Formazione Formatori
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
80h
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Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è professionalizzare i partecipanti nella gestione della Formazione in aula, in relazione sia ai contenuti (progettazione e proposta), che alla capacità di adattamento all’aula e agli eventi. Il Formatore saprà comunicare con chiarezza espositiva e persuasività, oltre che guidare e indirizzare positivamente le dinamiche del gruppo, e conoscerà le moderne tecniche d'aula. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Programma
1. COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
- Le basi della comunicazione interpersonale
- Gli assiomi della comunicazione
- La comunicazione efficace
- Il senso di autoefficacia
- Lo sviluppo dello stile personale
- Problem solving
- Il pensiero laterale
- Le diverse tipologie di personalità
- La capacità di valutare l’altro: intelligenza emotiva ed empatia
- Tecniche di negoziazione e persuasione
- Cenni sull’Analisi Transazionale (GAB) e PNL
- La comunicazione in Gruppo
2. PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO
- Analisi dei bisogni formativi
- Progettare la formazione; linee guida per la progettazione del lavoro in aula
- Obiettivi
- Strumenti
- Tempistiche
- Informazione e formazione
- La gestione dei processi nella formazione degli adulti: riflessioni sull’apprendimento
3. GESTIONE DELL’AULA
- La formazione del gruppo: gruppo come organismo
- Ruoli e responsabilità
- La leadership: quale significato?
- Il “clima” : entrare in sintonia col gruppo facilitare la sintonia fra i membri
- Importanza della cooperazione e della collaborazione sinergica
- Responsabilità e autorevolezza
- Il formatore è uno “strumento”: uso dello stile personale come veicolo comunicativo
- Sapere
- Saper fare
- Saper essere
- Sintonia col gruppo: i passivi, gli oppositivi, gli accentratori
- Imprevisto e improvvisazione
- Il “Teambuilding”
4. STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DELL’AULA
- Strumenti materiali:
- Lavagne
- PowerPoint
- Dispense
- Strumenti audiovisivi
- Carta, pennarelli, colori, altro
- Addestramento:
- Esercitazioni: introduzione, gestione, restituzione
- Cenni sulla formazione esperienziale
- Teoria della tecnica: tecniche evolute di formazione in aula; la formazione frontale ed esperienziale
5. SVILUPPO DELLO STILE PERSONALE
- Consapevolezza e investimento delle risorse personali
- Enneagramma
- Tipologie di leadership: autorevole/autoritaria; democratica/autocratica; direttiva/non direttiva/semi-direttiva; ecc.
- Il Sé: sviluppo dell’autonomia formativa
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