Migliorare la gestione di risorse uomini e tempi

Formazione Pratica Project Management (PMBOK® 5)

Corso

A Milano

850 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Descrizione

Obiettivo del corso: Saper gestire un progetto in modo vincente apprendendo con un business game strutturato e coinvolgenteSuddivisi in team interfunzionali, i partecipanti simuleranno le dinamiche relazionali e i contenuti di ogni singola fase del progetto: dalla preparazione, all’avvio, all’ organizzazione Con un solido approccio on-error-trial, si pianificano tempi, costi e risorse e si controllano le attività.
Rivolto a: chi vuole far gestire I propri progetti in modo molto più efficace Product Manager Responsabili R&S A chi conduce e coordinamento di gruppi di lavoro.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
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Via Zanella, 55, 20133

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Da tener presente

Realizzare in team un progetto complesso, strutturando il processo migliore per passare dalla definizione degli obiettivi sino alla sua chiusura e reportistica di competenza. Pianificare tempi, costi e loro controlli Anticipare eventuali derive progettuali con la Risk Analysis Disporre di best practice per la gestione delle riunioni Utilizzare tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti Gestire meglio il proprio tempo e il tempo altrui

Capi progetto che desiderano consolidare il proprio approccio e conoscere gli strumenti da utilizzare Capi progetto di nuova nomina Responsabili di servizi “relevant” in un progetto Tutte le persone che fanno parte di team di progetto

Il corso si rivolge a professional e personale aziendale.

Con una didattica fortemente esperienziale, grazie alla simulazione di un progetto complesso, ogni partecipante potrà praticare quanto esposto di “teorico” dal relatore. Con un de-briefing metodologico in-itinere, il fine tuning finale e un Piano di Sviluppo Personale si garantirà, ad ogni azienda partecipante, un elevato ROI formativo.

Domande e risposte

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Materie

  • Project management
  • Gestione dei processi
  • Gestione dei team
  • Gestione delle riunioni
  • PMBOK 5
  • Risk Analysis
  • Gestire le riunioni di progetto
  • Gestione del conflitto
  • Albero OBS
  • PM Life Cycle

Professori

Consulenti Accreditati

Consulenti Accreditati

e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

PROGRAMMA

Obiettivi del progetto e suo capitolato

  • Avvio di un progetto: obiettivi e set di decisioni iniziali (GO-NOT GO)
  • Ciclo di vista di un progetto (PM Life Cycle e importanza delle singole “fasi”)
  • Il ruolo del Project Manager lungo il ciclo di vita
  • Redigere il “capitolato” del progetto (costruzione Project Charter)


La definizione dell’organigramma dei compiti

  • Decomposizione del progetto in compiti specifici (costruzione albero WBS)
  • Descrizione esaustiva dei singoli compiti da realizzare

La costituzione del team di progetto

  • Rapporti tra servizi, membri del team e responsabile di progetto
  • La schedulazione dei compiti e delle tempistiche condivise
  • Allocare le risorse e definire le responsabilità (costruzione albero OBS)
  • Caratteristiche di un valido team e i stadi d’evoluzione (leadership adattativa)
  • Cosa è la delega e quali sono le regole per renderla efficace

La definizione del budget iniziale

  • La negoziazione per cooperare: verso logiche “win-win”
  • Come preparare e condurre una negoziazione proficua
  • Pianificazione il progetto: planning, vincoli e durate (costruzione Gantt)
  • Fissare milestones per l’avanzamento (costruzione PERT/CPM)

Project Risk Analysis

  • Individuare le fonti di potenziale rischio (tecnico e gestionale)
  • Misurare l’impatto di tali eventi sul progetto e mitigarle o prevenirle
  • Tecniche di gestione del rischio (costruzione Matrice di Rischio)

Gestire le riunioni di progetto

  • Come organizzare e condurre una riunione
  • Gestire i tre tipi di riunione: avvio, avanzamento, action plan
  • Il controllo dell’avanzamento di un progetto (curva Line Of Balance)
  • Check delle scadenze e di ciò che resta da fare

Analizzare lo stato di avanzamento

  • Come reagire in caso di mancato rispetto delle previsioni (tempi e costi)
  • Logica di valore nel progetto (costruzione EVM e PERT/COST)
  • La gestione del conflitto: tipi di reazione a tipi di conflitto e comportamento
  • Saper gestire i comportamenti aggressivi

La preparazione della reportistica

  • Il report per informare lo status d’avanzamento del progetto
  • Formalizzare la comunicazione

Post-mortem del progetto e piano di crescita personale

  • Presentazione dei risultati del team
  • De-briefing dei risultati raggiunti, degli sforzi spesi e delle empasse incontrate
  • Come rafforzare i punti di debolezza e migliorare il proprio ruolo di leader
  • Compilazione in autonomia del proprio Piano Sviluppo Personale


maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/36/formazione-pratica-pm-pmbok-5/

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico Bancario da effettuarsi al momento della conferma dell'apertura dell'aula

L'iscrizione è vincolante al pagamento al momento della conferma dell'aula La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione.


Validazioni: Attestato di frequenza

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