (Chimica, Informatica, Fisica).. La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.

Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il numero di allievi ammessi è 35.

Il Master rilascia 60 CFU equivalenti a 60 ECTS. A completamento del percorso, gli studenti acquisiranno un diploma di Master di I livello del Politecnico di Milano in Fiber Design and Textile Processes.

Il Master in Fiber Design and Textile Processes ha come obiettivo quello di formare una figura professionale capace di comprendere, gestire e applicare in maniera tangibile le nuove fibre e i nuovi materiali per la creazione di un prodotto nei diversi ambiti in cui questo possa essere generato; quindi essere capace di trasformare la materia in un prodotto di consumo coerentemente a ciò che nella società avviene come modifica dei comportamenti e dei bisogni, sistematizzando in chiave progettuale tali modificazioni per lo sviluppo di prodotti innovativi. Al termine del percorso didattico, lo studente avrà appreso come la tecnologia del processo tessile permetta di costruire oggetti o tessuti high tech che possono essere integrati con l’IoT. Acquisirà la capacità di progettare non solo il prodotto da un punto di vista di funzionalità ed estetica, ma anche dal punto di vista della produzione, della supply chain globale e della funzionalità rispetto alle esigenze del mercato.

Sede delle lezioni Le lezioni si terranno presso le sedi di POLI.design, via Durando 38/a, Milano e Città Studi Biella, Corso Pella 10, Biella.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Produzione
  • Sostenibilità
  • Materiali tessili
  • Management
  • Imprenditoria
  • Fibre
  • Design
  • Iot
  • Textile
  • Materiali polimerici
  • Management
  • Produzione
  • Management
  • Materiali polimerici
  • Materiali polimerici

Professori

Giovanni Conti

Giovanni Conti

Prof.

Programma

Lo scopo del Master è quello di approfondire, grazie alla partecipazione diretta delle aziende di settore, una “cultura tessile” contemporanea che apra nuove tipologie di percorsi di ricerca sulle fibre innovative; parallelamente alle fibre “nobili” tradizionali, pur riconoscendone l’alto valore aggiunto, si vuole far emergere la grande importanza dell’attuale panorama tessile, le competenze necessarie per comprendere questo settore, mettendone a fuoco i diversi impieghi tecnici e nel design dei prodotti industriali.

E proprio il mondo dell’industria è il riferimento professionale per i partecipanti al master, un mondo in cui è necessario conoscere il processo produttivo e i materiali per poter scegliere con competenza la soluzione migliore tecnica per la realizzazione di un prodotto innovativo.

La didattica sarà struttura nei seguenti insegnamenti, le lezioni si terranno in lingua inglese:

· Technicality for the Textile sector management

· Design and Production

· Sustainability

· I.o.T.

· Internship

Ulteriori informazioni

Il corso è erogato in modalità blended in base alle esigenze dei corsisti. È possibile seguire le lezioni online o in modo presenziale presso le nostre sedi.

Tutti gli studenti stranieri possono iscriversi ai Master erogati in lingua inglese e usufruire di un'agevolazione del 10% sulla quota di partecipazione. Offerta disponibile fino a fine ottobre.

MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master.

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fiber Design and Textile Processes - II Edizione

12.000 € IVA inc.