course-premium

Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione

4.4
144 opinioni
  • non tutti i contenuti sono applicabili nella quotidianità ed fruibili
    |
  • Chiaro ed esaustivo
    |
  • Il seminario è strutturato in maniera accessibile anche per soggetti che si approcciano alla materia.
    |

Corso

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scegli il meglio per la tua formazione!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia aggiunge al suo catalogo il Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione, una proposta di IGEA pensata per voi!

La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per acquisire contenuti concettuali e abilità.

Ti piacerebbe saperne di più su questo interessante percorso formativo? Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni sul percorso: il nostro team di esperti emagister è felice di aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua formazione!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del seminario è illustrare le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici e operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

Il seminario è rivolto principalmente agli insegnanti, ma è valido anche per genitori o familiari che vogliono saperne di più sull'argomento.

A termine del seminario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

ATTENDO GENTILMENTE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. COMPROVANTE L'AVVENUTA E COMPLETA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO,: LA DIDATTICA EFFICACE E LA METACOGNIZIONE ...

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Antonella M. (Più di due anni)

Buongiorno Dottoressa , ci stavo pensando ma io non mi ricordo di lei . Io ho fatto un corso gratuito con IGEA Di Pescara ONLINE . Il Corso si chiama La didattica Efficace e Metacognizione . Della dottoressa ....... ..... psicologa psicoterapeuta . Quindi non capisco come mai ho ricevuto la ...

Risposta di Antonella M. (Più di due anni)

Buongiorno Dottoressa le dovrei spedire il risconto del corso effettuato gratis da corsi IGEA ma dove dovrei spedirlo ? Grazie Antonella Milone

Opinioni

4.4
fantastico
  • non tutti i contenuti sono applicabili nella quotidianità ed fruibili
    |
  • Chiaro ed esaustivo
    |
  • Il seminario è strutturato in maniera accessibile anche per soggetti che si approcciano alla materia.
    |
98%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lucia Barolo

2.0
10/02/2023
Sul corso: non tutti i contenuti sono applicabili nella quotidianità ed fruibili
Consiglieresti questo corso?: No

Valeria Peila

4.0
04/02/2023
Sul corso: Chiaro ed esaustivo
Consiglieresti questo corso?:

Anna Maria Di Giovine

5.0
27/01/2023
Sul corso: Il seminario è strutturato in maniera accessibile anche per soggetti che si approcciano alla materia.
Consiglieresti questo corso?:

stefania Ruscitti

5.0
13/01/2023
Sul corso: Consiglio vivamente , ho svolto 5 seminari gratuiti di mio interesse per approfondire degli argomenti di studio e sono rimasta molto soddisfatta. Interessati, stimolanti, chiari ed esaustivi . Fluidi nell'ascolto , tanto da non fare calar l'attenzione. Sono molto soddisfatta
Consiglieresti questo corso?:

Tiziana Cieri

5.0
12/01/2023
Sul corso: Molto interessante e di di facile attuazione in classe
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica efficace
    82

    82 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metacognizione
    106

    106 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strategie didattiche
    84

    84 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Memoria
    30

    30 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    51

    51 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processi di apprendimento
    58

    58 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processi di insegnamento
    56

    56 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Obiettivi Formativi
    27

    27 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Intervento didattico
    45

    45 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Campo educativo
    32

    32 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Eugenia Ferrovecchio

Eugenia Ferrovecchio

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell'Università LUMSA e presso la facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza e Università di Roma.

Programma

Nell’apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base, ma legate anche alle dimensioni emozionali e motivazionali dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.
La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per acquisire contenuti concettuali e abilità.
Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.
Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.
Dopo una breve introduzione ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo, ai relativi metodi e alle applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento, verrà illustrato il concetto di abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple.
Nel seminario verranno illustrate le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici e operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione

Gratis