Corso attualmente non disponibile
Corso Food and Digital marketing Palermo
Tecnico superiore (ITS)
Blended a Palermo ()
Descrizione
-
Tipologia
ITS
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
1800h
-
Durata
2 Anni
-
Stage in azienda
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Esami presenziali
Sì
La figura conosce il legame che intercorre tra comportamenti alimentari e cultura/tradizione alimentare locale e si impegna a conservarne le tracce recuperando gli elementi fondamentali della geografia produttiva e gastronomica del territorio.
Ha una forte specializzazione nel settore della produzione e della trasformazione, specializzazioni che gli consentono di introdurre innovazioni di processo, commerciali, di prodotto e di servizio (conoscenze e competenze afferenti a: concept/format, caratteristiche distintive delle aree funzionali e dei flussi di lavoro nelle aziende, strumentazioni necessarie, legislazione e normative di riferimento, ricerca e sviluppo di materie prime rispondenti alle scelte di consumo).
Nella fase produttiva delle filiere interviene nei processi di trasformazione e quindi attivamente nell’area ricerca & sviluppo, progettando in team con altre figure professionali (tecnologi, biologi etc.) nuovi prodotti e/o intermedi di lavorazione, con particolare attenzione alla realizzazione di ingredienti e prodotti a vocazione territoriale.
Nella fase distributiva e commerciale delle filiere, invece, interviene nella produzione, gestione e organizzazione dei servizi ad essa relativi, con particolare attenzione alla fase di marketing e commercializzazione del prodotto.
Profilo del corso
Il percorso di formazione intende, coerentemente con la Strategia dell’Area Interna Madonie (SNAI), promuovere una crescita di consapevolezza della ricchezza di valori della propria identità territoriale in modo da consentire alle giovani generazioni di immaginare un futuro “qui” e sfuggire al destino dell’emigrazione come esito obbligato dei tradizionali processi di istruzione/formazione.
Prioritariamente a giovani che abbiano concluso percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale e che, in una logica di continuità dei modelli e degli approcci formativi, intendono acquisire competenze tecniche e professionali specialistiche per inserirsi in modo qualificato nelle imprese del territorio, sapendo presidiare e gestire processi e funzioni aziendali.
Diploma di Istruzione di Scuola Superiore di Secondo Grado
Disponibilità domicilio Palermo
Food & Digital Marketing
Oltre alla tradizionale lezione frontale per gruppi classe nel rispetto dei moduli e delle competenze tecnico professionali del profilo, saranno utilizzate metodologie per stimolare i processi di apprendimento e di autovalutazione dei partecipanti: brain-storming, problem solving, esercitazioni individuali e di gruppo, action learning, attività di Ricerca Azione, metodologie per l’autovalutazione con l’uso di questionari autodiagnostici e di autovalutazione.
Le tecniche utilizzate durante lo stage saranno in particolare: Training on the job, Cooperative Learning, Problem solving, Action Learning, Coaching.
Contatto telefonico e incontro conoscitivo
Opinioni
Materie
- Food management
- Digital Marketing
- Marketing
- Sistema agroalimentare
- Processi produttivi e di trasformazione
Professori
ITS Madonie
ITS Madonie
Programma
- Inglese: comunicazione aziendale e commerciale
- Orientamento ruolo e ricerca attiva lavoro
- Sociologia lavoro in team leadership, pari opportunità e discriminazione di genere
- Storia e cultura delle Madonie
- Comunicazione, Dinamiche di gruppo, Problem solving
- Antidiscriminazione e inclusione sociale
- Comunicazione d’impresa tecniche di vendita e negoziazione
- Informatica applicata alla gestione dell’azienda agroalimentare
- Principi di nutrizione e alimentazione aspetti salutistici delle produzioni agroalimentari
- Il sistema agro‐alimentare nazionale e internazionale
- Economia e gestione dell’impresa agro-alimentare e agro-industriale
- Fondamenti di diritto agro-alimentare
- Organizzazione della filiera produttiva e distributiva – gestione della qualità
- Sicurezza alimentare, Sistema di gestione qualità sicurezza e ambiente – certificazioni
- Igiene e Sicurezza, prevenzione sul luogo di lavoro
- Pari opportunità e parità di genere
- Web marketing e e-commerce management
- Sviluppo sostenibile: green economy e blue economy
- Percorsi turistici enogastronomici e turismo rurale
- Qualità ambientale e alimentare
- Tecnologie agrarie e agro-industriali
- Laboratorio /Project work – Le filiere Agro-alimentari: Tecniche e processi di produzioni e trasformazione
- Marketing Agroalimentare: Modalità di valorizzazione della filiera dei prodotti
- Controllo qualità dei prodotti agro‐alimentari – certificazione ISO 22000
- Tecniche di confezionamento, imballaggio e commercializzazione degli alimenti
- Marketing strategico e internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari
- Stage
Ulteriori informazioni
Via Alessandro Telesino, 18, 90135 Palermo (PA)
334 6790043
info@itsmadonie.it
Corso Food and Digital marketing Palermo