Filosofia e Comunicazione

Università degli Studi del Piemonte Orientale
5.0
2 opinioni
  • Ottima università. L'offerta formativa è interessante e la loro metodologia fantastica.
    |
  • È una garanzia. Offre una gran diversità di corsi di laurea con interessanti sbocchi professionali. Ho apprezzato molto i loro servizi digitali che aiutano a studiare al meglio a tutti coloro che non possono frequentare le lezioni. Super consigliata!
    |

Laurea Triennale

A Vercelli

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

Il Corso di Studio in Filosofia e Comunicazione offre una formazione filosofica di base, integrata da una competenza specifica nell'ambito delle discipline della comunicazione. Il percorso prevede insegnamenti di: storia della filosofia dall'antichità ai giorni nostri; materie filosofiche che includono sia le discipline teoretiche sia quelle pratiche, morali e politiche; discipline relative alla comunicazione. Alla formazione filosofica si accompagna una preparazione di base nel campo degli studi storici e delle scienze umane.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sbocchi occupazionali e professionali. I laureati possono svolgere attività professionali in diversi settori: nell'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; ; nella pubblica amministrazione; in enti e servizi pubblici e privati. Tra le altre professioni codificate dall’ISTAT: specialisti in risorse umane; redattori di testi per la pubblicità; revisori di testi; assistenti di archivio e di biblioteca; tecnici del marketing; tecnici della pubblicità; tecnici delle pubbliche relazioni; agenti di pubblicità; tecnici delle biblioteche.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima università. L'offerta formativa è interessante e la loro metodologia fantastica.
    |
  • È una garanzia. Offre una gran diversità di corsi di laurea con interessanti sbocchi professionali. Ho apprezzato molto i loro servizi digitali che aiutano a studiare al meglio a tutti coloro che non possono frequentare le lezioni. Super consigliata!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Jasmine

5.0
09/03/2022
Sul corso: Ottima università. L'offerta formativa è interessante e la loro metodologia fantastica.
Consiglieresti questo corso?:

Luca Ferrero

5.0
07/03/2022
Sul corso: È una garanzia. Offre una gran diversità di corsi di laurea con interessanti sbocchi professionali. Ho apprezzato molto i loro servizi digitali che aiutano a studiare al meglio a tutti coloro che non possono frequentare le lezioni. Super consigliata!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Filosofia
  • FILOSOFIA MORALE
  • Filosofia etica
  • Letteratura
  • Storia
  • Filosofia della comunicazione
  • Storia della filosofia
  • Filosofia teoretica
  • Filosofia contemporanea
  • Linguistica

Professori

Gabriella Silvestrini

Gabriella Silvestrini

Professore associato

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
·avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
·avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
·avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
·possedere competenze di base e abilità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione ed essere in grado di svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media);
·essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative? e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia e delle scienze della comunicazione, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Conoscenze di base di italiano e storia

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella stesura di un paper monografico, o una bibliografia ragionata, o una traduzione testuale con introduzione e commento.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi settori, l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico, le scienze cognitive, la linguistica computazionale e i sistemi di intelligenza artificiale; inoltre potranno svolgere compiti nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati (ufficio studi, direzione del personale, servizio stampa e pubbliche relazioni, marketing e pubblicità "creativa?, promozione culturale, etc.).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Filosofia e Comunicazione

1001-2000 €