Fotografia di Architettura e Paesaggio Urbano

Corso

A Ferrara

75 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    4 Settimane

In sostanza, fare fotografia significa vedere bene le cose. A che scopo? Allo scopo di farle vedere agli altri, che non le vedono così bene. [Paolo Monti].

Fotografare un edificio, una piazza o un monumento è al giorno d’oggi un’operazione quasi scontata, che svolgiamo spesso in modo automatico. Lo facciamo continuamente nelle nostre fotografie di viaggio; altre volte inquadriamo il paesaggio urbano come sfondo ai nostri ritratti, o nelle fotografie di reportage o street photography. In realtà il rapporto tra fotografia e architettura è molto antico, ed ha una storia importante. Fin dal primo dagherrotipo del 1826, i fotografi hanno fotografato lo spazio urbano. Grazie a queste fotografie possiamo conoscere luoghi e realtà lontane, conoscerne la storia e l’evoluzione nel tempo. Grazie alla fotografia, le grandi opere degli architetti contemporanei e del passato possono essere ammirate e conosciute da tutti, in qualsiasi luogo.

Perché questo corso
Perché pensiamo che possa essere interessante fotografare la città ed il paesaggio urbano e che si possano proporre alcuni stimoli-spunti ed un accenno metodologico per vedere bene la città ed i suoi elementi costitutivi, che sono rappresentati dai monumenti più importanti e conosciuti, dalle strade e dalla edilizia anonima e minore.

A partire da alcune immagini esemplari realizzate da grandi fotografi che hanno riflettuto e sviluppato temi analoghi a quello presentato nel corso, saranno approfonditi gli aspetti metodologici della rappresentazione del contesto urbano che potranno essere sperimentati direttamente nel corso delle due uscite previste; il corso, infatti, privilegia la sperimentazione diretta rispetto alla comunicazione frontale e scolastica.

A chi ci rivolgiamo
Il corso si rivolge agli appassionati dopolavoristi che apprezzano la città e l’architettura ed amano utilizzare la fotografia per indagarle e rappresentarle e che hanno una minima preparazione fotografica.

Informazioni importanti

Documenti

  • 2-Programma serate PercorsiFotografici_Modulo Urban.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Previati 18, 44121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

il modulo è aperto a tutti. Sono disponibili un massimo di 25 posti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fotografia di architettura
  • Paesaggio urbano
  • Editing Fotografico

Professori

Andrea Bonfatti

Andrea Bonfatti

FOTOGRAFO

Andrea Bonfatti, classe 75, lavora nel campo dell’informatica dedicandosi alla fotografia digitale dal 2001. Amante delle fotografie di paesaggio e di città, sperimenta un po’ tutti i generi. Ha realizzato per la Onlus Mateando, reportage fotografici; collabora con la rivista Siti, ha tenuto a Ferrara un corso per la “promozione di attività ed eventi attraverso la fotografia”. www.andreabonfatti.it

Giovanni Peressotti

Giovanni Peressotti

Fotografo

friulano, classe 1964, vive a Ferrara. Inciampa su una macchina fotografica da bambino e cade rovinosamente perdendo completamente la memoria. Al suo risveglio, trovando la fotocamera sul comodino, si crede il gemello di un famoso fotografo milanese del ‘900 ed inizia a fotografare strade deserte e periferie in bianco e nero. Nessuno osa dirgli la verità e lui continua a girare cercando luoghi sempre più tristi da fotografare. Solo Franco Fontana, incontrato nel 2013, lo convince a cambiare registro ed a inserire un rullino a colori, spezzando l’incantesimo e riportandolo alla realtà.

Programma

Mercoledì 2 novembre - “Introduzione alla fotografia di architettura”
Introduzione alla fotografia di architettura e di paesaggio urbano. Riferimenti iconografici sui principali autori. Cenni sugli aspetti tecnici, sulle attrezzature utilizzate, e sulle modalità di rappresentazione.

Sabato 5 novembre - “Prima uscita fotografica” - a Ferrara
Uscita pratica giornaliera per le strade di Ferrara con lo scopo di fotografare alcuni edifici rappresentativi.
Applicazione pratica delle regole di base illustrate nel primo incontro, “variazioni creative” applicate alla fotografia di architettura.

Mercoledì 9 novembre - “Editing e discussione”
Serata dedicata all’editing e al confronto sugli scatti realizzati nell’uscita fotografica. Cenni sull’editing e post-produzione digitale.

Mercoledì 16 novembre - “Serata di approfondimento”
Realizzare un progetto fotografico.
• Inquadratura del soggetto.
• La luce e gli effetti sul soggetto.
• L’edificio e il contesto.

Sabato 19 novembre - “Seconda uscita fotografica” - a Tresigallo
Uscita collettiva a Tresigallo - uno dei più importanti esempi di architettura razionalista: applicazione sul campo degli argomenti affrontati nel corso del secondo incontro.

Mercoledì 23 novembre – “Editing e Discussione”
Serata dedicata all’editing degli scatti realizzati nell’uscita a Tresigallo e valutazione dei miglioramenti rispetto all’uscita precedente. Esempi pratici di postproduzione su alcuni degli scatti eseguiti.

Ulteriori informazioni

4 lezioni di 2 ore a frequenza settimanale (il mercoledì dalle 21 alle 23)
2 uscite pratiche seguiti dai docenti (il sabato o la domenica da concordare)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fotografia di Architettura e Paesaggio Urbano

75 € IVA inc.