Cfu MIUR per aggiornamento Docenti
Istituto Aniene

Formazione Docenti

Istituto Aniene
A Roma

250 
Preferisci chiamare subito il centro?
06950... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 24h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 24h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La formazione va dall'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.) agli strumenti teorico/pratici per la comprensione e l’attuazione delle Linee Guida per la certificazione delle competenze. Ci sarà spazio per fornire le competenze per l’utilizzo dei social media, come strumento di lavoro e di condivisione professionale insieme al Coding e pensiero computazionale. Tra i percorsi formativi uno spazio sarà dato all'individuazione e la comprensione di soggetti con DSA/BES senza dimenticare la progettazione per l’alternanza Scuola/Lavoro e la programmazione Didattica capovolta. Un tema sarà quello dell'Alta formazione in mediazione interculturale scolastica unitamente alla grafologia dell’età evolutiva e alla gestione e monitoraggio dei PON. Si affronterà anche il Il Counseling Scolastico che gioca un ruolo importante nel favorire il benessere di studentesse e studenti.

La durata, le attività e gli approfondimenti saranno personalizzati sulle reali esigenze del personale scolastico, in linea con le progettualità pianificate e da erogare.
Previsto il rilascio dell’Attestato per tutti i partecipanti.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Tiburtina, 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Tiburtina, 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivi: – l’acquisizione di conoscenze tecnico informatiche – lo sviluppo di competenze professionali – l’adozione di un approccio didattico aperto e flessibile, che si adatti alle diverse esigenze degli studenti

· A chi è diretto?

Docenti delle scuole primarie e secondarie

· Requisiti

Cittadinanza italiana o di stato membro UE. Documentazione richiesta: - Fotocopia Carta Identità in corso di validità - Fotocopia del codice fiscale

· C'è la possibilità di seguire il corso con la Carta del Docente?

Sì la Carta del Docente è spendibile per la fruizione dei Corsi

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Scuola primaria
Scuola dell'obbligo
Digital design
Informatica
Social network
Mediazione culturale
Counseling
Progettazione didattica
ECDL
Didattica pedagogia
Pedagogia dell'età evolutiva
Educazione
Educazione infantile
Insegnamento di scuola elementare
Insegnamento di scuola media
Insegnamento in presenza
Infanzia
Scuola dell'infanzia
Didattica italiano

Professori

Claudio Roma
Claudio Roma
Ingegnere

Programma

- L.I.M.: caratteristiche e applicativi- Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della L.I.M.- Web Quest, la strategia della ricerca delle informazioni su Internet- Strategia Laboratoriale- Linee Guida per la certificazione delle competenze: presupposti e modelli di riferimento del Curriculo Trasversale- La pianificazione didattica per competenze- Sistemi di valutazione delle competenze- La compilazione della certificazione- I social network: facebook, twitter, skype, whatsapp- La gestione della Privacy e dei contenuti- La creazione e la promozione delle pagine- I social network dedicati: Socloo- Il pensiero computazionale- Il coding e le analogie mente computer- La programmazione e le modalità di pensiero- La programmazione a scuola: direttive e strumenti per la didattica- DSA/BES definizioni, caratteristiche e normativa- Elementi di Pedagogia clinica, valutazione e didattica: il PEI e il PDP- Strategie e strumenti compensativi digitali per la didattica- I campanelli d’allarme: indici, fattori di rischio e la collaborazione con i genitori- Alternanza scuola/lavoro: contesto e strategie di pianificazione- La progettazione delle attività- La simulazione d’aula nell’alternanza scuola/lavoro- Il monitoraggio dell’azione e la Salute e sicurezza dei lavoratori in alternanza- La didattica capovolta: presupposti teorici e metodologici- Gli strumenti tecnologici per la didattica capovolta- La pianificazione degli interventi e la scelta dei contenuti multimediali- La lezione in aula nella didattica capovolta- La valutazione dell’apprendimento- Famiglia, alunno e cultura di riferimento- I bambini stranieri nelle scuole italiane- Tecniche comunicativo/relazionali

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto