Gestione 4.0 Delle Risorse Umane (online)

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    200h

attrarre persone con valori, aspettative e competenze coerenti rispetto alle esigenze organizzative, garantendosi un adeguato bacino di reclutamento ai fini della conseguente fase di selezione

Sedi e date

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Inizio del corso

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Profilo del corso

Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

Dichiarazione degli apprendimenti

Si prevedono verifiche intermedie (in itinere), a seguito del completamento di ciascuna unità formativa e una verifica sommativa (a conclusione del percorso). Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Facebook
  • Strumenti di valutazione
  • Tecniche di valutazione
  • Prove di selezione
  • Mercato del lavoro esterno
  • Scouting interno all’azienda
  • Responsabili di area
  • Tipologie di Organigramma
  • Offerte di lavoro su Twitter
  • Principale normativa di settore

Programma

1.Analisi organizzativa (UC 1862) 50 ore
 Principale normativa di settore
 Caratteristiche dei Contratti Collettivi Nazionali e applicazione nell’era 4.0
 Tipologie di Organigramma (funzionale, per progetto, a matrice)
 Mansionario aziendale sinonimo di trasparenza
 Rilevazione fabbisogno attuale e di medio/lungo termine
 Interviste strutturate con responsabili di area o di ufficio
 Definizione profilo ideale da ricercare
 Prospetto personale da ricercare, collocazione e livelli di priorità dell’assunzione
 Scouting interno all’azienda
 Mercato del lavoro esterno


2.Recruitment (UC 1863, 1864) 72 ore
 Il reclutamento come processo nell’organizzazione di un’azienda pubblica o privata
 Canali di reclutamento tradizionali (inserzioni, banche dati)
 Centri per l'impiego e agenzie per il lavoro
 Open day e borsa del lavoro
 Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di reclutamento del personale
 Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di selezione del personale
 Preselezioni e filtri alle fasi di selezione
 Screening dei curricula e delle candidature

3.Introduzione al Social Media Recruiting (UC 1863) 18 ore
 Principali vantaggi del social recruiting
 Digital skills:
 LinkedIn per l’azienda (company page aziendale)
 LinkedIn per il disoccupato in cerca di lavoro
 Funzione “sto cercando lavoro”
 Facebook per trovare lavoro: cosa pubblicare e cosa non pubblicare
 L’importanza dei dettagli relativi a percorso formativo e esperienze professionali sul profilo Facebook
 “mi piace” per le aziende di interesse
 Annunci di lavoro su Facebook (scheda Jobs, Marketplace)
 Twitter
 Primo pass: diventare “follower” delle aziende di interesse
 Offerte di lavoro su Twitter
 Advanced Search (#lavoro, #assunzioni)
 “Twesume” in 140 caratteri per candidature
 Attività e dinamicità dei profili e coordinamento tra tutti i social
 Instagram: l’importanza delle storie dell’azienda

4.Procedure avanzate per la selezione e valutazione del personale (UC 1864) 60 ore
 Prove di selezione
 Tecniche e strumenti di valutazione
 Percorsi di inserimento ottimale in azienda
 Strumenti utilizzati nella fase di selezione

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