Ente Italiano del Soccorso

Formazione BLS-D

5.0 eccellente 9 opinioni
Ente Italiano del Soccorso
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L' organizzazione umanitaria “Ente Italiano del Soccorso” presenta su Emagister.it il Corso di Formazione BLS-D, rivolto a personale sanitario anche non medico e senza specifiche competenze dotato di defibrillatore semiautomatico (DAE).

Il Basic Life Support (BLS, traducibile in italiano come sostegno di base delle funzioni vitali) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e che, in alcune circostanze, risulta essere determinante per salvare la vita di un soggetto vittima di arresto cardiaco. La definizione BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) si riferisce invece alla tecnica BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione. La cessazione improvvisa ed inaspettata della funzione cardiaca è un evento denominato "morte cardiaca improvvisa" che uccide ogni anno una persona su mille: ciò significa che in Italia ha un'incidenza di 50.000-60.000 casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei problemi cui sono affetti. Spesso, in questi casi, l'arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

L'Ente Italiano del Soccorso è centro di formazione riconosciuto per l'erogazione di corsi di abilitazione alla defibrillazione. I titoli rilasciati hanno valore legale e sono riconosciuti sull'intero suolo nazionale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Losanna, 29, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Losanna, 29, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Personale senza specifiche referenze se dotati di defibrillatore semiautomatico (DAE). La possibilità di utilizzare il defibrillatore è sancita dalla Legge n° 120 del 3 Aprile 2001 che consente "l'uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare". Grazie a questa legge oggi chiunque può intervenire tempestivamente, in attesa dell'arrivo dei soccorsi: è sufficiente conoscere poche semplici manovre e avere a disposizione un defibrillatore semiautomatico.

· Titolo

Rilascio di attestato

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

L
Lucia
5.0 16/02/2018
Il meglio: Complimenti a tutti per la professionalità, la dedizione e la disponibilità che hanno contraddistinto l'intero corso! Un corso di formazione di alto livello!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
L
Luca
5.0 30/01/2018
Il meglio: Docenti preparati, scrupolosi e cordiali. Consigliatissimo!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
B
Barbara
5.0 23/01/2018
Il meglio: Ottimo corso... argomenti trattati con professionalità e in modo esaustivo. Lo consiglio vivamente a tutti!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
A
Anna
5.0 22/01/2018
Il meglio: Ottima formazione pratica e teorica! Abbiamo ricevuto tutte le informazioni necessarie per poter eseguire il primo intervento di soccorso!
Da migliorare: non ho niente da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
G
Giovanni
5.0 21/01/2018
Il meglio: Bellissima esperienza formativa. Grazie mille per la serietà!
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
F
Federica
5.0 20/01/2018
Il meglio: Fortemente consigliato, docente molto disponibile e preparato. Corso ricco di nozioni e simulazioni pratiche. Complimenti per la professionalità!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
M
Michele
5.0 18/01/2018
Il meglio: Docenti molto preparati, tutti professionisti del settore! Il corso è stato emozionante e ha superato di gran lunga ogni mia aspettativa!
Da migliorare: non mi viene in mente niente
Consiglieresti questo corso?:
R
Rodolfo
5.0 15/01/2018
Il meglio: L’esperienza ha superato di gran lunga le mie aspettative, istruttori molto preparati, spiegazione chiara ed esaustiva. Disponibili e scrupolosi nell’accertarsi che ogni manovra venisse svolta nel modo più preciso e corretto da parte di tutti i partecipanti. Lo consiglio a tutti!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
S
Sara
5.0 12/01/2018
Il meglio: Docenti preparatissimi e attenti, simulazione pratica emozionante con manichini realistici, sala attrezzata e un clima di apprendimento molto disteso. Lo consiglio a tutti, grazie per la passione
Da migliorare: non mi viene in mente nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

BLS
Arresto cardiaco
Primo pronto soccorso
Rianimazione polmonare
Defibrillatore semi automatico
BLSD
Sicurezza
Prevenzione
Tecniche di Rianimazione
Salute
IRC BLSD
IRC
Personale non medico
Anestesia e rianimazione
Rianimazione
Assistente medico
Infermiere
Infermiere ausiliario
Infermiere cardiologia
Infermiere di anestesia

Programma

Riconoscimento precoce delle condizioni di arresto cardiaco. Allertamento precoce del sistema sanitario d’emergenza. Rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore semi automatico. La frequentazione di un corso BLS e BLSD risulta fondamentale per poter intervenire tempestivamente ed efficacemente: situazioni critiche possono manifestarsi in qualsiasi momento e luogo, e la maggior parte delle volte non è presente personale specializzato. Il corso di BLS-D permette lo sviluppo delle competenze e degli elementi di base per poter agire con prontezza e con sicurezza in attesa dei soccorsi.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Conferenza Stato-Regioni, seduta del 27 febbraio 2003.

Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "linee guida per il rilascio dell'autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici".


Deliberazione della Giunta Regionale nr. IX/2869 del 29/12/2011

Realizzazione di programmi regionali per la diffusione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE): approvazione progetto "A prova di cuore”.

Diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e dei defibrillatori nei luoghi pubblici in Regione Lombardia" (D.M. 18 marzo 2011).

Deliberazione della Giunta Regionale nr. IX/4717 del 23/01/2013

Determinazioni in ordine alle linee guida regionali sull'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e sull'attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica sul territorio lombardo. Indicazioni attuative della D.G.R.

IX/4717 del 23/01/2013Legge 3 aprile 2001, n. 120 (G.U. 14 aprile 2001, n. 88) Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero.

Legge 15 marzo 2004, n. 69 (G.U. 19 marzo 2004, n. 66)Modifica all'articolo 1 della Legge 3 aprile 2001, n. 120, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

Testo coordinato del Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158

Testo del Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158, (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 13 settembre 2012, n. 214), coordinato con la legge di conversione 8 novembre 2012, n. 189 (in questo stesso supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.».

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto