5.0
1 opinione
  • Negli ultimi anni questa università, che consiglio, è migliorata molto, dove ho trascorso anni meravigliosi e in cui tuttora frequento la specialistica in Scienze filosofiche.
    |

Laurea Triennale

A Macerata

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Macerata

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Questa preparazione fornisce agli studenti l’impostazione umanistica necessaria per chi voglia entrare a far parte dei percorsi di ricerca, di trasmissione e di mediazione dei saperi filosofici nella società. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Macerata
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Negli ultimi anni questa università, che consiglio, è migliorata molto, dove ho trascorso anni meravigliosi e in cui tuttora frequento la specialistica in Scienze filosofiche.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniela Moriconi

5.0
21/03/2018
Il meglio: Negli ultimi anni questa università, che consiglio, è migliorata molto, dove ho trascorso anni meravigliosi e in cui tuttora frequento la specialistica in Scienze filosofiche.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Il Corso di laurea in Filosofia è finalizzato all'acquisizione di conoscenze in ambito teoretico, morale, estetico, logico ed epistemologico ed è strutturato in due percorsi curriculari denominati:

Filosofia che privilegia lo studio della filosofia nelle sue principali articolazioni disciplinari con particolare attenzione per le discipline storico-filosofiche, teoretiche e morali.

Le discipline che caratterizzano il curriculum Filosofia sono:
Storia della Filosofia (articolata in Storia della filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea), Filosofia Teoretica, Filosofia Morale, Estetica, Filosofia del Linguaggio, Filosofia delle forme simboliche, Logica, Filosofia della scienza, Filosofia della storia, Filosofia della politica, Filosofia della religione, Ermeneutica filosofica, Antropologia filosofica, Storia (romana, medievale, moderna e contemporanea)
- Filosofia e Scienze Umaneche propone soprattutto lo studio degli aspetti linguistico-epistemologici e delle scienze umane (Pedagogia, Psicologia, Sociologia).
Le discipline che caratterizzano il curriculum Filosofia e Scienze Umane, oltre a Storia della Filosofia, Filosofia Teoretica, Filosofia Morale, Storia (romana, medievale, moderna e contemporanea), Estetica, Filosofia del Linguaggio, Filosofia delle forme simboliche, Logica, Filosofia della scienza, Filosofia della storia, Filosofia della politica, Filosofia della religione, Ermeneutica filosofica, Antropologia filosofica, sono: Psicologia generale, Pedagogia generale, Storia della pedagogia, Didattica generale.
E' possibile frequentare il Corso scegliendo il percorso curriculare di Filosofia anche "a distanza", in modalità blended, che consente di seguire il percorso formativo prescelto,

Sbocchi occupazionali

La laurea in Filosofia offre una preparazione di base finalizzata alla ricerca, all'insegnamento e allo svolgimento di compiti professionali in ambienti pubblici e privati che richiedano intelligenza critica, capacità di analisi e sintesi, di progettazione e controllo di processi di media complessità (scuola, centri culturali, biblioteche, editoria tradizionale e multimediale, centri studi, gestione del personale, servizi stampa e pubbliche relazioni, marketing e pubblicità "creativa", promozione culturale, ecc). A tal fine il Corso di laurea organizza anche convegni, seminari, laboratori, stages ed esperienze di tirocinio, in accordo con enti pubblici ed aziende private con le quali l'Università da tempo intrattiene rapporti proficui e vantaggiosi sotto il profilo occupazionale.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti offerti dal Corso o dalla Facoltà, secondo le disposizioni previste dal Regolamento del Corso di laurea triennale. In occasione della dissertazione finale, il candidato dovrà dar prova della capacità di saper esporre ed argomentare la tesi proposta, dimostrando inoltre - tramite un colloquio orale che avverrà in sede di dissertazione - il consolidamento delle proprie competenze linguistico-filosofiche (sia in lingua italiana che nella lingua straniera scelta).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Filosofia

Prezzo da consultare