LA GESTIONE DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Corso

Blended a Brescia

750 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Brescia

Approfondire le politiche sociali per lo svantaggio; Analizzare l’identità di ruolo del Referente dell’Inserimento Lavorativo; fornire informazioni chiare e abilità utili per la gestione degli ambiti da presidiare: dal processo di inserimento lavorativo, ai processi interni alla cooperativa, fino al lavoro sul territorio e alla costruzione di reti territoriali virtuose; far conoscere e approfondire le dinamiche legate alle nuove tipologie di svantaggio; approfondire alcune competenze trasversali necessarie allo sviluppo dei percorsi di inserimento lavorativo: comunicazione, gestione della relazione, lavoro in team, gestione dei conflitti; Esplorare alcuni modelli e strumenti di lavoro: la progettazione educativa, la gestione dei colloqui, la valutazione delle competenze.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
Via Rose di Sotto, 53 (BS)

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

CERTIFICATO DI COMPETENZE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Politiche sociali

Programma

Il percorso prevede tre tipologie di attività formativa:

1. Attività formative di base, costituite da insegnamenti tendenti a fornire elementi conoscitivi di carattere normativo, strumenti metodologici ed analitici di tipo generale: L. 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili); l’evoluzione delle politiche sociali per l’inserimento lavorativo; inserimento lavorativo e pubblica amministrazione.

2. Attività formative caratterizzanti, indispensabili per definire i contenuti e le abilità che qualificano la figura professionale di riferimento: Il ruolo del Referente dell’Inserimento Lavorativo: funzioni e competenze; Il processo di inserimento lavorativo: metodi e strumenti di progettazione e valutazione; La comunicazione, la gestione delle relazioni e la valorizzazione dei collaboratori; La gestione del team e dei conflitti; Colloqui di valutazione delle competenze, di orientamento, di coaching e di empowerment.

3. Attività formative affini e integrative che completano le attività di 2/7 base e caratterizzanti, con elementi specialistici a valenza sia metodologica, sia contenutistica e in rapporto di funzionalità con gli obiettivi formativi dichiarati: Il sistema lavoro e le sue caratteristiche; Il valore educativo del lavoro.

Le lezioni hanno una durata di 3 o 4 ore ciascuna, a seconda della tematica trattata. Il corso si articola in 3 moduli: visione strategica dell’inserimento lavorativo (6); il ruolo del Referente dell’ Inserimento Lavorativo (12 ore); Il processo di inserimento lavorativo (12 ore).

Ulteriori informazioni

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E' PREVISTA OBBLIGATORIAMENTE IN PRESENZA.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LA GESTIONE DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO

750 € IVA inc.