ARTES di Persico Anna

Corso FORMAZIONE FORMATORE: Qualificazione del Formatore

ARTES di Persico Anna
A CASERTA
  • ARTES di Persico Anna

301-500 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Caserta
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio 19/02/2019
  • Qualifica professionale
  • Caserta
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    19/02/2019
Descrizione

ARTES di Persico Anna, centro di formazione accreditato AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro), presenta su Emagister.it il corso FORMAZIONE FORMATORE: Qualificazione del Formatore.

Si tratta di una formazione rivolto a coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili dal DM 6/03/2013.

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire una delle specifiche dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Inoltre, è valido come 16 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP e come 8 ore di aggiornamento per Coordinatori alla Sicurezza.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
19 feb 2019
CASERTA
Via Francesco Marchesiello, 145, 81100, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 19 feb 2019
Luogo
CASERTA
Via Francesco Marchesiello, 145, 81100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire una delle specifiche dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi. La metodologia didattica che caratterizza il percorso formativo prevede che in ciascun modulo vi sia una reale alternanza tra sapere trasmesso e sapere sperimentato; ad ogni momento di apprendimento teorico segue un momento di coinvolgimento diretto dei corsisti orientato all’applicazione pratica e alla riflessione critica.

· A chi è diretto?

I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili dal DM 6/03/2013.

· Requisiti

Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Prerequisito indispensabile è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Il partecipante, per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

· Titolo

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato dal sistema Ge.co. L’Attestato di formazione e di frequenza, redatto sulla base del superamento del test di verifica finale, è firmato dal Responsabile del Progetto Formativo che ne rilascia l’originale ad ogni partecipante.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è qualificato AIFOS, è stato programmato dal centro di formazione ARTES di Anna Persico, sito a Caserta. Il centro Artes, è la struttura di riferimento in Campania di AIFOS. RISULTATI ATTESI: - Comprensione e gestione delle variabili che definiscono il processo formativo come fenomeno complesso avente un carattere trasformativo; - Esplorazione delle proprie e altrui percezioni del rischio, ricerca sul campo di strategie di “messa in sicurezza reciproca” fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti; - Sperimentazione e applicazione di metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il centro ARTES contattatterà l'intressato/a per offrirgli tutte le informazioni sul corso, aspetto didattico ed economica

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Formatore
Sicurezza sul lavoro
Docennte sicurezza
FORMATORE SICUREZZA
Prevenzione e protezione
Comunicazione assertiva
Comunicazione efficace
Competenze
Formazione formatori
Formazione per la prevenzione dei rischi
Formazione efficace
Formazione Superiore

Professori

Rosanna Gianturco
Rosanna Gianturco
Formatore

Psicologa, formatore, esperta in comunicazione, coahing. Psicoterapeuta. Esperta in comunicazione, formatrice in corsi di formazione professionale. Titolare di un'associazione per la promozione ed il benessere personale.

Programma

PRIMA DEL CORSO

ARGOMENTI DEL CORSO

Lezione e_Learning

MODULO n (duplicare se suddiviso in ulteriori moduli)

Il partecipante fruirà di 5 moduli in E-Learning propedeutici al corso in presenza. Queste nozioni saranno utili a fornire al partecipante le basi teoriche riguardanti le tematiche che verranno trattate in aula.

La fruizione della lezione in E-Learning è obbligatoria ed è funzionale all’ammissione al corso in aula.

orario di lavoro

modulo 1

Analisi dei bisogni

orario di lavoro

modulo 2

La comunicazione: Elementi di Base

orario di lavoro

modulo 3

La progettazione

orario di lavoro

modulo 4

Il Decreto Formatori

orario di lavoro

modulo 5

I registri professionali


ARGOMENTI DEL CORSO

MODULO 1: Il processo formativo e l’apprendimento degli adulti

27 Novembre 2018

ORE 9.00-18.00

Nella prima giornata si tracceranno le basi per la progettazione di un buon intervento formativo, ponendo l’attenzione su tutte le sue fasi, sull’importanza di una formazione efficace, su come l’adulto apprende e sulle teorie della formazione.

· La formazione degli adulti e le sue “regole”

· Come apprende l’adulto

· Stili di apprendimento

· Le fasi del processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, erogazione, valutazione della formazione

MODULO 2: La formazione in ambito di salute e sicurezza

28 Novembre 2018

ORE 9.00-18.00

Nella seconda giornata si approfondiranno le metodologie esperienziali a supporto della formazione su salute e sicurezza.

  • Strumenti per la formazione attiva e partecipata

· Formazione esperienziale e normativa

· Il ruolo del formatore

  • Lo stile del formatore
  • Lo stile comunicativo del formatore

MODULO 3: Il formatore efficace

29 Novembre 2018

ORE 9.00-18.00

In questa giornata i partecipanti cercheranno di delineare le caratteristiche del formatore.

· Parlare in pubblico

· La gestione dei contenuti

· La comunicazione in aula

· Tecniche di gestione d’aula

ESAME FINALE FORMATORE

Il percorso formativo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza. L’esame prevede una parte scritta ed una orale. L’esame orale sarà basato su un project work relativo alla progettazione di un intervento formativo che verrà assegnato al partecipante durante il corso.