course-premium
4.5
2 opinioni
  • Un corso immersivo a 360 gradi nel mondo del filmmaking. Partivo da una conoscenza pressoché nulla e alla fine di anche un solo anno avevo conoscenze base in tutti gli ambiti, dall'ideazione alla postproduzione.
    |
  • TRAMPOLINO DI LANCIO, tre anni di formazione e crescita personale e professionale. Ho trovato ottima la: Filosofia; Offerta di formazione; Professori; Workshop; Qualità prezzo
    |

Corso

A Roma

3.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tutti i segreti della produzione cinematografica!

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Regia, Ripresa e Montaggio

Sei un appassionato di regia, ma ti piacerebbe prendere in mano la telecamera e curare luci, audio e produzione dei tuoi film? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi pubblica su emagister.it il corso che fa per te. Il percorso di formazione per Filmaker ti aiuterà ad acquisire tutte le abilità tecniche e creative nel settore della fotografia e del montaggio, oltre a potenziare le tue doti direttive.

Grazie a questo corso, della durata complessiva di 8 mesi, strutturati in 500 ore di lezione, scoprirai come gestire la realizzazione filmica sotto molteplici aspetti tecnici, avvicinandoti alla telecamera e creando interamente il tuo film, dalle immagini al suono.

Il percorso prevede lo studio integrato delle discipline indispensabili per ogni filmaker. Si studieranno il linguaggio del cinema e della televisione e si familierizzerà con i macchinari, prestando attenzione al funzionamento e al settaggio dei singoli strumenti, quali telecamera, microfoni e luci. Si prenderà in esame la grammatica filmica per la fotografia, con l’analisi del bilanciamento del bianco, della messa a fuoco, dell’esposizione e delle inquadrature, tenendo in considerazione i vari movimenti di macchina.

Oltre a un approfondimento sulle teorie e tecniche del montaggio, gli studenti impareranno a conoscere la storia del cinema e affronteranno una sessione pratica di messa in scena. Il corso sarà intervallato da dei workshop specifici dedicati all’uso dei software Avid e Final Cut, la realizzazione di un'intervista, le tecniche di suono presa diretta, la creazione della musica per le immagini, la fase di produzione e l’uso di Hdslr.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Carlo Botta, 19, 00184

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

rendere gli allievi autonomi rispetto alla ripresa video e illuminazione; raggiungere una buona padronanza del montaggio come linguaggio e del software Adobe Premiere, formare il proprio sguardo registico sulla gestione di scene e lavoro con attori.

studenti universitari di cinema o facoltà umanistiche, laureati, filmmaker autodidatti in cerca di una formazione più strutturata

Non sono richieste conoscenze pregresse.

attestato di frequenza per il solo 1° anno
Master of Arts con completamento del triennio

il percorso rientra nella prima annualità della scuola di cinema triennale. Dà la possibilità di accedre a un biennio di specializzazione in Filmmaking o Postproduzione in cui completare la propria formazione.

sarete ricontattati dal nostro staff per maggiori informazioni e per definire il colloquio di orientamento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Un corso immersivo a 360 gradi nel mondo del filmmaking. Partivo da una conoscenza pressoché nulla e alla fine di anche un solo anno avevo conoscenze base in tutti gli ambiti, dall'ideazione alla postproduzione.
    |
  • TRAMPOLINO DI LANCIO, tre anni di formazione e crescita personale e professionale. Ho trovato ottima la: Filosofia; Offerta di formazione; Professori; Workshop; Qualità prezzo
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Fabrizio Orsola

5.0
18/11/2016
Il meglio: Un corso immersivo a 360 gradi nel mondo del filmmaking. Partivo da una conoscenza pressoché nulla e alla fine di anche un solo anno avevo conoscenze base in tutti gli ambiti, dall'ideazione alla postproduzione.
Da migliorare: Credo che la dicitura "scuola di cinema" non sia la più corretta: quella giusta sarebbe "scuola per filmmaker", visto che le attrezzature utilizzate sono attrezzature da filmmaker, e che il corso affianca alla teoria molta pratica, a differenza di altre scuole di cinema.
Consiglieresti questo corso?:

