Formazione per Formatori
Corso
A Maddaloni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Maddaloni
-
Ore di lezione
160h
Obiettivo del corso: A tenere lezioni nei corsi di formazione professionale o di alta formazione professionale. Rivolto a: laureati v.o. o con laurea specialistica, in particolare docenti precari usciti dal circuito dell'insegnamento che vogliano riqualificare le loro competenze nel mondo della formazione rivolta agli adulti (andragogia).
Informazioni importanti
Documenti
- curriculum vitae dott.ssa inverno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
predisposizione all'insegnamento, buona dialettica, problem solving
Opinioni
Professori
Angela Sarracco
avvocato
da richiedere a proformlaboratorio@libero.it
Camillo Capuano
Dottore in Sociologia Counsuellor - progettista
richiedere via mail a proformlaboratorio@libero.it
Fernando Latino
ingegnere
da richiedere a proformlaboratorio@libero.it
Maria Carmela Inverno
Dottore in Sociologia - Progettista - Formatore
inserito nei documenti allegati
Vincenzo Lerro
Professore
da richiedere a proformlaboratorio@libero.it
Programma
CORSO DI FORMAZIONE
FORMAZIONE PER FORMATORI
Caratteristiche del percorso formativo: Area tematica: gestione e sviluppo delle risorse umane Settore: educazione e formazione Durata totale: 160 ore Aula: 63% - 100 ore Stage: 38% - 60 ore Obiettivi: fornire, ai discenti, conoscenza e abilità attuativa dei moderni metodi formativi, compresa la F.A.D., con relativi metodi di valutazione; trasferire modalità di gestione delle risorse umane, di valutazione delle competenze, delle abilità e dei crediti formativi; facilitare la gestione dell’aula e le relative dinamiche di gruppo; informare sui nuovi contratti di lavoro; fornire una conoscenza basilare delle nuove normative in tema di sicurezza sul lavoro Risultati attesi:
Modalità di valutazione competenze in uscita:
Metodologie formative utilizzate:
lezione frontale e discussione guidata principalmente per la trasmissione di nozioni e concetti; brainstorming, metodo dei casi e "incident" principalmente per moduli relativi alla gestione dell’aula e delle dinamiche relazionali; simulazioni, role play e problem solving principalmente per i moduli relativi ai metodi formativi innovativi; action learning
Materiali didattici:
attestato di frequenza con certificazione dei crediti formativi acquisiti, dispense, cineproiettore, lavagna a fogli mobili, dvd, personal computer
Note attestazione:
l'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che non avranno superato il 20% del monte ore in aula di assenza, che avranno superato la verifica finale a insindacabile giudizio del coordinatore e dei docenti (almeno due) e che avranno partecipato allo stage per almeno l'80% delle ore previste.
Caratteristiche dei destinatari: Titolo di studio minimo per l’accesso al corso:
Moduli didattici:
TitoloTitolo
Titolo
Contenuto
Durata
"Orientamento"
Presentazione obiettivi e finalità del corso. Andragogia vs Pedagogia. Il Formatore non può solo "sapere", ma deve anche "saper dare"
4
"Metodi Formativi Innovativi"
Presentazione e messa in pratica di tutti i metodi formativi innovativi che rispondono all'esigenza dell'insegnamento rivolto agli adulti
24
"Utilizzo della F.A.D."
Evoluzione storica; cos'è l'e-learning; tecnologie F.A.D. (LMS, ruoli, corsi e authoring, classe virtuale); dati di scenario; vantaggi e limiti; valutazione della qualità
8
"Coaching"
Essere formatore: modelli e tecniche di gestione dell'aula. Gestione delle reti relazionali. La comunicazione. P.N.L. Problem solving. Team Building
24
"Le Risorse Umane"
Politiche di acquisizione risorse umane; unità formative; crediti formativi; costruzione di un dizionario di competenze dei profili professionali - competenza - conoscenze e abilità - comportamenti
24
"Nuovi Contratti di Lavoro"
Il contratto di lavoro; caratteristiche Riforma Biagi; tipologie contrattuali;
8
"Organizzazione in Sicurezza"
Il D.Lgs. 81/08; la responsabilità dei soggetti protagonisti della sicurezza; la sicurezza nella didattica - indice di massimo affolamento - inquinamento acustico - illuminazione minima - temperatura e microclima
8
"Stage"
Esperienza diretta di docenza
60
Ulteriori informazioni
100 iscrizione 200 prima rata 200 seconda rata
Stage:
esperienza diretta di formazione in sede
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Giuseppina Mastropietro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Formazione per Formatori