CORSO LA GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA ALBERGHIERA
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Inizio
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Corso sulla gestione dell’accoglienza alberghiera in programma a Firenze nell’autunno 2010. Il corso è finanziato e il costo può essere parzialmente o interamente rimborsato attraverso voucher individuali o carta ILA.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è mirato a trasmettere capacità e conoscenze per la gestione dell’accoglienza alberghiera. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di seguire tutti i passaggi del ricevimento clienti, attraverso la collaborazione con gli altri reparti dell’albergo, al fine di accogliere e assistere i clienti durante il loro soggiorno nella struttura.
Opinioni
Materie
- Accoglienza
- Accoglienza alberghiera
- Servizi
Programma
Struttura e servizi dell’Hotel
• La classificazione degli hotel
• I vari reparti dell’albergo; la collaborazione tra reparti
• I contatti esterni: enti, servizi e i fornitori esterni all’hotel
Procedure di ricevimento
• Accoglienza del cliente
• Prenotazioni
• Strumenti a disposizione del reparto ricevimento e loro gestione
• Check-in e check-out
• Gestione del cliente in casa
Le diverse tipologie di clientela – standard comportamentali
• Teorie e tecniche di comunicazione
• Il cliente: specificità, tipologie ed aspettative
Sistemi informatici
• Word; Excel; posta elettronica; utilizzo di Internet;
• Il programma di gestione alberghiera OPERA: conoscenza base, anagrafica cliente e check-in
La conoscenza del territorio (geografia turistica)
Informare il cliente e promuovere il territorio
• Come e dove reperire e tenere aggiornate le informazioni sugli eventi e le opportunità offerte dal territorio.
Lingua inglese (insegnante madrelingua)
• Vocabolario e fraseologia tipica dell’accoglienza e del saluto
• Descrizione dei servizi offerti
• Dare informazioni turistiche
• Parlare al telefono: presentazione e prenotazione
• Vocabolario e fraseologia utilizzati al ristorante
• Vocabolario e fraseologia utilizzati ai piani
• Espressioni tipiche appartenenti ai clienti stranieri
• Vari “role play” di conversazione e simulazione di situazioni nei luoghi di lavoro
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