Accademia Italiana Videogiochi - A.I.V.

Game Design

Accademia Italiana Videogiochi - A.I.V.
A Roma

500 /mese
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Durata 2 Anni
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

l game design è il vero e proprio cuore del videogioco, l'atto più creativo, innovativo e complesso alla base del suo sviluppo.
La figura del game designer, pertanto, è forse la più poetica e completa, in quanto richiede conoscenze tecnico-artistiche, una propensione al pensiero critico, doti di team working, creatività e team building, che lo rendono in grado di interfacciarsi in maniera efficace con il project manager, il narrative designer, il level designer, i team di grafica e di programmazione. Il game designer è colui che dà vita all'idea iniziale, il concept del gioco, assicurandosi che venga creato un prodotto di intrattenimento di alta qualità, capace di interagire a livello emozionale e psicologico con i giocatori.
Scopo del game design è quello di creare un gameplay accattivante, funzionale ma soprattutto in grado di soddisfare, emozionare e divertire i giocatori.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Ippocrate, 73, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Viale Ippocrate, 73, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire le skill e competenze fondamentali per ricoprire il ruolo di game designer all'interno di un team di sviluppo. Sviluppare un pensiero critico, doti di leadership, capacità di team building e problem solving.

· A chi è diretto?

Ragazzi e ragazze dai 18 anni in su che abbiano una grande passione e siano intenzionati a sviluppare skill e attitudine necessari a ricoprire un ruolo come quello del game designer all'interno di un team di sviluppo. Il corso in game design è stato pensato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dei videogiochi, andando ad analizzare e approfondire tutti quegli aspetti che fanno del videogioco un'arte sempre più apprezzata, come testimoniano gli ultimi dati sull'evoluzione del mercato, caratterizzati da segnali positivi di crescita in Italia.

· Requisiti

Non sono previste conoscenze pregresse ma è preferibile effettuare un colloquio di orientamento con il docente responsabile volto a capire nel dettaglio cosa si andrà ad affrontare nel corso e le capacità che si andranno a sviluppare, nonché gli ambiti di sbocco lavorativi.

· Titolo

Game Designer

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è strutturato in lezioni frontali con una lezione dedicata interamente al laboratorio, dove gli studenti lavoreranno fianco a fianco in team allo sviluppo di un progetto, insieme anche agli studenti dei cofrsi di Garfica e Programmazione. Questo tipo di approccio e metodologia favoriscono lo sviluppo di capacità attualmente molto richieste dal mercato del lavoro, quali team working, team building, problem solving, critical thinking.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta inviata la richiesta di informazioni, è possibile richiedere un colloquio di orientamento con visita alal struttura inviando una email a info@aiv01.it Se si è interessati ad iscriversi al corso, basta effettuare il bonfico di iscrizione alle coordinate che si trovano indicate sul sito alal voce "Iscrizioni e costi".

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Game design
Unity
Game mechanics
Level design
Narrative design
Critical game studies
Data Analysis
Game tuning
Videogames
Open world

Professori

Diego Ricchiuti
Diego Ricchiuti
Digital innovator and Game Designer

Programma

PRIMO ANNO
Design MethodsIntroduzione al Game DesignGameplay: Mechanics & DynamicsCritical Game studiesStoria del videogiocoAnalisi critica di board e digital game esistentiNarrative DesignScrittura creativaHero's journeyLa storia in 3 attiEsercitazioneProgetto di fine modulo
Documentation & PitchingStrutturare un design docStrumenti di presentazione delle proprie ideeGame Tuning & Data AnalysisBilanciamento del giocoAnalisi dei dati di giocoCome comprendere il giocatoreUnity baseVisual codePrototypingWorld creationEsercitazioneProgetto di fine anno

SECONDO ANNO
Design MasterclassGamificationSerious gameEmotional gamesOpen world designSystem designMobile designNarrative MasterclassNarrativa e scrittura creativa avanzataManagingJiraAgileCicli di sviluppoEsercitazioneProgetto di fine modulo
Logica e BiologiaModelli logiciPsicologiaTeoria dei giochiUnity avanzatoAdvance prototypingWorld buildingVisual scriptingPersonal ProjectCreazione di un design originale per un nuovo progetto, seguendo il processo lavorativo realeEsercitazioneProgetto di fine anno

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto