Formazione specifica Lavoratori alto rischio - corso 12 ore in aula o videoconferenza

Corso

A Milano

299 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

A norma Accordo Stato Regioni 2011

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori per la formazione specifica ad alto rischio di 12 ore prevista dall'Accordo Stato Regioni. Contenuti e tematiche nel programma.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

in aula o videoconferenza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Sicurezza
  • Sicurezza sul lavoro
  • Prevenzione
  • Prevenzione degli infortuni
  • Prevenzione rischi

Professori

Alessandro Sgura

Alessandro Sgura

Geometra

Francesco Santannera

Francesco Santannera

Dottore in chimica

Massimo Colato

Massimo Colato

Geometra

Massimo Intagliata

Massimo Intagliata

Ingegnere

Raffaella Gajani

Raffaella Gajani

Architetto

Programma

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si rivolge a tutti i LAVORATORI* ed ai soggetti descritti dall’articolo 21 comma 1 del D.lgs. 81/08, ossia i componenti delle imprese familiari di cui all’art. 230 bis CC ed ai lavoratori autonomi, che abbiano svolto il corso di formazione generale da 4 ore. La classe di rischio alto è indicata dai codici ATECO 2002_2007 lettere CA-CB-F-DA-DB-DC-DD-DE-DI-DJ-DK-DL-DM-DNE-O-DF-DG-DH-N Il corso si propone l’obbiettivo di trattare i rischi specifici presenti nelle aziende, come prescritto dal D.lgs. 81/08 art. 37 comma 1 e 3, e dall’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
*nota: Art.2 D.lgs. 81/08 intende “lavoratore”, persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio di cooperativa o di società, anche di fatto (…) i volontari del corpo nazionale dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al D.lgs. 1 dicembre 1997. 468 e successive modificazioni.

CONTENUTI DEL CORSO
Con riferimento all’ accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la durata del modulo specifico per aziende a rischio alto non deve essere inferiore alle 12 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei seguenti contenuti (declinati di volta in volta in base all’effettiva presenza nel settore di appartenenza): - Rischi Infortuni; - Meccanici Generali; - Elettrici Generali; - Macchine; - Attrezzature; - Cadute dall’alto; - Rischi Esplosione; - Rischi Chimici; - Nebbie, Oli, Fumi, Vapori e Polveri; - Etichettatura; - Rischi Cancerogeni; - Rischi Biologici; - Rischi Fisici; - Rischio Rumore; - Vibrazioni; - Radiazioni; - Microclima e Illuminazione; - Videoterminali; - DPI e Organizzazione del lavoro; - Ambiente di lavoro; - Stress lavoro correlato; - Movimentazione manuale dei carichi; - Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento) ; - Segnaletica; - Emergenza; - Procedure di Sicurezza; - Procedure Esodo e Incendi; - Procedure organizzative di Primo Soccorso; - Incidenti e Infortuni mancati; - Altri rischi.

METODOLOGIA E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà in aula e videoconferenza, utilizzando slide, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, esercitazioni, discussioni e test di verifica finale, Il tutto per rendere il corso il più coinvolgente ed esplicativo possibile. I docenti, sono tutti di comprovata pluriennale esperienza e rispondono pienamente ai requisiti imposti al punto 1 del predetto accordo del dicembre 2011.

ATTESTATO
L’attestato di frequenza, verrà rilasciato, solo alla fine del corso e dopo aver frequentato almeno il 90 % delle ore di formazione previste ed il superamento della verifica finale. Attestati: Proteggi Srl, è sede territoriale di soggetto formatore di derivazione sindacale/datoriale in possesso di tutti i requisiti previsti dalla Legge per svolgere attività formativa di cui agli Artt. 32, c.2, 37 e 98 c.2 D.lgs. 81/08 e più in generale dagli accordi Stato Regione in vigore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione specifica Lavoratori alto rischio - corso 12 ore in aula o videoconferenza

299 € +IVA