5.0
2 opinioni
  • eccellente
    |
  • Il corso è eccellente
    |

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    218h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: La FilmMakerSchool del CineTeatro struttura i propri corsi per preparare gli allievi in modo che possano affrontare il mondo del lavoro "esterno" con una professionalità indiscutibile e un grado di conoscenza reale delle dinamiche professionali. Rivolto a: chi ha già un' esperienza amatoriale nel campo dell'audiovisivo digitale e vuole entrare nel merito professionale della scrittura e regia cinematografica, attraverso l'approfondimento della teoria e contemporaneamente l'ideazione, la scrittura, la realizzazione della puntata pilota di una web serie sotto la stretta supervisione del docente. L'obbiettivo della nostra scuola è di offrire una formazione concreta, operativa, di alto livello a basso costo. Questo viene reso possibile dall'uso delle nuove tecnologie digitali (DV e HD) e dalla volontà dei nostri docenti di fare vera cultura cinematografica. Tutti i nostri docenti lavorano sul set come professionisti. Molti loro allievi passati girano già i loro film e/o sono impiegati nelle produzioni del CineTeatro. Tutti i nostri allievi hanno a disposizione per il corso le attrezzature della Produzione del CineTeatro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Valsodla 177, 00141

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Superamento della selezione finale del Seminario di Regia e Sceneggiatura.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • eccellente
    |
  • Il corso è eccellente
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Silvia Scaglione

5.0
09/07/2012
Il meglio: eccellente
Consiglieresti questo corso?:

Silvia Scaglione

5.0
08/07/2012
Il meglio: Il corso è eccellente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Professori

Federico Greco

Federico Greco

regista

Regista e autore cinematografico e televisivo. Realizza (e scrive) numerosi format e documentari per la televisione satellitare (RAI, SKY); nonché cortometraggi, videoclip, commercials, documentari, video istituzionali. Nel 1999 ha scritto, diretto e prodotto "Stanley and Us", un lungo film-documentario su Stanley Kubrick. Nel 2005 ha esordito nel lungometraggio con "Il mistero di Lovecraft – Road To L." (con Valentina Lodovini, Carlo Lucarelli, Roberto Herlitzka). Ha tenuto diversi workshop e seminari di regia presso università e prestigiose scuole di cinema.

Programma

FILMMAKER (Scrittura e Regia)

Date: Da novembre a giugno

Docente: Federico Greco

Il corso quest’anno si svolge in due fasi.

Novembre – Dicembre e Gennaio – Giugno

Per accedere è necessario incontrare il docente e avere una conoscenza base almeno di una telecamera digitale.

1° FASE: Novembre-Dicembre

4 weekend da 12 ore l'uno (6 ore il sabato e 6 ore la domenica)

Min 5, Max 15 allievi.

Workshop di scrittura e regia teorico di 48 ore (durata un mese). Al termine delle lezioni gli allievi che vorranno provare a passare alla fase successiva, dovranno realizzare un mini cortometraggio di 3 min. Sulla base dei corti verranno selezionati 3 allievi che passeranno alla fase successiva.

I corti verranno presentati durante una serata ufficiale al CineTeatro a dicembre.

I corti degli allievi verranno selezionati dal docente Federico Greco e dal direttore artistico del Cineteatro Antonio Bilo Canella sulla base dei seguenti criteri: (1) soggetto e sceneggiatura, (2) realizzazione tecnica, (3) recitazione degli attori, (4) intraprendenza.

2° FASE: Gennaio-Giugno

Tutti i sabati per 6 ore da gennaio a maggio (ca. 120 ore) + set max 3 gg a giugno (ca. 25 ore) + montaggio (ca. 25 ore) = ca. 170 ore

Max 3 allievi.

I tre allievi selezionati approfondiranno la materia con lezioni pratiche (scrittura e realizzazione di un prodotto audiovisivo), utilizzando appieno gli strumenti, i materiali, i locali e il personale artistico (p.e. gli attori) del Cineteatro.

N.B.:

Qualora uno o più tra gli allievi selezionati voglia comunque seguire la seconda fase del corso – quella pratica di realizzazione dell’audivisivo finale – potrà, versando una piccola quota, partecipare come auditore alle lezioni e come collaboratore sul set in uno dei reparti.

La struttura del corso di quest’anno, divisa in due momenti distinti (teoria e pratica), risponde all’esigenza di qualità e rigore dei corsi del Cineteatro. La realizzazione di un prodotto audivisivo è una cosa seria e delicata, coinvolge molte persone ed è estremamente complessa. E’ necessario quindi che gli allievi che hanno il privilegio di accedervi siano stati accuratamente selezionati in base alle loro competenze tecniche e creative, e alle loro qualità umane. Fare la regia di un film infatti non è solo una questione di dove mettere la macchina da presa, ma anche – e soprattutto – di come si gestisce un budget e i rapporti con i reparti e la produzione.

Gli allievi lavorano sul set sempre con attori e con reparti professionisti, del CineTeatro o esterni. E con la costante supervisione del docente. Ma soprattutto hanno la possibilità di confrontarsi con i diversi colleghi che frequentano la struttura (sceneggiatori, attori, registi) con i quali fare squadra e costruire percorsi professionali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : pagamento a rate o in unica soluzione (con sconto)
Alunni per classe: 15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Filmmaker (scrittura e Regia)

Prezzo da consultare