course-premium

Gestione dei Beni Culturali – XI edizione

5.0
2 opinioni
  • Lo rifarei 100 volte.
    |
  • Professori qualificati in una sede veramente spettacolare.
    |

Master universitario di secondo livello

Blended a Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impara a valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico!

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60 CFU

Emagister ti presenta il Master di II livello in Gestione dei Beni Culturali, erogato da Link Campus University.

Le grandi trasformazioni in atto nel settore dei beni culturali riguardano il cambiamento del ruolo sociale dei luoghi della cultura che, come sancito da ICOM (International Council of Museums), devono porsi “al servizio della società e del suo sviluppo”, essere “aperti al pubblico, accessibili e inclusivi”, promuovere “la diversità e la sostenibilità”, operare “eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”.
L’evoluzione del ruolo globale dei luoghi della cultura si è tradotta nel nostro Paese in una serie di profonde trasformazioni, attuate negli ultimi dieci anni dal Ministero della Cultura. Tali rivoluzioni impongono l’adozione di nuove competenze e professionalità, necessarie per adottare una visione manageriale e sviluppare nuovi modelli di gestione del patrimonio culturale: tutto ciò al fine di perseguire gli obiettivi sociali e di valorizzazione invocati sia dagli organismi nazionali e internazionali che dai fruitori stessi dei luoghi di cultura.
Le competenze finora non richieste a direttori di musei, funzionari e operatori dei luoghi della cultura vertono su argomenti che non vengono indagati durante gli studi universitari di Storia dell’Arte, Archeologia e Architettura: la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico, l’audience development e la customer experience, la sostenibilità, l’ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato, la capacità di attrarre risorse finanziarie, una nuova accessibilità culturale e, più in generale, l’acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario.

Vuoi sapere di più? Contatta Emagister, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Nomentana 335, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master soddisfa pienamente le nuove esigenze di allargare e specializzare le competenze manageriali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, o di chi voglia specializzarsi nel campo della gestione, della valorizzazione e della promozione delle attività culturali.
Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico-culturale del nostro Paese.

Il Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato.
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono:
direttori di musei
manager di aziende private che forniscono servizi culturali
consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale
curatori e organizzatori di mostre ed eventi
sviluppatori di prodotti culturali innovativi
consulenti di imprese culturali e di industrie creative
esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali

I candidati al Master, per essere ammessi, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Lo rifarei 100 volte.
    |
  • Professori qualificati in una sede veramente spettacolare.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Andrea Mura

5.0
29/09/2021
Sul corso: Lo rifarei 100 volte.
Consiglieresti questo corso?:

Emilio Rocchini

5.0
29/09/2021
Sul corso: Professori qualificati in una sede veramente spettacolare.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

16 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Beni culturali
  • Didattica museale
  • Museologia
  • Museografia
  • Allestimenti museali
  • Diagnostica Artistica
  • Catalogo della mostra
  • Gestione dei prestiti
  • Organizzazione DI UNA MOSTRA
  • Organizzazione
  • Musei
  • Comunicazione e marketing
  • Marketing dei beni culturali
  • Organizzazione di mostre
  • Patrimonio artistico
  • Patrimonio culturale
  • Valorizzazione del patrimonio

Programma

Unit 1- I beni culturali: ruolo sociale e strategie di sviluppo tra fruizione e valorizzazione (45 ore)

  • Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; open issues

  • La riforma del MIC e la legislazione dei beni culturali

  • Associazionismo tra volontariato ed opportunità dal Codice del Terzo Settore

  • La fruizione dei beni culturali: dalla tutela alla valorizzazione

  • Il rapporto tra turismo e cultura: la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico

  • Microeconomia del turismo: domanda e offerta nella gestione museale

  • Tutela paesaggistica, ambiente e il nuovo art. 9 della Costituzione

  • Il cinema e la televisione nella promozione del patrimonio culturale

  • Lo stato dei teatri in Italia tra criticità e opportunità; il FUS

  • Il Rome Museum Exhibition

  • Il Comando Carabineri Tutela Patrimonio Culturale

  • Concessioni e affidamenti in house nei beni culturali

  • La transizione sanzonatoria dei reati nei beni culturali

  • Il diritto d’autore nei beni culturali

Unit 2 - I musei: organizzazione e gestione (45 ore)

  • La direzione di un museo autonomo

  • Ripensare il museo: la museologia dalla teoria alla pratica

  • Il ruolo dei privati nei musei: dal business plan di un museo alla gestione dei servizi al pubblico

  • Il building manager di un museo

  • Archivio e catalogazione

  • Beni culturali e accessibilità

  • La didattica museale

  • Il museo più grande del mondo prende forma: il Grand Egyptian Museum

  • Case study: i Musei Civici di Pinerolo

  • Il Museum Shop: editoria d'arte e merchandising

Unit 3 - La comunicazione e il marketing dei beni culturali (45 ore)

  • Il marketing dei beni culturali

  • Evoluzione dei mezzi di comunicazione dagli old ai new media

  • Visual Merchandising; tecniche e strategie di vendita

  • Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione

  • Digital marketing

  • Social media management

  • Graphic design per i beni culturali

Unit 4 -Tecnologia e beni culturali (40 ore)

  • Musei italiani e servizi digitali; la tecnologia come forma di "edutainment"

  • Le nuove tecnologie tra promozione e fruizione del patrimonio culturale

  • Tecnologie per la tutela e il monitoraggio dei beni culturali: i droni

  • Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality. Stato dell'arte e nuove frontiere

  • Prodotti tecnologici per la fruizione dei luoghi della cultura

  • La ricerca tecnologica nei beni culturali

  • Museologia ed eredità digitale

Unit 5 - Il mercato dell'arte (40 ore)

  • La vita di un artista

  • Viaggio nell’arte contemporanea. Dal dopoguerra ad oggi

  • Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni museali

  • L’importanza del mercato dell’arte

  • Dal collezionismo alla corporate collection. Storia del mercato dell'arte ed esempi di collezioni private.

  • Le corporate collection come modello di crescita aziendale. Esempi virtuosi in Italia e nel Mondo.

  • Le gallerie d'arte e le fiere d’arte

  • Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni

  • L'import-export delle opere d'arte

  • Le Case d'asta

Unit 6 - L'organizzazione di mostre ed eventi culturali (45 ore)

  • Pianificazione economico-finanziaria e organizzazione di una mostra

  • La cura della mostra

  • La gestione dei prestiti

  • Trasporti e assicurazioni

  • Gli allestimenti di una mostra

  • Il catalogo di una mostra

  • Lo spettacolo dal vivo nei luoghi della cultura

  • Eventi nei musei

Unit 7 - Finanziamenti e Progettazione (30 ore)

  • Europrogettazione

  • Sponsorizzazioni e fund raising

  • Art Bonus e mecenatismo

  • Gli enti territoriali e il sostegno al rilancio turistico dei luoghi della cultura. Dai Piani di Sviluppo e Coesione al PNRR

  • Introduzione al fundraising: il ciclo del fundraising. Individual giving, big donors e sponsorship per la cultura

  • Membership e associazioni a supporto del fundraising culturale

  • Crowdfunding per la cultura

  • Partenariato e governance a supporto del fundraising

Attività laboratoriali di approfondimento - 70 ore

Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.


Project Work finale

Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso.

È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU).

Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo.
Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione dei Beni Culturali – XI edizione

Prezzo da consultare