Formazione per addetti alla conduzione di "Gru per autocarro"

Corso

Blended a Genova

RISPARMIA 9%
300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Genova

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Esami presenziali

Formazione di base obbligatoria

Il corso mira alla formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro e si articola in un primo modulo giuridico normativo, un modulo tecnico ed un ultimo modulo pratico. Inoltre, il corso affianca a lezioni frontali metodologie didattiche attive e innovative in grado di massimizzare l’apprendimento dei partecipanti.

Le attività formative verranno svolte in videoconferenza per le parti teoriche e in presenza per le parti pratiche, applicando uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione.

La sede, per lo svolgimento della parte pratica, sarà Genova in Via Gualco, 58r.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
16121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso


Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione alla Normativa Europea. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali


Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

Abilitazione alla conduzione di "Gru per Autocarro"

Il corso sarà effettuato da docenti altamente qualificati in materia e mantenendo i più alti standard di qualità della formazione.


Verrai contattato da un nostro referente, che risponderà a tutte le tue domande e vi invierà la scheda d'iscrizione al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Emergenza
  • Posizionamento
  • Tecnico
  • Gru
  • Gruista
  • Sicurezza
  • Formazione
  • Pratica
  • Abilitazione
  • Accordo stato-regioni
  • Attrezzature
  • Attrezzature di lavoro
  • Autocarro

Professori

DOCENTE QUALIFICATO

DOCENTE QUALIFICATO

NELLA MATERIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Programma

Modulo giuridico – normativo ( 1 ora )

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi per le operazioni di movimentazione manuale dei carichi ( D. Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 73).

Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico ( 3 ore )

Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.

Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzarle condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.

Condizioni di stabilità di una gru per autocarro : fattori ed elementi che influenzano la stabilità.

Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.

Tipi di allestimento e organi di presa.

Dispostivi di comando a distanza.

Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.

Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.

Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.

Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro ( caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).

Segnaletica gestuale.

Modulo pratico specifico gru per autocarro

( 8 ore)

Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.

Dispositivi di comando e sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici ed elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore del manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate.

Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).

Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro ( pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.

Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.

Esercitazione di pratiche operative:

a) Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili.

b) Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi

Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.

Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.

Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.

Esercitazioni sull’uso sicuro, gestioni di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.

Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione per addetti alla conduzione di "Gru per autocarro"

300 € IVA inc.