Clelia Antonia Facchini

4.0
23/11/2014
Il meglio: TRAMPOLINO DI LANCIO, tre anni di formazione e crescita personale e professionale. Ho trovato ottima la: Filosofia; Offerta di formazione; Professori; Workshop; Qualità prezzo
Da migliorare: Penso si potrebbero migliorare le attrezzature e la strumentazione (quantità, varietà e qualità) - causa: Nozioni limitate sulla direzione della fotografia cinematografica. Facendo riferimento ad alcuni workshop, non tutti i professionisti del settore cinematografico/televisivo hanno anche le capacità per poter insegnare il loro mestiere. Certo, conoscerli è sempre un piacere per un corsista, ma se oltre quello non restano nozioni allora è un peccato sia dal punto di vista economico sia del tempo impiegato.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Storia del cinema
  • Photoshop
  • Produzione
  • After Effects
  • Regia
  • Critica cinematografica
  • Montaggio video
  • Avid
  • Filmaker
  • Final cut
  • Inquadratura cinematografica
  • Suono in presa diretta
  • Ripresa cinematografica
  • Linguaggio cinematografico
  • Montaggio audio
  • Fotografia
  • Illuminazione set
  • Premiere
  • Linguaggio televisivo
  • Utilizzo di Hdslr

Professori

Bruno  Fruttini

Bruno Fruttini

montatore e operatore professionista

Oltre all’attività didattica per la Scuola di Sentieri Selvaggi, presso cui è dei corsi di Montaggio Premiere, si occupa di produzioni di videoclip, documentari e video istituzionali nella veste di operatore, montatore e regista. Ha fornito la copertura video di Convegni di Confindustria, delle conferenze stampa per il sito online di Italia1 e di Associazioni Culturali, e ha realizzato il backstage del film di Angelo Orlando, Sfiorarsi. Ha collaborato alla realizzazione di documentari istituzionali per Roma Metropolitane e di vari video per il Comune di Roma.

Elisabetta Angelillo

Elisabetta Angelillo

videomaker e documentarista

Elisabetta Angelillo è nata a Lima in Perù il 5 novembre del 1978. Realizza documentari a contenuto sociale tra cui "Scritto a voce. Una storia di resistenza”, “Penny Wirton. Una scuola così” e “Los tanos” sugli italiani del Paraguay. Trascorre molti mesi del 2015 in viaggio per l’Italia, dal Carso alla Calabria isole comprese, per la realizzazione del documentario “Bioresistenze” di Guido Turus, proiettato all'Expo Milano. Dal 2016 è titolare di Koda Media, società di produzione video per enti pubblici e privati e documentari a tema agricolo e ambientale per Geo, programma di Rai 3.

Giovanni Bruno

Giovanni Bruno

regista e direttore della fotografia

Operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari. Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice. Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

Massimo Latini

Massimo Latini

filmmaker e documentarista

Da quasi 30 anni lavora nel campo del reportage e del documentario, in particolare nel film etnografico, antropologico e musicale Ha collaborato con Enzo Biagi, Enrico Deaglio, Piero Marrazzo, Michele Santoro, Carlo Lizzani. Ha lavorato a diversi documentari tra cui “I Ragazzi di El Alamein” di Monteleone. Collabora in maniera stabile con Rai Educational e RaiTre.

Samuele Sestieri

Samuele Sestieri

regista e sceneggiatore

Samuele Sestieri nasce a Roma nel 1989. Si diploma in Regia e Sceneggiatura all’Accademia del cinema e della televisione ACT Multimedia. Scrive, dirige e monta diversi cortometraggi, tra cui Danza al tramonto, presentato al festival Cinemambiente 2012 di Torino e Matrioska, proiettato al Pesaro Film Festival 2018. Nel 2015 realizza, insieme a Olmo Amato, il lungometraggio I racconti dell’orso, selezionato in molti festival internazionali, tra cui Torino e Rotterdam. Sta ultimando la postproduzione del suo 2° film

Programma

Materie del percorso:

STRUTTURA DEL PERCORSO

Novembre/Gennaio: Introduzioni e laboratori di base

Febbraio: test intermedi + elaborazioni

+ 6 workshop di approfondimento

Marzo/Maggio: laboratori di specializzazione + realizzazioni

Giugno: Sessione Esami di Specializzazione

MATERIE DEI LABORATORI

(corsi pomeridiani)

Grammatica del Cinema , Ripresa , Montaggio e Regia

MATERIE DELLE TEORIE (non obbligatorie)

(corsi mattutini)

Storia del cinema, Linguaggi, Prodotti,Visioni,Inter net, Mestieri,Tecniche

Per i Workshop si rimanda all’apposita sezione

Ulteriori informazioni

Ammissione tramite colloquio di orientamento

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Filmmaker

3.000 € IVA Esente