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Fondamenti di management per il nuovo capo

Corso

A Bologna, Milano, Padova e 6 altre sedi

1.590 € IVA inc.

Descrizione

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Emagister.it presenta il corso "Fondamenti di management per il nuovo capo" del centro Cegos Italia S.P.A.

L’efficacia del management è garanzia di successo per l’azienda e i nuovi manager ne rappresentano il futuro: è fondamentale che siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare. Il corso consente di acquisire i fondamenti per diventare un buon manager e svolgere il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale.

Il percorso formativo, è tenuto presso le sedi Cegos, situate nelle principali città Italiane. Programma del corso disponibile a fondo pagina per ulteriori informazioni.

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Da tener presente

Gestire con successo il nuovo ruolo Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori Pianificare e organizzare le attività del team Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori Gestire, risolvere, prevenire i conflitti

Manager e responsabili di nuova nomina Manager interessati a rivedere alcuni elementi portanti del ruolo

Esercitazioni: Essere manager in un’organizzazione aziendale: rapporto tra ruolo atteso, ruolo percepito, ruolo dichiarato Tecniche di comunicazione Autodiagnosi del proprio profilo motivazionale Profili e leve motivazionali Strumento della delega Gestione dei conflitti Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale

Domande e risposte

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Materie

  • Motivazione
  • Management
  • Manager
  • Leadership management
  • Comunicazione efficace
  • Amministrazione
  • Capacità direttive
  • Problem solving
  • Analisi dei dati
  • Amministrazione aziendale
  • Competenze
  • Direzione di progetti
  • Management aziendale
  • Organizzazione
  • Strategie aziendali
  • Comunicazione
  • Piano d'azione
  • Strategia
  • Manageriale
  • Delega

Programma

Da professional a nuovo managerIl ruolo di manager: obiettivi e caratteristiche, componente operativa e gestionale, competenze necessarieAspettative dell’Azienda, dei collaboratori e proprie nel nuovo ruoloLavorare per obiettiviLa formulazione efficace degli obiettiviLo S.M.A.R.T. oltre lo S.M.A.R.T.: quali elementi mancanti?Il P.E.M.Il processo di Goal SettingFornire obiettiviMonitorare costantementeFornire feedback costantiLa comunicazione: strumento base del nuovo managerComunicare sembra facile, ma…Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratoriAscolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratoriIl processo di management: assegnare l’incaricoL’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegareLa delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioniIl processo di management: guidare al risultatoGuidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratoriStili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionaliL’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarlaFattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratoriRiconoscere e gestire i diversi profili motivazionaliPresupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratoriIl processo di management: valutare i risultatiIl processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguentiCome dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamentiCome avere un team sempre efficiente e motivatoComunicazione istituzionale: colloqui formali Sviluppare relazioni di lavoro efficaciTecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-backAffrontare e gestire situazioni difficili e conflittiPiano di azione per il nuovo managerDefinire priorità e obiettivi del proprio ruoloCostruire il proprio piano d’azioneI plus Cegos

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