Corso

A Lecco

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Lecco

  • Ore di lezione

    120h

Obiettivo del corso: L’obiettivo del corso è l’avviamento alla conoscenza del disegno tecnico e in particolare alla lettura dei disegni di progetto utilizzati nei cantieri edili per la realizzazione delle costruzioni. Rivolto a: tutte le Imprese del settore, come sapete l’ESPE lo scorso anno ha potuto promuovere numerose iniziative di formazione rivolte a lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante di età compresa tra i 18 e i 29 anni (vale a dire 29 anni e 364 giorni, come stabilito dalla Circolare del Ministero del Lavoro n. 30 del 15/07/2005) o diciassette anni per apprendisti già in possesso di una qualifica professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecco
Visualizza mappa
Via Achille Grandi, 15, 23900

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Età compresa tra i 18 e i 29 anni (vale a dire 29 anni e 364 giorni

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Formazione per lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi dell’art. 49 Dlgs. n. 276/03)

A tutte le Imprese del settore,

come sapete l’ESPE lo scorso anno ha potuto promuovere numerose iniziative di formazione rivolte a lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante di età compresa tra i 18 e i 29 anni (vale a dire 29 anni e 364 giorni, come stabilito dalla Circolare del Ministero del Lavoro n. 30 del 15/07/2005) o diciassette anni per apprendisti già in possesso di una qualifica professionale.

Tutto questo è stato possibile grazie ai finanziamenti pubblici messi a disposizione dalla Provincia di Lecco, al fine di offrire ai destinatari di tale formazione strumenti tecnici e cognitivi di qualità che diano loro la possibilità, nel tempo, di mantenere, sviluppare e spendere le proprie competenze professionali in contesti lavorativi costantemente in evoluzione.

Vi comunichiamo che l’iniziativa in questione, invece che aver termine il 30 giugno 2008 come previsto, avrà termine il 30 giugno 2009. Tale notizia si traduce per noi nella possibilità di erogare un nuovo corso (che si svolgerà presumibilmente nel periodo marzo-maggio 2009).

IMPORTANTE

Precisiamo che tale corso è rivolto solo ad apprendisti privi di qualifica o di diploma superiore, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi dell’art. 49 Dlgs. n. 276/03) e che non hanno ancora frequentato la prima annualità di corso.

Come già Vi è noto, il corso ha una durata di 120 ore totali e si articola in 2 aree di formazione (48 ore + 72 ore):

1. PRIMA AREA FORMAZIONE INTERSETTORIALE ovvero un modulo trasversale standard di 48 ore. Tale modulo prevede i seguenti contenuti, strutturati nelle seguenti Unità Formative: Accoglienza e analisi della situazione professionale; Disciplina del rapporto di lavoro: contratto e busta paga; Organizzazione aziendale; Sicurezza sul lavoro; Uso del PC e gestione dei file.

2. SECONDA AREA FORMAZIONE SETTORIALE. Si tratta di un percorso suddiviso in tre moduli “specialistici” di 24 ore ciascuno, per un totale di 72 ore. In tale contesto, è data possibilità all’impresa e all’apprendista di scegliere su quali ambiti d’insegnamento verteranno le suddette ore di formazione.

Fa eccezione il primo modulo professionalizzante relativo alla Sicurezza (PE 1), il quale risulta funzionale all’assolvimento dell’obbligo di formazione di 8 ore previsto dal decreto legislativo 81/08, Art. 36-37 del 9 Aprile 2008 (ex Art. 21-22 D.Lgs. 626/94), (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 30 Aprile 2008, n. 101), in vigore dal 15 maggio 2008. Tale decreto prevede che il datore di lavoro assicuri a ciascun lavoratore una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

In particolare, tale formazione deve avvenire in occasione:

a) della costituzione del rapporto di lavoro;

b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;

c) dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

PE6 - FONDAMENTI DI DISEGNO EDILE - formazione in laboratorio disegno - L’obiettivo del corso è l’avviamento alla conoscenza del disegno tecnico e in particolare alla lettura dei disegni di progetto utilizzati nei cantieri edili per la realizzazione delle costruzioni

I docenti si riservano di apporre eventuali variazioni ai programmi delle lezioni a seconda del livello di partenza dei partecipanti al corso.

Precisiamo che, dovendo sulla base delle scelte da Voi effettuate aggregare gli apprendisti per formare dei gruppi-classe tematici, potrebbero non risultare soddisfatte alcune delle preferenze espresse per i moduli tecnico-professionali di 24 ore. Per tali ragioni, vanno obbligatoriamente specificati sulla scheda anche due moduli di riserva che prenderemo in considerazione nel caso in cui le precedenti richieste non raggiungano un numero di adesioni sufficiente per avviare il gruppo-classe.

Ricordiamo che come stabilito dall’art. 49 del D.lgs 276/03 l’azienda che assume un lavoratore con contratto di apprendistato professionalizzante ha l’obbligo di garantire all’apprendista la fruizione di almeno 120 ore di formazione. Pertanto, al fine di assolvere l’obbligo formativo previsto dalla normativa vigente, non è più ammissibile, come in passato, la frequentazione solo del 80% delle ore totali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fondamenti disegno edile

Prezzo da consultare