Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

5.0
1 opinione
  • Penso sia un'università moderna, inserita in una splendida location: il centro di Roma. Dovreste studiare lì, davvero! Ho avuto problemi però per trovare una stanza dove dormire. Alla fine mi è andata bene, vicino Piazza San Pietro e a cinque muìinuti dalla metro, ma sono stato fortunato.
    |

Laurea Triennale

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Ostiense 175, --

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Penso sia un'università moderna, inserita in una splendida location: il centro di Roma. Dovreste studiare lì, davvero! Ho avuto problemi però per trovare una stanza dove dormire. Alla fine mi è andata bene, vicino Piazza San Pietro e a cinque muìinuti dalla metro, ma sono stato fortunato.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Albert Poblet

5.0
09/11/2016
Il meglio: Penso sia un'università moderna, inserita in una splendida location: il centro di Roma. Dovreste studiare lì, davvero! Ho avuto problemi però per trovare una stanza dove dormire. Alla fine mi è andata bene, vicino Piazza San Pietro e a cinque muìinuti dalla metro, ma sono stato fortunato.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Obiettivi formativi specifici
  • Gli obiettivi formativi qualificanti il corso di studio sono l'acquisizione e lo sviluppo di:
  • conoscenze dei fondamenti teorici, metodologici, applicativi delle scienze dell'educazione e più
    in generale delle discipline che concorrono a definire l'ambito teorico-pratico del profilo di
    laurea
  • conoscenze teoriche e metodologiche congiuntamente a competenze operative nei campi dell'istruzione e della formazione
  • conoscenze nel campo dello sviluppo delle risorse umane (valutazione del potenziale, analisi delle competenze, processi di selezione del personale)
  • conoscenze della normativa dell'Unione Europea nell'ambito della formazione per l'applicazione ai fini progettuali delle misure di formazione continua, a livello nazionale e internazionale
  • competenze professionali nei campi dell'educazione degli adulti, della formazione professionale e della formazione continua
  • competenze professionali in materia di programmazione, progettazione e valutazione dei processi formativi mirati a differenti contesti
  • competenze progettuali, organizzative e relazionali
  • competenze nell'uso dei sistemi operativi propri delle nuove tecnologie e attinenti allo specifico campo della formazione
  • pratica orale e scritta di due lingue dell'Unione Europea

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Le conoscenze necessarie per l'accesso al corso di laurea sono quelle di base fornite dalla scuola secondaria superiore, indipendentemente dall'indirizzo seguito.
    Tali conoscenze consistono nel possesso:
  • delle funzioni principali della comunicazione scritta, sia in chiave produttiva sia in chiave ricettiva, in particolare nell'ambito testuale argomentativo-scientifico;
  • delle principali abilità logiche e logico-matematiche connesse al trattamento e all'interpretazione di insiemi di dati.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale del corso consiste nella preparazione e nella discussione di un progetto di formazione elaborato dal candidato, che sia coerente con la specificità dell'indirizzo del corso di studio e risponda alle caratteristiche formali definite dal Consiglio del Corso di Studio. Sono previste prove intermedie periodiche che contribuiscono alla determinazione della valutazione finale; a queste attività sono attribuiti 4 CFU.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Gli ambiti occupazionali/ professionali tipici per il laureato del corso di studio sono:
  • Le istituzioni scolastiche e formative e i Centri territoriali di Formazione Professionale
  • i centri territoriali permanenti per la progettazione e la gestione di azioni di educazione degli adulti
  • i servizi per l'impiego, relativamente alla formazione, la progettazione integrata e l'orientamento (obbligo formativo, educazione degli adulti, formazione continua)
  • le Regioni e gli Enti locali (servizi e strutture territoriali, assessorati alla scuola e alla formazione, alle politiche per il lavoro, ecc.)
  • la pubblica amministrazione centrale e periferica e le Scuole di formazione dei Ministeri e degli Enti Locali
  • gli enti di ricerca in rapporto alla progettazione formativa e/o alla realizzazione di iniziative di formazione professionale e continua in presenza e a distanza (FaD)
  • le aziende, le organizzazioni e le associazioni, nei settori di gestione e sviluppo delle risorse umane
  • il "privato sociale", per la progettazione e la gestione di attività formative
  • gli Enti di ricerca e/o di formazione delle parti sociali (sindacati/organizzazioni datoriali)
    Attività di base
    Discipline linguistico-letterarie

    CFU 4
    L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
    Discipline pedagogiche e psicologiche

    CFU 24
    M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
    Discipline storiche e geografiche

    CFU 4
    M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 32

    Attività caratterizzanti
    Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche

    CFU 8
    SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
    Discipline filosofiche

    CFU 8
    M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
    Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili

    CFU 12
    M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
    Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

    CFU 20
    M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
    Discipline scientifiche

    CFU 4
    BIO/08: ANTROPOLOGIATotale CFU 52

    Attività affini o integrative
    Discipline giuridiche, sociali ed economiche

    CFU 16
    IUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-S/01: STATISTICASPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
    Discipline storiche e artistiche

    CFU 4
    L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONETotale CFU 20
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 14Per la prova finaleCFU 6
    Prova finale
    CFU 6
    Lingua straniera
    CFU 12Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 6
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 6
    Tirocini
    CFU 12
    Altro
    CFU 20Totale CFU 76

    Totale Crediti CFU Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane 180
    Docenti di riferimento

    ALBERICI Aureliana
    ALESSANDRINI Giuditta
    LEUZZI Maria Cristina
    MARAGLIANO Roberto
    TORNAR Clara
    VERTECCHI Benedetto

    Previsione e programmazione
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

    Prezzo da consultare