La gestione delle disabilità sensoriali a scuola
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), strutturato in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
L'obiettivo è imparare a gestire le disabilità sensoriali a scuola.
La prima lezione illustra la normativa di riferimento e descrive i concetti chiave. La seconda lezione si concentra sulle strategie didattiche e di potenziamento da attuare in classe. La terza lezione riguarda, in particolare, l’integrazione scolastica e analizza tecnologie e ausili che possono favorire un corretto approccio pedagogico.
Un alunno che presenta disabilità sensoriali (cecità, ipovisione, sordità, ipoacusia, sordocecità) necessita di un’attenzione particolare. Gli insegnanti devono affrontare molteplici problematiche: relazionarsi in modo efficace; rendere accessibili i contenuti; favorire un clima inclusivo all’interno della classe; instaurare una buona collaborazione tra colleghi ed educatori.
Le disabilità sensoriali vanno conosciute, osservate e valutate: solo in questo modo il docente può programmare strategie e interventi ad hoc davvero efficaci.
L’obiettivo del nostro corso online è analizzare tutte le situazioni che si possono verificare e conoscere i possibili interventi da attuare, da personalizzare per ciascun alunno affinché siano davvero efficaci.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 83283), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Disabilità_sensoriali_2023.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparare a inquadrare, a livello normativo, le diverse tipologie di disabilità sensoriali e le loro differenze.
Imparare ad approcciarsi correttamente agli alunni con disabilità sensoriali grazie agli strumenti di osservazione e valutazione.
Ricevere indicazioni pratiche su come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali.
Apprendere come sfruttare gli ausili tecnologici per comunicare con gli alunni e favorire la loro integrazione all’interno del gruppo classe.
Entrare in contatto con l’alunno ed aiutarlo nello sviluppo delle sue potenzialità.
Imparare a rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento.
Ottenere un attestato di partecipazione (15 ore) da un ente accreditato.
Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Nessuno.
Attestato di partecipazione.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Sì, il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia(Codice Identificativo: 83283), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, video, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 83283), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
Ogni partecipante potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola
- Didattica
- Inclusione
- Inclusione scolastica
- Disabilità sensoriali
- Autismo
- Ipovedente
- Minorazioni visive
- Ritardo Mentale
- Cecità
- Sordità
Professori
Emanuela Di Tommaso
Dottoressa
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
Programma
Prima Lezione
Normativa e introduzione
- Disabilità sensoriali: definizione e tipologie
- L.104/92 e disabilità sensoriali
- ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
- Disabilità sensoriali e autismo
- Ipovedente e non vedente: quali differenze?
- Minorazioni visive e ritardo mentale: casistica
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Strategie didattiche e di potenziamento
- Quali strategie per potenziare gli altri sensi?
- Lettura, scrittura e comunicazione
- Modalità di approccio
- Alunno con cecità
- Alunno con sordità
- Alunno con sordità e cecità
- Testi strutturati ad hoc
- Differenziazione e personalizzazione degli interventi
- Come comunicare con alunni disabili sensoriali
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione
I disabili sensoriali e l’integrazione scolastica: approccio pedagogico e nuove tecnologie
- Tecnologie, metodologie didattiche e strumenti informatici a supporto
- Ausili che aumentano la qualità della vita e dell’insegnamento
- Come coinvolgere gli alunni nel gruppo classe
- Organizzazione degli spazi
- Difficoltà dell’alunno sordo rispetto all’area socio-affettiva e cognitiva
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La gestione delle disabilità sensoriali a scuola