Formazione pratica al Project Management /a distanza
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Maggio
altre date
Il corso consente di acquisire una metodologia strutturata, che permette di affrontare con sicurezza e portare al successo un progetto di qualunque entità economica e temporale.
Cegos è "ATP" (Authorized Training Partner) di PMI®. Questo corso di Project Management attribuisce i CREDITI FORMATIVI (PDU/contact hours) indispensabili ad acquisire e mantenere le certificazioni PMI®:
21 PDU/contact hours per la certificazione Project Management Professional (PMP)®
6 PDU/contact hours per la certificazione Scheduling Professional (PMI-SP)®
3 PDU/contact hours per la certificazione Risk Management Porfessional (PMI-RMP)®.
PMP® PMBOK® PMI-ACP® sono marchi registrati dal Project Management Institute Inc.
Questo corso è disponibile anche:
in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Definizione degli obiettivi
Definizione dei compiti e delle responsabilità
Costituzione del team
Definizione del budget
Pianificazione
Gestione dei rapporti/conflitti con i membri del team
Controllo dell’avanzamento
Preparazione e presentazione dei report
Capi Progetto di nuova nomina
Capi Progetto che abbiano un’esperienza iniziale e che desiderino confrontarsi e formalizzare le proprie conoscenze
Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
Capi Progetto EDP
Tutti coloro coinvolti in azienda nella gestione di un progetto
Formalizzare l’obiettivo, la convalida e lo sviluppo dell’ambito del progetto
Costituire il team di un progetto e definire la responsabilità
Simulazione di un registro del rischio con l’individuazione del recovery plan
Imparare a misurare l’avanzamento fisico di un progetto, capire come anticipare scostamenti temporali ed economici
Opinioni
Materie
- Formalizzare la comunicazione
- PMP
- Project management
- Applicare un piano correttivo
- Analizzare lo stato di avanzamento
- Tecniche di gestione del rischio
- Management
- Costruire un planning
- Identificare tutti i costi del progetto
- Presentare il concetto di delega
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
La struttura di governo del progetto
- Definire il processo di Project Management
- Gestione e comunicazione degli stakeholder di progetto
- Definire i deliverable di progetto (intermedi e finali)
- Costruire il Capitolato di progetto / Project Chart
- Gestione del progetto
- Esercitazione online: identificazione e formalizzare gli obiettivi di progetto
La definizione dell’organigramma delle attività (WBS) e l'allocazione delle risorse
- Scomposizione del progetto in macro attività specifiche - WBS
- Allocare le risorse e definire le responsabilità - OBS
- Descrizione esaustiva delle singole micro attività
- Esercitazione online: pratica sulla descrizione delle singole micro attività
La costituzione di un team efficace di progetto
- Definire il contratto tra direzioni funzionali, membri del team e Project Manager
- Negoziare la disponibilità delle risorse per cooperare al progetto
- Applicare all’interno del team i concetti di comunicazione e delega efficace
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- Presentare il concetto di delega
- Condividere le regole della delega con il team
- La gestione del conflitto all’interno del team
- Esercitazione online: confronto e best practice sulla creazione di un team di progetto e la definizione delle responsabilità
La definizione del budget iniziale del progetto
- Identificare tutti i costi del progetto
- Allocare costi esterni e costi interni
- Il reporting per il controllo dei costi
- Esercitazione online: analisi dei costi di progetto
La pianificazione del progetto
- Tecniche di pianificazione (PERT e GANTT)
- Costruire un planning
- Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il percorso critico e gli scorrimenti liberi (buffer)
- Fissare i milestone per l’avanzamento
L’analisi dei rischi (risk analysis)
- Individuare le fonti di rischio – RBS
- Misurare i rischi rilevati: probabilità e impatto
- Tecniche di gestione del rischio
- Predisporre un fondo rischi nel conto economico di progetto
- Esercitazione online: simulazione di un registro del rischio
Il controllo dell’avanzamento
- Presidiare le cause comuni di insuccesso del progetto
- Analizzare lo stato di avanzamento
- Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare
- Valutare le performance e i rischi di deriva del progetto
- Applicare un piano correttivo
- Gestire le aspettative degli stakeholder
La preparazione della reportistica
- Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
- Formalizzare la comunicazione
La chiusura di un progetto di successo
- Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
- Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita
- Esercitazione online: la misurazione dell’avanzamento di un progetto
La ‘carta vincente personale’
- Rafforzare i propri punti di forza in qualità di Project Manager
- Individuare i cammini di crescita
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Formazione pratica al Project Management /a distanza