Gestione 4.0 Delle Risorse Umane (online)
Corso
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
200h
attrarre persone con valori, aspettative e competenze coerenti rispetto alle esigenze organizzative, garantendosi un adeguato bacino di reclutamento ai fini della conseguente fase di selezione
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
Si prevedono verifiche intermedie (in itinere), a seguito del completamento di ciascuna unità formativa e una verifica sommativa (a conclusione del percorso). Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Strumenti di valutazione
- Tecniche di valutazione
- Prove di selezione
- Mercato del lavoro esterno
- Scouting interno all’azienda
- Responsabili di area
- Tipologie di Organigramma
- Offerte di lavoro su Twitter
- Principale normativa di settore
Programma
Principale normativa di settore
Caratteristiche dei Contratti Collettivi Nazionali e applicazione nell’era 4.0
Tipologie di Organigramma (funzionale, per progetto, a matrice)
Mansionario aziendale sinonimo di trasparenza
Rilevazione fabbisogno attuale e di medio/lungo termine
Interviste strutturate con responsabili di area o di ufficio
Definizione profilo ideale da ricercare
Prospetto personale da ricercare, collocazione e livelli di priorità dell’assunzione
Scouting interno all’azienda
Mercato del lavoro esterno
2.Recruitment (UC 1863, 1864) 72 ore
Il reclutamento come processo nell’organizzazione di un’azienda pubblica o privata
Canali di reclutamento tradizionali (inserzioni, banche dati)
Centri per l'impiego e agenzie per il lavoro
Open day e borsa del lavoro
Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di reclutamento del personale
Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di selezione del personale
Preselezioni e filtri alle fasi di selezione
Screening dei curricula e delle candidature
3.Introduzione al Social Media Recruiting (UC 1863) 18 ore
Principali vantaggi del social recruiting
Digital skills:
LinkedIn per l’azienda (company page aziendale)
LinkedIn per il disoccupato in cerca di lavoro
Funzione “sto cercando lavoro”
Facebook per trovare lavoro: cosa pubblicare e cosa non pubblicare
L’importanza dei dettagli relativi a percorso formativo e esperienze professionali sul profilo Facebook
“mi piace” per le aziende di interesse
Annunci di lavoro su Facebook (scheda Jobs, Marketplace)
Primo pass: diventare “follower” delle aziende di interesse
Offerte di lavoro su Twitter
Advanced Search (#lavoro, #assunzioni)
“Twesume” in 140 caratteri per candidature
Attività e dinamicità dei profili e coordinamento tra tutti i social
Instagram: l’importanza delle storie dell’azienda
4.Procedure avanzate per la selezione e valutazione del personale (UC 1864) 60 ore
Prove di selezione
Tecniche e strumenti di valutazione
Percorsi di inserimento ottimale in azienda
Strumenti utilizzati nella fase di selezione
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