Fisica tecnica per ingegneria civile

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti interessati a frequentare un corso in Fisica Tecnica strutturato in conformità con i programmi del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile della Federico II di Napoli per il conseguimento e superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La nostra missione? Aiutarti ad ottenere il voto che desideri. Come? Con un piano di studio pensato per fornirti conoscenze approfondite e accurate che ti consentano di non preoccuparti di cosa, come e quanto studiare.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Equazioni
  • Termodinamica
  • Bilancio
  • Termica

Programma

Elementi di termodinamica applicata parte 1

CONCETTI E DEFINIZIONI DI BASE: Sistemi e proprietà termodinamiche, equilibrio termodinamico, trasformazioni reali, quasi-statiche e reversibili, calore e lavoro, lavoro di variazione di volume e di elica, equazioni di Gibbs; capacità termica e calori specifici. CIFRE SIGNIFICATIVE ED UNITÀ DI MISURA: Unità di misura del Sistema internazionale (SI), grandezze fondamentali e derivate Introduzione, cifre significative, applicazioni. TERMODINAMICA DEGLI STATI: Introduzione, cambiamento di fase di una sostanza pura, condizioni di saturazione, punto critico, punto triplo, diagramma pressione-temperatura, diagramma pressione-volume specifico, diagramma temperatura-entropia, diagramma entalpia-entropia, diagramma pressione-entalpia, individuazione della fase di una sostanza pura, liquidi, vapori saturi, vapori surriscaldati, gas ideali, applicazioni.

Elementi di termodinamica applicata parte 2

EQUAZIONI DI BILANCIO PER LA MASSA, L'ENERGIA, L'ENTROPIA: Equazioni di bilancio di una proprietà estensiva, bilancio di massa per un sistema chiuso, bilancio di massa per un sistema aperto, bilancio di energia e prima legge della termodinamica per un sistema chiuso ed aperto, bilancio di entropia e seconda legge della termodinamica per un sistema chiuso ed aperto, applicazioni. ALCUNE CONSEGUENZE DELLA PRIMA E DELLA SECONDA LEGGE DELLA TERMODINAMICA: Lavoro di variazione di volume per i sistemi chiusi, equazione dell'energia meccanica, irreversibilità termica, macchina termica, macchina di Carnot, macchina frigorifera e pompa di calore, applicazioni. .

Elementi di termodinamica applicata parte 3

ANALISI TERMODINAMICA DI COMPONENTI: Introduzione, macchine per il trasferimento di energia meccanica d’elica, ipotesi semplificative, turbina a vapore, turbina a gas, compressore, pompa, scambiatore di calore a miscela, scambiatore di calore a superficie, valvola di laminazione, condotto, applicazioni.

Elementi di trasmissione del calore parte 1

TRASMISSIONE DEL CALORE: Introduzione, regime stazionario, flusso termico monodimensionale, meccanismi di trasmissione del calore. IRRAGGIAMENTO: Introduzione, corpo nero, superficie reale, corpo grigio, effetto serra. scambio termico radiativo, schermi radiativi, applicazioni. CONDUZIONE: Introduzione, lastra piana senza generazione: resistenza termica, conducibilità termica, profilo di temperatura, pareti composte da più materiali, geometria cilindrica senza generazione: profilo di temperatura, cilindri multistrato, raggio critico d'isolamento. Conduzione in regime transitorio: Biot < 0,10, Biot > 0,10. Applicazioni.

Elementi di trasmissione del calore parte 2

CONVEZIONE: Introduzione. Strato limite di velocità. Strato limite termico. Legge di Newton. Numero di Nusselt. Numeri adimensionali per la convezione forzata: numero di Reynolds, numero di Prandtl. Numeri adimensionali per la convezione naturale: numero di Grashof, numero di Rayleigh. Correlazioni per la convezione forzata. Correlazioni per la convezione naturale. Applicazioni. [Rif. 1]. MECCANISMI COMBINATI: Applicazioni sullo scambio termico in presenza simultanea di irraggiamento, conduzione e convezione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fisica tecnica per ingegneria civile

Prezzo da consultare