Corso attualmente non disponibile

Finanziamenti europei e programmi 2014-2020

Corso

Online

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il corso si rivolge ad aziende ed enti provenienti dal settore pubblico e privato interessati ad intercettare i finanziamenti europei diretti e indiretti, inclusi quelli di origine nazionale a sostegno delle imprese grandi e medio piccole. 

A partire dalla conoscenza del contesto di appartenenza e tramite  l’acquisizione di metodi e conoscenze, l’operatore è in grado di supportare l’azienda nella scelta dei vari strumenti finanziari e nell'accesso alle diverse fonti di finanziamento di fonte comunitaria, fondi diretti e indiretti, oppure fondi nazionali. 

Nell'ambito di tali strumenti, e nel corso della giornata ci si propone di approfondire la Strategia di Europa 2020, il Bilancio dell'UE, il Periodo di Programmazione 2014-2020: Politica di coesione e Fondi Strutturali. Programmi a gestione centralizzata.

La figura in uscita deve quindi possedere conoscenze e competenze di ricerca dei finanziamenti e di accesso agli stessi.

Mentre la congiuntura internazionale non accenna ancora a migliorare, i dati provenienti da Unioncamere Emilia Romagna ci confermano che continua a tenere l’export, sebbene abbia rallentato la sua crescita rispetto alle previsioni. 

Sempre secondo i dati di Unioncamere, hanno dimostrato infatti di essere resilienti le imprese che sono inserite in filiere estere (48.1%), o che almeno possiedono accordi di partnership o comunque reti strutturate, mentre lo sono molto di meno le imprese senza rete estera (16.4%). 

La competitività delle imprese si gioca dunque prima di tutto sulla qualità del sistema relazionale dell’impresa (sia interna, sia con la comunità di appartenenza, sia con l’estero). 
.
Per questo l’impegno dell’Unione Europea è nel far sì che il contesto nel suo insieme sia favorevole alle loro esigenze, sia in termini di normativa che di disponibilità di informazioni e, non da ultimo, di finanziamenti

Profilo del corso

Destinatari
Consulenti aziendali, Associazioni di Categoria, in azienda Responsabili Controllo di Gestione e Ricerca e Sviluppo, operatori aziendali interessati, Free lance, dipendenti di enti pubblici e di enti privati.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Finanziamenti
  • Bilancio
  • Coesione
  • Finanziamenti europei

Programma

Contenuti del corso

1. Breve introduzione alle politiche europee e contesto di riferimento degli strumenti di finanziamento (Istituzioni europee, Stati Membri e Autorità di Gestione, ruoli e responsabilità)

2. Strategia Europa 2020 e Bilancio dell'UE

3. Politica di Coesione e Fondi Strutturali

4. Principali programmi dell'UE a finanziamento diretto

5. Consigli e indicazioni pratiche per il monitoraggio e la selezione dei bandi europei

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Finanziamenti europei e programmi 2014-2020

Prezzo da consultare